Vai al contenuto
paolo

Le radiazioni emesse dai cellulari innalzano la temperatura corporea dei piccoli roditori.

Recommended Posts

Ne sentiamo parlare spesso: i telefonini, i ripetitori, le radiazioni elettromagnetiche in genere fanno male alla salute?

I risultati delle ricerche sul tema sono controversi a causa delle differenti casistiche e metodologie utilizzate e, ovviamente, i produttori di telefonini e i gestori di telefonia non hanno interesse a sottolineare gli aspetti negativi.

Un articolo appena pubblicato in Bioelectromagnetics valuta l'effetto delle radiofrequenze emesse dai telefonini sulla temperatura corporea di ratti e topi.

L'articolo è particolarmente tecnico quindi mi limito a fornire un sintetico riassunto.

Dal primo telefono cellulare nel 1983 la telefonia mobile è arrivata ad avere 390 milioni di utilizzatori negli USA nel 2016 (98 milioni in Italia).

In considerazione dei grandi numeri dell'utenza, anche piccoli problemi causati dai sistemi mobili di comunicazione potrebbero generare un importante problema di salute pubblica.

I telefoni cellulari trasmettono informazioni sfruttando le onde eelttromagnetiche con frequenza compresa tra 300 kHz e alcune decine di Ghz (radiazioni di radiofrequenza); elevati livelli di esposizione a queste frequenze possono causare effetti termici (riscaldamento dei tessuti) con danni alle strutture e ai processi biologici termo-sensibili.

post-1528-0-03222100-1521202628_thumb.jp

Dato che il telefonino è usato vicino alla testa, c'è un particolare interessamento sulla possibilità che i dispositivi mobili possano aumentare il rischio di tumori al cervello, disfunzioni cognitive e altri eventi avversi.

Sebbene i livelli di radiazioni generate dai telefonini siano modesti, al momento non è noto se l'esposizione cronica a bassi livelli di radiazione possa comunque avere impatto sulla salute umana.

Il progetto condotto dagli autori è focalizzato sugli effetti termici delle onde a radiofrequenza su topi e ratti.

L'incremento delle frequenze utilizzate e dei tempi di esposizione determinava un aumento della temperatura corporea negli animali; nel caso dei ratti maschi più anziani la temperatura corporea dai 37°C basali poteva incrementare a oltre 40°C causando anche dei decessi, mentre i topi sembravano tollerare meglio le radiazioni.

post-1528-0-42334600-1521202711_thumb.jp

Senza entrare nel merito del contenuto dell'articolo e dei dati o ipotesi sull'argomento, la mia raccomandazione è quella di evitare di tenere e usare i telefonini in prossimità dei nostri pets (e che sarebbe comunque meglio non tenerli vicino a noi quando non sono in uso).

Fonte: Wyde ME e coll. Effect of cell phone radiofrequency radiation on body temperature in rodents: pilot study of the National Toxicology Program's reverberation chamber exposure system. Bioelectromagnetics, 14 marzo 2018.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel dubbio, i telefoni sono sempre ben lontani dagli animali. Che poi il gatto vada spontaneamente a dormire sopra il modem è un altro discorso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel dubbio, i telefoni sono sempre ben lontani dagli animali. Che poi il gatto vada spontaneamente a dormire sopra il modem è un altro discorso...

:-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...