Vai al contenuto
Mousse

MISSI Alopecia ansiogena

Recommended Posts

Siamo appena tornati da una corsa dal veterinario: Missi, la gatta, in 4 giorni ha perso quasi completamente il pelo nella parte inferiore del corpo...

La diagnosi è stata alopecia ansiogena, cioè perde il pelo per problemi psicologici, di ansia....

Non ho parole, Missi è straccoccolata e viziata, l'unica differenza nel suo stile di vita è che è sempre stata la reginetta della casa, mentre ora che ci sono le 3 porcelline ovviamente condividono uno dei suoi ambienti, cioè la sala... Missi invece ha accesso a tutte le altre stanze della casa, spesso dorme con me e tutte le sere si becca dosi su dosi di coccole davanti alla TV...

Dal veterinario ha dato di matto: ha dovuto stringerla in una apposita gabbia per riuscire a farle due punture perché continuava a ringhiarci contro, non vi dico che pena, ho fatto fatica a trattenere le lacrime...

A qualcuno è mai successo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche il mio gatto per le punture l'ha dovuto mettere in una gabbia e schiacciarlo su un lato per farlo stare fermo... Gli ha dovuto persino rasare il pelo sotto al collo perchè aveva la pelle troppo grossa..

Io e lui viviamo insieme da sempre, lui è stato trovato il 22 agosto del lontano 1997 e io sono nato un mese dopo..

Prima viveva con altri due gatti, più anziani di lui e era sempre sottomesso, prima mangiavano loro poi lui.. Mia mamma mi racconta sempre che voleva bene a tutti e tre ma lui era quello più a cuore, forse perchè gli faceva un pò pena..

Mio padre l'ha trovato in campagna, pensa che era così piccolo che stava in una mano e aveva pure i vermi.. L'hanno allattato col biberon per 1 mese ..

Durante la gravidanza la gatta femmina, Toti morì per un tumore alle ovaie e mia mamma quando ne parla piange ancora, è stato un colpo duro per lei..

Nel maggio 2006 l'altro gattone rosso, Lillo arrivato alla veneranda età di 20 anni reali smise di mangiare era diventato così magro che è riuscito a passare nella ringhiera del balcone e dopo ore di ricerche lo vedemmo giù in giardino accasciato... :'(

ora è rimasto solo lui, il nostro bianco e nero.. non riuscirò a capacitarmi quando ci lascerà anche lui..

Scusa per il dilungamento, volevo solo ricordare quanto ci si affeziona agli animali..

Ti lascio la foto di noi da piccoli, e noi da grandi

P.S: Spero di averti tirato su il morale, vedrai che con tanto amore e con le dovute cure Missi tornerà come nuova!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esattamente la gabbia che ha usato per Missi...

Che bella la tua storia...

Missi, io e mio marito l'abbiamo adottata nel 2007, pochi giorni dopo che siamo andati a convivere... A me piace pensare che la sua crescita rappresenta anche la crescita del nostro amore...

Nella casa in cui vivevo prima ho un'altra gatta (Milady, detta Milly), l'ho adottata a 14 anni (ora ne ho 26!)... Quando mi sono trasferita volevo portarla con me ma non potevo pretendere che quella fifona si facesse 300 km ed emigrasse con me così, a malincuore, l'ho dovuta lasciare a mia madre... Ogni tanto ci penso anch'io a quando mi abbandonerà e sto già male al pensiero

PS: le foto non le vedo!... :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

I nostri sono tutti trovatelli, il bianco e nero è stata buttato fuori dalla cucciolata e l'abbiamo preso noi...

Le foto mi da un errore di upload e non me le fa caricare :S

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo, mi sei mancato :love:

Tu sai qualcosa di questa alopecia ansiogena?

Grazie e fra poco vi dirò perchè non c'ero.

Per quanto allo specifico quesito bisogna capire il perchè e mi pare che tu abbia correttamente identificato la causa nella presenza delle porcelline. Probabile si tratti di gelosia della micia. Sul come ovviare: ci vorrebbe un veterinario con esperienza in comportamenti felini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...