Vai al contenuto
paolo

Linee guida dei veterinari AVMA sulla macellazione degli animali.

Recommended Posts

E' un argomento molto triste, che si presta a lunghi dibattiti di carattere etico, ma è anche giusto sapere che c'è chi cerca di rendere più "umana" la fine di questi animali.

Veterinari ed esperti di scienza ed etica animale appartenenti all'AVMA, American Veterinary Medical Association, hanno stilato un documento contenente le linee guida per la prevenzione del dolore e dello stress degli animali destinati alla macellazione: AVMA guidelines for the humane slaughter of animals: 2016 Edition.

Il testo è molto lungo e concerne tutti gli aspetti relativi all'argomento, quindi io mi limito a riportare il breve riassunto presente in Vet.Journal.

"Gli animali devono essere trattati umanamente in ogni stadio della loro vita, incluso il momento dell’induzione della morte, che sia tramite eutanasia, macellazione o per il controllo della popolazione. Le nuove linee guida AVMA per la macellazione umana degli animali hanno l’obiettivo di assicurare che il trattamento degli animali durante ogni stadio della loro vita sia il più possibile umano e rispettoso e che eviti dolore o stress non necessari.

Sono state sviluppate dal Panel on Humane Slaughter, composto da veterinari ed esperti di scienze ed etica animale. Il documento fornisce una guida per i veterinari per la prevenzione del dolore e dello stress degli animali che devono essere macellati, senza addentrarsi nella discussione degli aspetti morali dell’uccisione degli animali per l’alimentazione umana, bensì focalizzandosi su ciò che dovrebbe succedere agli animali per proteggerne al meglio il benessere quando la macellazione è il loro destino finale.

Il documento considera la macellazione umana di diverse specie animali, quali bovini, ovini, suini, equini, pollame, pesci, conigli ecc., non tralasciando aspetti correlati alla macellazione religiosa (kosher e halal)".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...