Vai al contenuto
bistius

rabbia e tristezza

Recommended Posts

Come molti di voi sanno sono da alcuni mesi volontaria AAE, ho già dato in adozione diverse cavie in giro per l'Italia, ma sono successi due fatti orribili nel giro di un paio di settimane, una cavia andata in adozione qualche settimana fa è stata uccisa del cane dell'adottante che in un momento di distrazione durante il cambio lettiera e stata presa dal dal cane, forse per giocare, e le ha perforato un polmone uccidendola, ieri sera mi arriva la telefonata di un'adottante che ha preso una caviotta a Genova ieri mattina dicendomi che l'aveva messa in gabbia chiusa in una stanza perchè si era dovuta assentare un'ora, ma purtroppo i due cani che aveva in casa temporaneamente in quanto fa la dog sitter sono riusciti ad entrare nella stanza e l'hanno letteralmente divorata, io sono distrutta non è possibile, una si fa in quattro per salvarle e cercare di dare loro una buona sistemazione e una famiglia che li ami e poi ti senti dire queste cose, capisco che sono incidenti, ci mancherebbe altro, ma non DEVONO succedere certe cose, bisogna pensare bene a quello che si fa e a chi si ha in casa come animale oltre le cavie, loro sono prede e con i predatori non dovrebbero stare, anche se un cagnolino è buono e ubbidiente, basta veramente una frazione di secondo perchè succeda la tragedia, loro sono pur sempre predatori......scusato lo sfogo, oggi sono veramente a terra e sto quasi pensando di rinunciare al ruolo di volontaria........

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti sono cose che NON DEVONO SUCCEDERE!

Se ti porti in casa una cavia, ma anche qualsiasi altra creatura, e hai dei cani, i più buoni del mondo, devi comunque prendere il massimo delle precauzioni almeno fino a che non saranno familiari gli uni con gli altri.

Non sono incidenti, ma comportamenti sconsiderati.

Mi dispiace moltissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavietta di ieri aveva dato da poco alla luce una seconda cucciolata, i suoi piccoli hanno un mese, lei aveva 6 mesi.........non ho parole, veramente.........

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' per questo che io non ho mai preso ne prenderò cavie ne altri animali del tipo che possano vagare in libertà seppure in spazi delimitati. La mia cagnetta Kelly e dolcissima. Ma non dobbiamo dimenticare MAI che gli animali sono anche istinti. E gli istinti non si reprimono. Qualche volta si vedono in rete immagini di animali in natura non compatibili che stanno assieme. Molto tenero, va bene, ma sono immagini in presenza dell'uomo che funge da dominus per tutti. Lasciati da soli, magari emergono gli istinti e succedono cose irreparabili. Non dateli animali in adozione a chi ha situazioni di incompatibilità. Che se li comprino e se ne assumano la responsabilità diretta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

P.S. Dimenticavo di dirti che tu non devi farti colpe per la sconsideratezza altrui e non devi rinunciare a ciò che ti è di importante complemento per il tuo modo di vivere. L'incoscienza altrui e la fatalità non te li devi addebitare. Continua nella tua "missione". smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono d'accordo con Walter, quello che fai è una cosa bellissima che immagino ti riempia il cuore di gioia. l'incoscienza di certe persone non è colpa tua...tu come tutti gli altri volontari fate il possibile per cercare di dare a queste caviette una famiglia amorevole e una vita dignitosa...questi episodi non dipendono da voi....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non c'è alternativa, o cane, o Cavia. Io ho dei cani in estate, ma non possono andare in giardino, perderei tutto, cavie, galline, pulcini... Assolutamente no! È un area off limits anche ai miei figli piccoli se non sotto stretta sorveglianza

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace moltissimo... dev'essere terribile davvero, come possono succedere cose simili?!

I cani sono pericolosi, ovviamente non tutti, ma possono esserlo... anche il cane più buono e bravo del mondo potrebbe comportarsi diversamente in attesa del padrone, purtroppo ho sentito anche storie di persone che facevano convivere cane e coniglio, e poi all'improvviso dopo mesi di convivenza sono rientrati e hanno trovato il coniglio sbranato... cry.gif Chi ha un cane dovrebbe come minimo chiudere gli animali in stanze diverse quando non è presente.

