Vai al contenuto
paolo

La produzione di cacchette nella cavia.

Recommended Posts

Sicuramente questo non è l'argomento ideale per intrattenere la persona che ci sta a cuore al primo appuntamento, però noi siamo assetati di conoscenza e anche questo aspetto è importante, anzi fondamentale, visto che una delle più evidenti espressioni di vitalità dei nostri porcellini è proprio la produzione di cacchette in grande stile. La conoscenza dei meccanismi che stanno dietro questa produzione ci sarà anche utile per notare quelle variazioni nella quantità e qualità che possono far propendere per una visita presso un veterinario esperto.

Mentre l'introduzione del cibo è un'attività controllata dal cervello, la sua lenta progressione lungo il canale digerente è per la maggior parte controllata dal sistema nervoso enterico. Man mano che il digerito procede dall'intestino tenue verso l'intestino crasso avviene l'assorbimento di fluidi, sali ed elettroliti e di conseguenza il materiale diventa progressivamente meno fluido, consentendo alle feci di assumere consistenza ed essere espulse con la defecazione.

Alla propulsione dei contenuti dell'intestino provvede la propagazione della contrazione dei muscoli circolari del colon, innescati dalla distensione della parete intestinale. Queste onde propulsive, note come peristalsi, sono il risultato di un processo neurale enterico. Inoltre, contrazioni spontanee neuro-dipendenti migrano lentamente lungo l'intestino anche nel colon non disteso.

Negli erbivori, come il porcellino d'india, il contenuto semisolido del cieco diventa gradualmente più secco e più compatto, con la formazione di boli allungati che all'altezza della flessura del colon si strutturano in boli più corti a forma di capsula (pellet fecali) che sono propulsi, individualmente o in gruppo in modo discontinuo, ma piuttosto regolare.

Intestino di cavia: si nota la variazione di consistenza e forma del contenuto col procedere all'interno del colon.

post-1528-0-75789100-1440669902_thumb.pn

La velocità di transito è influenzata direttamente dalla lunghezza e dalla superficie dei pellet, mentre non sembra esserci una correlazione con il loro diametro.

Probabilmente il meccanismo alla base di questa propulsione risiede nel grado di attivazione dei neuroni enterici per la distensione causata dal bolo, ovvero dal numero di neuroni sensori coinvolti (in dipendenza della lunghezza del bolo) e dall'intensità dell'attivazione (relativa alla superficie dello stesso).

Se ne deduce che la propulsione dei pellet fecali non è un semplice riflesso, ma piuttosto un processo complesso che coinvolge un circuito neuromeccanico che si adatta di volta in volta ai diversi contenuti.

Immagini di differenti tipi di boli all'interno del colon. I grafici in basso mostrano la significativa correlazione tra velocità di transito e la lunghezza e superficie dei boli (i primi due da sinistra), mentre non si osserva correlazione con il diametro (grafico a destra).

post-1528-0-11680900-1440669959_thumb.pn

La velocità di transito non può però aumentare più di tanto; boli di maggiore consistenza transitano più lentamente e infatti i liquidi si muovono più velocemente dei solidi, probabilmente perché la resistenza al flusso è minore.

Inoltre, ogni pellet attiva un singolo circuito neuromeccanico e ognuno di questi circuiti interferisce con quelli dei pellet adiacenti, in tal modo rallentando o fermando il movimento; resta comunque sufficiente stimolo per staccare e spingere i pellet più distali.

I pellet naturali hanno simile formato e consistenza nella maggior parte dei porcellini d'india; questo probabilmente dipende dal grado di fluidità del contenuto naturale, che a sua volta dipende dal grado di assorbimento dei fluidi lungo il colon.

Cambiamenti fisiopatologici nell'assorbimento d'acqua nell'intestino verrebbero a determinare cambiamenti nella propulsione, quindi costipazione o diarrea.

Immagini da Neurogastroenterology & Motility 2015; 27: 1466-1477

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...