Vai al contenuto
Patty81

Nuova voliera

Recommended Posts

Oggi ho acquistato per 40 euro una serra in plastica, fatta di tubi ricoperta col telo, lunga 210 x 150x 190 h.

Ho trovato chi mi vende 15 mt di rete alta 1,20 a 2 euro al metro, che ne dite?verrà bene come voliera? Il tetto volevo fare metà von il plexiglass è metà con rete coperta di telo ombreggiante, il fondo è prato, i trespoli ovviamente saranno rami del mio gelso che i cede generosamente in quantità...volevo metterci le mie Cocorite e le quaglie cinesi (se e quando le troverò)opinioni?è una scemenza? La struttura verrà ancorata al terreno von delle forcelle, ci sarà una porta di entrata, chissà come viene...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao carissima! Sono dubbiosa sulla parte di tetto che vorresti dove vorresti mettere il plexiglass perché porta calore e d'estate potrebbe essere un problemi e soprattutto perché se è anche solo semi trasparente potrebbe creare alle coco i problemi che causano i vetri delle finestre :non percependo la presenza del vetro (plexiglass in questo caso) potrebbero andarci a sbattere volando facendosi anche parecchio male.

Le dimensioni secondo me sono davvero ottime... Sono più o meno simili alla mia😄

Per il resto che dire?!

Trovo sia tutto perfetto!!!

Quante coppie inserirai?

Ah.... Modifiche che ho dovuto fare alla mia porta... Ho dovuto mettere una chiusura esterna (ovviamente), ma anche una intera per quando sono dentro perché spesso ho rischiato si aprisse e poi ho dovuto sistemare una tenda di quelle "a fili" davanti alla porta dalla parte interna perché muovendosi quando entro funge da deterrente per la fuga😀

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho pensato all'effetto vetro, allora direi che copriro tutto col telo ombreggiante, ma lascerò comunque una parte rigida, per evitare la pioggia.co metto le mie due coppie più i 3 nati se non li do via, ma nel periodo della riproduzione (che terrò settembre)separo una coppia...ho provato l'anno scorso a mettere 3 nidi ma le due femmine (solo una aveva il maschio,l'altra ancora non filava il suo di striscio) si stavano ammazzando...piccole aquile erano!che ne dici?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ci metti l'ombreggiante promuovo al 100% il tuo progetto 😊😊😊

Io non sparerei le coppie perché le cocorite in natura vivono in colonia le mie 4 coppie sono sempre insieme.

Solitamente,come hai potuto notare, sono le femmine ad azzuffarsi perché sono anche loro che difendono il nido da eventuali predatori,infatti non succederà nulla se avrai più maschi che femmine, ma meglio evitare il contrario.

Per quanto riguarda i nodi, ti consiglio di metterne almeno 2 per coppia e se puoi di dimensioni e profondità diverse(in orizzontale e verticale)...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Due dei pulli hanno dimostrato un attaccamento molto forte, appena fuori dal nido si facevano già i grattini. Mi spiacerebbe separarli, sono molto uniti,ma non vorrei che mettendo il nudo l'anno prossimo la femmina decidesse di creare famiglia col fratello, sono perplessa con loro. Aumentando lo spazio pensavo anche di dare una mano a chi non poteva più tenere le proprie coco,sono parecchie che cercano casa, che ne dici?fare una specie di rifugio, però per evitare sovraffollamento dovrei evitare di mettere nidi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei già sicura del sesso? Comunque ci sono diverse teorie sull'accoppiamento tra fratelli....io per prima non sono riuscita ad evitarlo una volta...

Si dice che sino alla prima linea di sangue non si creerebbero problemi, capisco però che l'idea non possa andare a genio a tutti😊

Certo non lo si cerca, ma se dovesse succedere....

Io ho avuto problemi alle anche in(tutti risolti con tutori) qualche pullo nato da genitori che arrivavano da posti totalmente diversi, per cui....

Secondo me fai bene ad aiutare altri pennuti...

Io ho adottato,tramite un mio amico etologo,una coppia di monaci tolti alle 2 famiglie che li avevano perché la femmina si autodepluma per problemi comportamentali ed il maschio era tenuto come un giocattolo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, i pappagalli sono sottovalutati. Mi ha contattato una signora che chiedeva se gli davo uno dei pulli per allevarlo a mano, quando le ho detto che io ero contraria all'allenamento a mano perché si crea un impegno morale molto alto è rimasta scioccata, lei era convinta che bastasse tirarlo fuori dalla gabbia 2 ore a settimana...le ho spiegato che un allevato a mano non può stare così tanto in gabbia,che non vuole, che ha bisogno di attenzioni e che le pretende etc...alla fine mi ha ringraziato perché non sapeva dell'impegno, e che rinunciaca all'idea, avendo 2 cani diventava impossibile avere un pappagallo in casa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai pienamente ragione!

I volatili in generale sono davvero sottovalutati e molto spesso vengono presi senza saperne nulla....

Io vedo, anche solo quando vado al mercato degli animali che si tiene una volta al mese a Fossano(Cn) come la gente li compri con non chalance, come se gli animali non avessero bisogni e necessità...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah.... Io ho 4 coppie di cocorite ed una di monaci nella mia, più 2 coppie di quaglie cinesi e 3 di quaglie comuni...

Noto che volano con tranquillità(oppure razzolano, a seconda della specie) e non si danno fastidio....

Non tenderei a metterne molte perché poi,nel caso di riproduzione, ne avresti troppe al momento dello svezzamento...

Share this post


Link to post
Share on other sites

A dir la verità non pensavo minimamente a così tanti animali...quindi tu metti due coppie di cinesi assieme?non litigano?non le ho mai sentite, fanno cagnara o sono come le Cocorite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho sistemato le cinesi insieme provando perché non tutti i maschi vanno d'accordo....entrambi però hanno la loro femmina ...

Le femmine sono silenziose,mentre i maschi sono più casinisti ed alle volte "urlano "ma è un suono totalmente diverso dal verso delle coco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che dia diverso si, ma è tanto forte?non che a me diano fastidio le mie coco, se stessero in silenzio starei a preoccuparmi..più che altro perché ho letto che "urlano"di notte...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...