Vai al contenuto
lelly85

Verdure: come regolarsi

Recommended Posts

Io sono totalmente negata per queste cose!! La cavia dovrebbe mangiare di verdura 150-200 gr. al giorno (che nel caso di due raddoppiano, ovviamente). Come mi regolo?! Nel senso, esempio, quanto peperone al giorno devo dargli?! Ho una scheda dove vengono elencate alcune verdure con la relativa quantità di vitamina C ogni 100 gr. di prodotto. Quindi se 100 gr. di peperoni contengono 166 mg. di vitamina C vuol dire che devo dargli circa un 1/5 di peperone?! E quanto sarebbe in gr.?! (per la matematica sono negata, sappiatelo xD) E poi la cosa si complica perchè devo tenere conto anche delle altre verdure!! Non ho capito se c'è il rischio di eccedere con la vitamina C. Mentre c'è il rischio di eccedere col calcio. Ecco, sto andando in crisi lol!!

Poi volevo sapere del fieno. Il portafieno va SEMPRE tenuto pieno? Cioè non rischiano di mangiarne troppo?! Forse c'è un massimo di razione giornaliera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Lelly,

non preoccuparti, non devi metterti a risolvere equazioni per dare da mangiare ai caviotti.

Innanzitutto il fieno può anzi deve essere dato senza limiti.

Per quanto riguarda la vitamina C, se si mangiano un bello spicchio di peperone a testa sai di essere a posto, per il calcio, fai attenzione a non dare troppo spesso e troppe verdure o erbe ricche di calcio.

Frutta, al massimo un minuscolo pezzetto due volte alla settimana, cibo pellettato (se proprio vuoi) di buona qualità due tronchetti a testa al giorno, non di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Muahah meno male che non devo risolvere equazioni xD

Eh però esempio lo spicchio di peperone, non posso dargli solo quello giusto? Cioè insieme ci devo mettere anche, che so, broccoli o lattuga? Quello che non capisco è se devo dargli diverse verdure al giorno o è sufficiente anche il solo peperone (diviso ovviamente in 2-3 pasti) e poi il giorno dopo cambio e gli dò solo cavoli di bruxelles! (Se eccedo di vitamina C che succede?!)

Ok per il fieno, gli zuccheri e il calcio ;)

PS: insieme alla gabbia mi hanno mandato anche un portafieno, ma è grande circa 30 cm, è normale?!! Mangiano tutto questo fieno?! E con due cavie poi dovrei mettere due portafieni!! Non che sia un problema per me, solo non voglio farle ingrassare xD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Muahah meno male che non devo risolvere equazioni xD

Eh però esempio lo spicchio di peperone, non posso dargli solo quello giusto? Cioè insieme ci devo mettere anche, che so, broccoli o lattuga? Quello che non capisco è se devo dargli diverse verdure al giorno o è sufficiente anche il solo peperone (diviso ovviamente in 2-3 pasti) e poi il giorno dopo cambio e gli dò solo cavoli di bruxelles!

Scusate il doppio post ma mi rispondo da sola xD Ho trovato questa indicazione girando per il forum, di @paolo:

"Cerchiamo quindi di variare più possibile la dieta dei nostri porcelli: per esempio, facciamo in modo che abbiano, che so, cinque diversi tipi di vegetale a pasto, che però cambieranno anche durante la settimana o il mese, magari arrivando ad averne un totale di 10 o 15 o più, diversi. "

Quindi credo di aver risolto il primo dubbio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che di portafieno ne basta uno... Almeno io ne ho uno solo per tre cavie... Se sbaglio qualcuno mi corregga... L'importante è che non le lasci MAI senza, perché il fieno per loro è fondamentale, sia per consumarsi i dentini (che sono a crescita continua) sia per sistemarsi lo stomaco e non lasciarle mai a digiuno, perché un digiuno prolungato anche per poche ore può avere conseguenze anche mortali... Quindi loro hanno il loro fieno, da continuare a smangiucchiarsi per tutto il giorno come spuntino fra i pasti (i 150/200 grammi a testa da suddividere in due o tre porzioni al giorno).

Questi 150 grammi devono essere composti TUTTI i giorni da verdura contenente vitamina C (esiste la possibilità di somministrare una dose realmente eccessiva di vitamina C, ma dovresti darne veramente una quantità spropositata!), più altre verdure assortite, un po' a foglia, un po' compatte.

Ti faccio un esempio: io ho tre cavie, ho la possibilità di dar loro da mangiare tre volte al giorno. La mattina do mezzo peperone (senza semi e picciolo), un radicchio intero (sfogliato o tagliato a fettine) una lattuga o altro tipo di insalata, un quarto di cetriolo a rondelle complessivi per tutte e tre.

Dopo pranzo do un pomodoro tagliato a fettine e, se hanno finito la razione della mattina di peperone e cetriolo, ne do ancora.

La sera prima di andare a letto, a seconda di quanto hanno mangiato di quello che ho dato durante il giorno, do ancora o un radicchio o un insalata, o mezzo e mezza... O se hanno avanzato qualcosa dello spuntino do solo metà radicchio o metà insalata.

Poi, quando voglio arruffianarmele, do loro qualche tronchetto di cibo pellettato, ma che devono mangiare tassativamente dalle mie mani, per socializzare. Io mi siedo a terra, con le gambe aperte e loro si appoggiano sulle mie gambe e mangiano dalle mie mani.

