Vai al contenuto
danceale

un dente non c'è piu..

Recommended Posts

Ciao a tutti, eccomi qui ad aggiornarvi sullo stato del mio caviotto che è con me da dicembre.

La scorsa settimana, gli stavo portando la colazione (2 pellet bunny) che di solito mi strappa dalle mani rifugiandosi nella casina, ma questa volta non è sttao così! lo LECCAVA, allora ho capito che qualcosa non andava, mi sono messa ad ispezionarlo e uno dei due dentini inferiori era spezzato.. magari nella notte avrà fatto un pò troppo il matto o avrà sbattuto nella gabbia dato che la mordicchia ogni tanto quando cerca attenzioni.. Per rimediare a questo ho chiamato la veterinaria che mi ha consigliato di fare il cibo in pezzi più piccoli così che non gli creasse problemi. Così ho fatto e lei ha mangiato sempre volentieri tutto ciò he gli portavo, l'unica cosa che annusava ma non mangiava era il FIENO! ho pensato che non riusciva a prenderlo perchè troppo fino.. non vi dico che brutte cacche senza l'assunzione di fieno che fa!! :( gli ho fato un pochina di enterogermina per aiutarlo.

Il dente è ricresciuto in pochissimi giorni al pari dell'altro, ma il fieno ancora non era di suo gradimento, ho provato anche a cambiarlo,magari lo trovava più gustoso.. solo ieri ha ripreso a mangiarlo MA questa mattina mi sveglio e.... gli manca un dentino superiore! com'è possibile? cosa c'è che non va???? :(

la cosa strana che mi fa preoccupare è che anche quando il dente gli era ricresciuto mangiava tutte le verdure ma non mangiava più il pellet bunny intero! se glie lo tagliuzzo a pezzi lo mangia altrimenti no. che ci sia qualcosa che non va?

il peso è nella norma, lo peso ogni settimana alla stessa ora..

Oggi chiamo il veterinario, e dato che sono a roma e non posso portarlo dalla mia di fiducia vado da un veterinario vicino casa che è nella lista del forum e vediamo cosa dice.

qualcuno che ha avuto esperienze simili o possa darmi qualche consiglio?

scusate per il post lungo ma volevo essere il più dettagliata possibile..

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh il pellettato della bunny è abbastanza duro, coni problemi ai dentini mi pare normale che faccia fatica.

come hai visto tu stessa i dentini ricrescono, l'importante è capire se gli si rompono perché ha un problema alle ossa o se ha solo sbattuto.

Fai bene a portarlo dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente il calcio fa male per via dei calcoli, ma una dieta troppo carente potrebbe portare a questi problemi.

Magari prova dargli del basilico di tanto in tanto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

controllo dal vet per capire la causa delle rotture!

il fatto che col dente rotto abbia difficoltà a mangiare è normalissimo, quand'è così fai le verdurine tagliate sottili e a pezzettini piccoli, spezzetta il pellet, taglia le foglie, insomma aiutalo un po' tu ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

oggi sono stata dalla veterinaria, una dell'elenco che ho trovato quì nel forum.. non si è molto preoccupata del fatto che gli sia cascato il dente, si è preoccupata di pù di vedere se quelli dietro fossero più lunghi del dovuto ma non era così..

gli ha quindi tagliato quello superiore rimasto perchè con il fatto che mangiava poco fieno si era allungato troppo, anche se mi ha fatto vedere che si muoveva un pochino..

dice che è probabile che anche nel periodo precedente in cui non era con me, può darsi che abbia sbattutto o altro e adesso questi fattori si ripercuotono.. ma non ne può essere sicura, quindi bisogna aspettare e vedere come si evolve la cosa.. speriamo bene! se avete qualche consiglio è ben accetto! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...