Vai al contenuto
Neo

Scelgono un leader?

Recommended Posts

Dato che conduco degli studi sul comportamento politico degli individui e mi prendo cura di una porcellina, stamattina mi è sorta una curiosità.

In che modo si comportano i nostri amici in gruppo??? Sono sottomessi ad un capo?

Lo so che è una domanda un pò strana, però se qualcuno che magari ha avuto l'esperienza di osservarli in un gran numero per molto tempo potrebbe soddisfare la mia domanda.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia è un animale sociale, perciò deve vivere in gruppo.

La scelta del leader penso che avvenga più o meno come nelle altre specie (il più dominante, il più intraprendente... ).

Io posso dire che quando vanno in giro per casa ce n'è sempre una davanti e l'altra dietro in fila indiana. Quando c'erano anche i piccoletti erano un trenino lunghissimo! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

più che scegliere un leader secondo me è il leader (il più dominante) a imporsi sugli altri come tale, tutti gli animali cercano di trovare un loro posto in una scala gerarchica, nelle cavie il leader cerca di affermarsi sugli altri attraverso una serie di comportamenti rituali come versi, finti rituali di monta, predominanza nell'accesso al fieno, al cibo o al beverino, scelta del luogo destinato al riposo a discapito degli altri. In questi momenti le cavie meno dominanti tendono a sottomettersi al leader, mentre se vi sono cavie dominanti avvengono spesso lotte e avolte le cavie arrivano a ferirsi. Nelle cavie questi processi sono spesso messi in prova, cioè non sono delle ondizioni stabili che durano per sempre, ma a volte in momenti particolari come malattie, morte di un componente, momenti di stress, cambi di abitudini, introduzione di un nuovo membro, le cavie rimettono in gioco di nuovo tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...