Fieno e acqua sempre disponibili (anche se le mie l'acqua non la guardano neanche)

Questa è la giornata tipica, poi, a seconda di ciò che ho in casa sostituisco magari il cetriolo col finocchio o con la zucchina (che in genere non è molto amata, ma le mie la divorano). Quando io mangio le carote o le mele prima le lavo accuratamente e poi do loro le bucce, poche perché frutta e carota sono molto zuccherine...

Del cavolo do qualche foglia solo quando ce l'ho nell'orto, i cavoletti di Bruxelles li ho provati ma non li amano...

Non mi viene in mente altro, ma domani vedrai che ti risponderanno in tanti altri...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio per la spiegazione! Ok in quanto a vitamina C e fieno sono più tranquilla. Ma ora ho dubbi sulla quantità di calcio xD Come faccio ad evitare di dargliene troppo? (oltre ovviamente ad evitare/moderare le verdure a più alto contenuto di calcio)? Mo mi vengono le paranoie xD Sono una rompi lo so embarrassed.gif Esempio ho trovato la scheda di @paolo coi diversi valori di calcio. Diciamo che durante la settimana potrei variare la verdura che va dal colore verde al verde chiaro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Be', basta darne in quantita moderata, anche non somministrando più verdure con un elevato contenuto di calcio nella stessa giornata... Non devi mica star lì con la calcolatrice!

Vedrai che domani Paolo saprà spiegarsi meglio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

L'importante è che non le lasci MAI senza, perché il fieno per loro è fondamentale, sia per consumarsi i dentini (che sono a crescita continua) sia per sistemarsi lo stomaco e non lasciarle mai a digiuno, perché un digiuno prolungato anche per poche ore può avere conseguenze anche mortali...

...

Aggiungo solo che è indispensabile anche per la corretta motilità intestinale

Be', basta darne in quantita moderata, anche non somministrando più verdure con un elevato contenuto di calcio nella stessa giornata... Non devi mica star lì con la calcolatrice!

Vedrai che domani Paolo saprà spiegarsi meglio...

Grazie per la considerazione, ma tu e tanti altri fate già un ottimo lavoro! :)

Per il calcio, vorrei dire a Lelly che le tabelle servono a farsi un'idea dei valori nutrizionali; quando hai memorizzato che quel vegetale, per es: il prezzemolo, è troppo ricco di calcio, avrai cura di non darlo troppo spesso o in quantità eccessive, ma non per questo lo dovrai eliminare (se piace alla tua cavia) perchè magari conterrà qualche cosa che altre verdure non hanno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok capito afro.gif

Domanda: (sempre perchè io parto organizzata xD) posso preparare le razioni giornaliere la sera prima? Perchè la mattina è il momento più incasinato della giornata e dovrei fare tutto in fretta e furia. Invece così se le preparo la sera, per il giorno dopo ho tutto pronto. Il mio dubbio (che mi ha fatto venire un altro utente) è se, ad esempio, una volta tagliato il peperone la vitamina C non si degrada tutta fino al giorno dopo...

Ah poi ho letto qualcosa tipo che è meglio dare il grosso del pasto durante il giorno, e una parte minore la notte. Giusto? Ma non dovrebbe essere il contrario? Perchè poi dalla sera fino al mattino dopo stanno senza mangiare (a parte il fieno).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meglio dividere la razione giornaliera in due pasti dela stessa importanza, se sono più o meno equidistanti.

Puoi senz'altro prepararti un sacchettino da frigo/congelatore (o in quella carta da pane e verdure) con la dose per una volta sola e ora che fa freddo puoi tirarla fuori dal frigo alla sera e averla già pronta al mattino.

Le verdure col tempo si degradano, ma ripeto, non ti consiglio di munirti di calcolatore. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh ecco questa era un'altra cosa che volevo chiedere: quanto tempo prima devo tirarle fuori dal frigo?

Puoi senz'altro prepararti un sacchettino da frigo/congelatore (o in quella carta da pane e verdure) con la dose per una volta sola...

Intendi la dose per una giornata?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh ecco questa era un'altra cosa che volevo chiedere: quanto tempo prima devo tirarle fuori dal frigo?

Intendi la dose per una giornata?

Intendo la dose per il singolo pasto; tu puoi ovviamente prepararti in anticipo tutte le monodosi che vuoi.

Le verdure devono essere date a temperatura ambiente, ovvero non fredde di frigo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

rispondo solo agli ultimi tuoi dubbi ;)

puoi tenere le verdure fuori dal frigorifero circa 12 ore, in media eh? perchè le foglie si degradano prima di finocchio, sedano, pomodoro...

io faccio così tengo fuori dal frigo e già lavate e asciugate (in una stanza non troppo calda) cetriolo, carota, radicchio, pomodorini, sedano, più o meno in quantità per 1-2 giorni, mentre le verdure a foglia e il peperone le tolgo dal frigo la sera prima per il giorno dopo, li lavo e li metto a scolare.

La mattina e la sera taglio gli ortaggi al momento (il finocchio ad esempio diventa un po' nero con l'aria), mentre la verdura a foglia me la trovo già lavata e scolata.

Le verdure io le divido in parti uguali mattina e sera, e il pomeriggio aggiungo un piccolo spuntino (altro peperone, quelche foglia di verdura), il fieno devi tenere il portafieno SEMPRE pieno, il fieno non fa ingrassare, le fa digerire bene, fa fare una buona cacca, e psicologicamente le distende ;)

io metto fieno nel portafieno fino a riempirlo all'orlo 4-5 volte al giorno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...