Vai al contenuto
federica18

cavia che mangia poco

Recommended Posts

Buon giorno a tutti . Io ho una caviotta di 2 anni e mezzo che da sabato ha diarrea. Portata subito dal veterinario che gli ha fatto l'analisi delle feci: da queste non è uscito nulla non ha parassiti ecc ma forse è stata procurata dalla troppa diarrea. Ora il rpblema è questo: la mia cavia mangiucchia ma non molto, il fieno e per il resto la sto curando con un medicinale dato ovviamente dalla dottoressa e dal cebion nell'acqua. Domani ha il controllo ma ho paura che mangiucchiando solo poco fieno la cavia può aggravarsi. Cosa mi consigliate di fare? Cosa posso dargli con l'aiuto di una siringa? Grazie mille a tutti quelli che risponderanno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ha la diarrea è comunque opportuno che mangi fieno, erba di campo e pellettato per qualche giorno (cioè cibo scarsamente acquoso). Naturalmente, mancando la verdura fresca, non assume vitamina C ed è quindi necessario supplementarla; non nel beverino, ma con la siringhina senz'ago direttamente in bocca.

L'infuso di fieno può servire per i fermenti lattici e per idratare la piccola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oltretutto, se mangerà cibo asciutto, l'infuso di fieno avrà il pregio di idratarla e insieme puoi aggiungere qualche goccina di vitamina C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buon giorno sono di nuovo io. Ho la mia caviotta che ha avuto diarrea portata dal veterinario che gli ha riscontrato un po' di mastite. La mia piccola Trudy prima non mangiava ora sta riprendendo ma piano piano diciamo che mangiucchia. E' normale che la ripresa sia lenta? Avete qualche consiglio da darmi per invogliarla di più a mangiare? Ora gli sto somministrando un medicinale dato dalla veterinaria e il cebion nell'acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho unito le tue ultime due discussioni per poter meglio seguire il problema della tua cavia.

L'appetito può diminuire se sta prendendo o ha preso dell'antibiotico; una volta sospeso dovrebbe riprendere a mangiare normalmente. se li si vuole ulteriormente stimolare si può usare il betotal, 1 mL circa al giorno, però è sempre opportuno consultarsi col vet.

Come ti avevo detto in precedenza, meglio non mettere la vitamina C nel beverino, andrebbe sprecata senza essere assunta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...