Vai al contenuto
LunaCippy

La mia Cippy ha perso la sua vitalità!

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo chiedervi se anche a voi è successo che i vostri porcellotti perdessero un pò di vitalità... mi spiego meglio: La nostra Cippy ha sempre avuto il suo caratterino un pò bisbetico, ma vivacissimo; corsette, salti e fischi erano all'ordine del giorno. E' da una settimana circa che ha perso ogni vitalità mellow.gif

La sto osservando da tempo e mangia meno del solito, non corre più non salta, non fischia nemmeno quando sente aprire la porta (cosa che prima faceva sempre) e sta sempre sulla sua spalmata sulla sua sdraietta senza uscire mai..

Il veterinario le ha fatto un piccolo check up e dice che è in ottima salute e dice che è l'immagine di una cavia felice e ci ha fatto persino i complimenti, ma questo comportamento non è da lei ed è peggiorato da ieri dopo la scossa di terremoto. Cosa potrebbe essere?

Eppure non le facciamo mai mancare cure, affetto e coccole!

datemi un consiglio per favore.. mi devo preoccupare o sono le paranoie di una mammina un pò apprensiva?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se abbiamo escluso che sia una questione di salute (tu ci confermi che il tuo vet. sia un esperto?) potrebbe essere che la tua cippy abbia bisogno di un po' di compagnia, magari si sente un po' sola. Non hai mai pensato a prendere un'altra caviotta? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche a me è capitato di osservare momenti di apatia della mia cavia ma non sono mai durati più di qualche giorno....mi associo al consiglio di simo81,da quando ne ho due non le ho mai viste spente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora il veterinario è davvero molto bravo me lo ha consigliato un amica di mia cognata.Lei ci ha portato le 2 sue caviotte (2 trovatelle che al momento del ritrovamento erano messe maluccio povere piccole).

Per quanto riguarda la compagnia per la piccola Cippina, dovremo aspettare purtroppo, perchè dove stiamo adesso (con i suoceri) non è permesso tenere più di una cavia... idiot2.gif

Stiamo cercando casa adesso e non appena risolto il problema edilizio vorrei adottarne almeno altre 3 grin.gif... voglio fare di casa mia "caviolandia" afro.gif

Comunque vi aggiorno sulla situazione di Cippina: nonostante l'apatia ha mangiato col suo solito appetito porcelloso e si è persino scomodata per alzarsi dalla sdraietta e reclamare un pezzettino in più di peperone...la cosa mi ha rincuorata davvero!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pare di capire che si stia riprendendo, per fortuna.

Non è affatto un bel sintomo la perdita di vivacità e mi sentirei di proporti, se si dovesse verificare nuovamente, di provare ad avere il parere di una altro veterinario con esperienza in cavie.

Non trovare nulla alla visita non esclude comunque il problema e io avrei almeno proposto un po' di vitamina B per incrementare l'appetito.

Potrebbe essersi trattato di un problemino passeggero, ma anche di un momento di depressione da solitudine.

Tante carezze a Cippy!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per i consigli!

E' da stamani che la sto osservando e la situazione non è peggiorata anche oggi Cippina si è spazzolata la sua razione di verdure...L'unica cosa che rimane da fare è di trovare il modo di farle tornare di nuovo la vitalità per vederla correre di nuovo come una matta e sentirla fischiare come prima...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pare di capire che si stia riprendendo, per fortuna.

Non è affatto un bel sintomo la perdita di vivacità e mi sentirei di proporti, se si dovesse verificare nuovamente, di provare ad avere il parere di una altro veterinario con esperienza in cavie.

Non trovare nulla alla visita non esclude comunque il problema e io avrei almeno proposto un po' di vitamina B per incrementare l'appetito.

Potrebbe essersi trattato di un problemino passeggero, ma anche di un momento di depressione da solitudine.

Tante carezze a Cippy!

Grazie Paolo l'appetito sembra sia tornato come prima, comunque se si dovesse ripetere seguirò il tuo consiglio.

Vitamina B? in che alimenti si trova? oppure ci sono degli integratori che vanno bene anche per le caviette?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Vitamina B? in che alimenti si trova? oppure ci sono degli integratori che vanno bene anche per le caviette?

Per esempio si può usare il betotal, che credo si venda in farmacia senza ricetta; poche gocce al giorno.

Naturalmente su consiglio del medico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per esempio si può usare il betotal, che credo si venda in farmacia senza ricetta; poche gocce al giorno.

Naturalmente su consiglio del medico.

Il betotal??? fantastico quello in gocce lo uso anche io afro.gif e in casa non manca mai! chiamo il veterinario per chiedergli un consulto il prima possibile almeno se per maldisgrazia dovesse ripetersi l'inappetenza so in anticipo quante gocce posso dargli e quante volte. sempre meglio essere preparati...

Anche se credo che per il momento non serva...è dietro di me che si sta sgranocchiando il fieno ora...meno maleeeee!!!

Comunque grazie mille Paolo per i consigli...e credo che d'ora in avanti sentirò anche il parere di un altro veterinario!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...