Povere piccine... e poi ci sono io che, quando volevo prendere un criceto da AAE, alla fine l'ho preso in negozio sia per i tempi di attesa, e sia perché parte del "contratto" da firmare prevedeva, in caso di morte del criceto, di dover contattare i volontari prima di occuparsi del corpicino, e leggendo quella cosa a me era venuta un'ansia assurda all'idea di adottare e occuparmi di un animale affidatomi da qualcuno. E se si fosse fatto male? E se scappava? E se fosse successo un incidente di un qualsiasi tipo? Io sarò anche una persona (troppo) ansiosa anche quando non ce n'è bisogno, ma è assurdo che capitino cose simili, con quanta leggerezza certa gente considera una vita! Non c'è modo di tutelarsi e tutelare l'animale, anche legalmente? Inserire nuove clausole o proprio non far adottare se in casa ci sono animali che possono far del male al nuovo arrivato?

Non è possibile, ci sono persone che non adottano proprio perché spaventate dalla responsabilità che venga affidato loro un animale e dalle tante regole (ho sentito diverse testimonianze) e poi c'è gente che adotta per poi maltrattare l'animale, stufarsene dopo due mesi, o peggio far succedere queste cose! cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissima Bistius che ORRIBILI NOTIZIE.... ma non devi fartene una colpa. Continua a fare ciò che ti riempie il cuore di gioia, se poi pensi che così non può più essere allora rinuncia. Ma ripeto non è colpa tua! Uno fa il possibile, ma non può riparare al comportamento sconsiderato di un altro adulto. Se certa gente adotta caviette e poi dopo prenderà un cane come puoi tu prevederlo? La colpa non è tua. Capisco il tuo stato d'animo, leggendo mi si è gelato il sangue al solo pensiero dell'accaduto, ma non colpevolizzo nemmeno i cani, solo l'uomo!

TVB :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povere piccole,che morte atroce!!! 33y6cco.jpg

Anche io ho il cane,ma quando esco il coniglio o le piccole li porto in corridoio dove non ci sono pericoli vari per loro e chiudo le porte in modo che il cane non passi.E se apriamo le porte stiamo attenti che il cane non sgattaioli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I cani purtroppo sono in grado di aprire le porte (magari quelli piccoli piccoli non ci arrivano, ma meglio prevenire). Sarebbe meglio chiudere le porte o la porta a chiave per ridurre i rischi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo cavie, conigli e uccelli sono un attrazione troppo forte, i gatti sono pericolosi per i cuccioli e gli uccelli piccoli, invece anche il cane più piccolo è pericoloso per qualsiasi roditore, grande o piccolo che sia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche i gatti possono essere un rischio, infatti è sempre meglio adottare gatti adulti o anziani ( dai 5 anni in su) se in casa si hanno piccoli animali. I cuccioli con la loro voglia di giocare potrebbero ferire anche involontariamente animali più piccoli. E ovviamente i criceti è sempre meglio metterli in una gabbia in plexigrass con gatti in casa. Ma in linea di massima una volta solidificato il rapporto gatto-coniglio o anche gatto-cavia, e appurato che il gatto non è troppo territoriale o cacciatore (alla fine ce ne sono pochi di cacciatori se cresciuti in ambiente domestico) è difficile che succedano tragedie. Con i cani è un po' più rischioso... poi ci sono le dovute eccezioni di cani buoni come il pane che coccolano conigli e porcellini, ma bisogna sempre stare molto attenti :(

Mia cugina libera il porcellino maschio (adulto) assieme al suo Chiwahua, ma il maialino è quasi più grosso del cane, e poi non è stata lei a farli incontrare "forzatamente", all'inizio si vedevano quando lo liberava con il recinto e nel tempo il cane ha iniziato a chiamare la cavia per giocarci assieme (una volta si è anche beccato un morso sul naso) e sono diventati amici così. Ma è un cane abituato a dividere la casa con un'altra cagnetta e molti roditori, ed è di taglia mini...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dico la mia sui cani avendone avuti da sempre.

Tutti i cani, in origine sono predatori, cacciatori. La consuetudine con gli umani li trasforma in animali da compagnia, ma la loro indole profonda rimane. Poi ovviamente la cosa varia nelle razze e nelle taglie.

Se tu tieni un animaletto in libertà in una stanza chiusa, il cane, magari passando, percepisce l'odore della preda. E se lo ricorda. Ed ogni volta che passerà di li cercherà di entrare. Basterà una volta che ci sia una distrazione e la frittata è fatta. Naturalmente ci saranno le eccezioni, ma è bene riferirsi alle regole.

