Vai al contenuto
supeti96

fieno bagnato

Recommended Posts

Ciao a tutti... volevo aggiornarvi sulle condizioni di tiponi. ...mah lui sta bene, è attivo mangia e cresce come gli altri. l'ho portato ancora dal vet (lo stesso). mi ha detto di portare con me la lettiera che uso (pellet e uno strato di segatura x riparare le zampine) è il fieno (uso attualmente quello della raff ma di solito prendo quello su zooplus.) cmq mi ha detto di eliminare la segatura (anche se è qll che uso per il mio cricetino e non mi ha mai dato problemi) e il fieno mi ha detto di bagnarlo ( mi ha spiegato le precauzioni per non farlo fermentare) mi ha detto che con i conigli e cavalli si fa così. cmq ho provato un paio di volte e ho visto un notevole miglioramento. a parte che lo mangiano molto volentieri e ne sprecano meno ma soprattutto lui ha smesso di starnutire eme che cacchi sono uguali a prima! qualcuno di voi conosce questa pratica? è una cosa che può far male alle cavie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fieno bagnato mi viene nuova!

Forse serve a togliere lo straterello polveroso che eventualmente si accumula, ma non vorrei che al porcellino venissero i reumatismi :)

Oltretutto, è proprio il fieno umido che favorisce la proliferazione di spore varie.

Quanto alla segatura: non la userei neppure per il criceto, ma gli metterei il tutolo di mais.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aspetta, non mi sono spiegata bene, non capisco cosa ci sia di sbagliato se uno lava asciuga e stira il fieno, certo se lo dai alle cavie fradicio, potrei dirti anche io che probabilmente non è la cosa più salutare visto che asciughiamo ogni singolo pezzo di verdura, ma nel tuo caso lo vedo solo come un riguardo in più verso i porcellini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io devo capire: parliamo di fieno per lettiera, fieno come cibo o entrambi?

E poi, fieno lavato, ma successivamente asciugato?

Volevo solo capire se lo scopo è appunto quello di togliere polveri ed eventuali altri contaminanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, benissimo!

Quindi lavare il fieno e asciugarlo allo scopo di eliminare quegli eventuali residui polverosi che possono creare problemi ai porcelli (e anche a noi).

Ammetto di essere saltato sulla sedia quando questa mattina ho letto il post iniziale.

Basta essere chiari e dettagliati, visto che è una procedura che in Forum non conoscevamo ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...