Vai al contenuto
Ali & Fabio

Qui non arrivano i cuccioli...

Recommended Posts

Salve a tutti,

è la mia prima discussione, ma sono mesi che frequento il forum, molto bello e interessante.

Vorrei avere dei consigli su un problema che penso non sia mai stato trattato, per questo penso sia capitato solo a me e non vorrei fare la figura del guaglione....

Alla fine di settembre ho preso 2 caviotte (1 maschio di 2 mesi e una femmina di 3 mesi) li ho allevati seguendo l'alimentazione consigliata dai vari topic ad essa dedicati. Dopo 4 mesi siamo (secondo me) al completo sviluppo (il maschio è 1 kg e la femmina circa 7 etti) però dei cuccioli nemmeno l'ombra.

Questo mi sembra alquanto strano dato che leggendo ho notato che lasciandoli insieme sono quasi sempre incinta.

Del sesso sono quasi totalemente sicuro dato che premendo sulla panza del maschio "esce" la sua virilità, mentre sulla presunta femmina niente di tutto questo e poi la conformazione è diversa. Inoltre appena presi il veterinario mi ha rassicurato su questo fatto.

La femmina a volte presenta un tappo di muco e una volta mentre le stavo dando la vit c è uscuta anche una goccia di sangue (Non è mai stata male però).

Non so se è una questione di stagionalità dovuta al freddo, ma non penso. Hanno avuto dei rapporti soprattutto all'inizio adesso è un pò che non assisto più, vorrano un pò di privacy (si lo so sono un guardone). Spesso al femmina lo rifiuta...

Non mi resta che chiedere a voi più esperti, perchè non vorrei che poi avesse una gravidanza in tarda età e che questo causi i problemi già noti. E poi la morosa è impazziente di avere gli eredi...

p.s. ecco la foto dei caviotti appena presi (erano ancora piccoli)

post-2380-0-96887100-1328292928_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti,

come ti ha detto Benjo, è una fortuna che ora non sia stata ingravidata. Ti consiglierei anzi di sterilizzare il maschietto a questo punto.

MA il veterinario cosa ti ha detto a proposito dell'infertilità?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visto che per loro è troppo tardi, e come ti hanno già detto è molto importante che tu faccia sterilizzare al più presto il maschio, mi permetto di suggerirti una pagina di caviette in cerca di casa, da mostrare alla tua morosa: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.100973436579490.1935.100000005015724&type=3

Questi teneri musini stanno cercando qualcuno disposto ad amarli... Sicuramente ce ne sarà qualcuno anche vicino a casa vostra!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Li avevamo portati apposta dal veterinario appena presi per curare le crosticine. Sono sparite in una settimana e adesso sembrano sanissimi. La veterinaria aveva detto che a parte le croste erano in perfetta forma ed erano un maschietto e una femminuccia. Io avrei voluto avere dei cuccioli perchè ho molto posto e poi molte persone fidate mi avevano detto che avrebbero voluto i cucciolini. Ora voi dite che dovrei sterilizzarli?? Io pensavo di aspettare la primavera e poi se ancora non si vede un cucciolo o separarli o sterilizzarli... Dite che è troppo tardi??

Avrò trovato l'unica coppia sterile che esisteva??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dite che è troppo tardi??

Assolutamente sì, le porcelline che non partoriscono prima dei 7 mesi vanno incontro ad una calcificazione delle ossa del bacino, che molto spesso impedisce il parto naturale dei cuccioli con conseguente possibile morte di madre e piccoli.

Ai tuoi amici consiglia un'adozione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se già ha passato i 5 mesi (parto previsto x i 7) non è più in grado di avere un parto normale, è troppo rischioso! Ti consigli di separarli finche non è passato il quarantesimo giorno dopo

la sterilizzazione del maschietto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimentissimi per i tuoi porcellini!

Accade che le coppie possano non andare così d'accordo o che uno o entrambi non siano fertili.

A questo punto, se volete la gioia dei cucciolini, vi consiglierei anch'io l'adozione.

Sembrerebbe appunto che non riescano ad avere piccoli, ma vista l'età della mamma non esiterei comunque a sterilizzare il maschio, perchè un'eventuale gravidanza a questo punto potrebbe anche essere pericolosa e in ogni caso dovrebbe essere attentamente seguita da un veterinario esperto, soprattutto nell'imminenza del parto.

Ancora: dici d'aver visto il tappo di muco e qualche goccina di sangue. Il tappo starebbe per un avvenuto accoppiamento, ma il sangue mi ci cresce un po'. Forse la femminuccia ha qualche problema a livello genitale e anche per questo non riesce a restare gravida?

Se non l'hai fatto di recente ti consiglierei di farla visitare da un veterinario veramente esperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...