Vai al contenuto
Maya&Ali

HEEEELP

Recommended Posts

alve a tutti.. ho preso la mia prima cavietta da 1 settimana..e mi ritrovo con questo problema : almeno 2 volte al giorno la libero per 30 minuti nella mia stanza solo che quando è ora di riprenderla e rimetterla nella gabbietta non si fa più prendere e inizia a scappare da me.. quindi ci metto un sacco di tempo per prenderla e rischio anche di spaventarla..ovviamente non mi metto a rincorrerla e aspetto che si avvicini lei però non si avvicina e quindi mi tocca cercare di andarle vicino piano piano ma lei scappa. Come posso fare?

come ho già detto è la mia prima caviotta quindi vi volevo chiedere anche se avete qualche consiglio in generale ps. lei a 2 mesi e mezzo.

grazie a tutti e un bacione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comprendo la tua apprensione che ti fa dimenticare le procedure. Provvederai.

Posso raccontarti la mia esperienza anche se non direttamente pertinente alle cavie ma, credo, comune a tutti gli animali. Più o meno.

E' ovvio che il tuo cuccioletto si trovi spaesato in un ambiente nuovo e che preferisca la libertà alla gabbia. Devi armarti di pazienza. Metti sulla mano o in tua prossimità del cibo di suo particolare gradimento. E poi attendi con molta pazienza. Parla a voce bassa. Quando si avvicina non fare movimenti inconsulti e avvicinati piano piano. La prima volta magari fallirai, ma successivamente imparerà a non temerti. Abbi pazienza e costanza. Scorciatoie temo non esistano. Auguri. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta (o benvenuto)!

Ho mantenuto solo una delle due discussioni che hai aperto, visto che il contenuto era quasi identico.

Come hai potuto notare le cavie non amano essere prese, sono molto timide.

Questo accade anche a me con cavie che ho da tre anni o più, quindi immagina la preoccupazione di una cavietta giovane che hai da poco.

Fai molto bene a farla uscire, però devi prendere delle precauzioni per evitare di fare un "safari"; ti consiglio di creare intorno alla gabbia un recinto non eccessivamente ampio, contenente una o due casette o rifugi. Con meno spazio a disposizione ti sarà più facile riprenderla.

Se poi vorrai invece aspettare che sia lei a tornare a casa, magari mettendo il cibo nella gabbia, sarà meglio ancora perchè eviterete quel momento traumatico.

Ci farà piacere se ci presenterai la tua cavia e, magari, vederne una foto.

Se hai quesiti sulla gestione della cavia non esitare a chiedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...