Per quanto riguarda i gatti...non ne ho mai avuti se non in tempi remotissimi. Quelli che girano sono gatti domestici e quindi pasciuti, iper nutriti e coccolati. Ciò nonostante con un gatto di una vicina ho avuto il mio bel da fare. Quello, soprattutto la sera, naviga dove vuole ed aveva percepito l'odore della mia scoiattolina che sta in una gabbia all'aperto. Per un gatto un cancello, una recinzione o una siepe sono ostacoli da niente, ed ha tentato più volte di avvicinarsi. L'ho dovuto cacciare in malo modo diverse volte. Compreso con il lancio della ciabatta. Alla fine sembra abbia compreso che non è molto igienico avvicinarsi.

Quindi, in definitiva, è bene che non ci si affidi alla buona sorte perchè i binomi cane-caccia e gatto-topo non sono solamente modi di dire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I gatti reagiscono in modo diverso a seconda dell'ambiente. Un gatto che in casa interagisce in un certo modo con un conglio-roditore, non è detto che all'esterno faccia altrettanto, perché l'ambiente diverso potrebbe far scattare in lui l'istinto del predatore. E' successo a persone di far convivere in modo più che pacifico gatto e coniglio in appartamento, messi in giardino il gatto ha iniziato ad inseguire il coniglio... come sempre non è una realtà assoluta, ci sono casi e casi. In appartamento in genere il gatto diventa pantofolaio, gli interessa dormire sul divano, non inseguire altri animali. Almeno che non abbia l'indole da cacciatore molto marcata, non gli passerà nemmeno per la mente che quella che ha davanti è una preda... anzi, ci sono diversi casi di gatti spaventati da conigli o addirittura da porcellini d'india (il povero Cesare, gatto con tutta una serie di problemi che ho in casa, si è spaventato per Charlotte e ha iniziato a ringhiarle e soffiarle quando l'ha vista... ma a distanza di sicurezza, dietro il recinto e dentro il tiragraffi idiot2.gif). In giardino può essere diverso, quindi è sempre meglio controllare molto bene ed evitare incontri ravvicinati in spazi aperti almeno che non si sia del tutto sicuri.

Poi ovvio che se gli metti davanti un criceto o un topo il gatto può interessarsi come no, e se lo punta sono problemi perché è un animale molto più piccolo, ma finché si parla di roditori medio-grandi la convivenza in genere è tranquilla, purché abbiano tutti i loro spazi, un loro rifugio personale, e cibo a disposizione. Poi ci sono conigli che aggrediscono gatti e gatti che aggrediscono conigli, ma sono casi limite.

Sui cani non sono esperta, ma mi sono informata il meglio possibile (per conoscenza), e confermo quello che dici tu... tra l'altro, riporto quello che scrisse una comportamentalista cinofila: il cane, anche il miglior addestrato, non si comporta allo stesso modo in presenza del padrone e da solo. Il padrone fa da capobranco, in assenza del capobranco ci sono rischi di tornare a casa e trovare la "preda" sbranata o ferita. Sta tutto al carattere e all'indole del cane, ci sono anche quelli che non lo farebbero mai ma non si può essere del tutto sicuri, e nel momento in cui si decide di prendere uno o più animali non si può rischiare... chi adotta (ma anche chi compra) dovrebbe essere informato e informarsi molto bene, incidenti simili non devono succedere, parliamo di vite non di giocattoli da rimpiazzare con uno nuovo se si rompono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che brutta notizia :( ma non devi fartene una colpa, la colpa è di quelle persone incoscienti. Ho anche io un cane, ma Tigro vive su in mansarda dove c'è la mia camera, mentre Simba, il mio cane, vive giù dove c'è il salotto. Quindi li separano due porte e le scale. Sarò forse una persona troppo scrupolosa ma prima che io esco mi assicuro che le 2 porte siano chiuse nonostante, quando non ci sono, Tigro è protetto dalla gabbia. Ma non si sa mai. E onestamente anche se il mio cane fosse stato anche socievole e docile con Tigro, non li avrei mai lasciati soli, mai. Tra l'altro dopo 2/3 prove sotto strettissima sorveglianza con me dove ho notato che il cane era troppo geloso e sembrava puntare Tigro ho rinunciato all'idea della convivenza anche sotto il mio controllo..non si sa mai basta che mi distraggo un secondo e non voglio nemmeno pensarci. Io non capisco proprio però come facciano a stare così tranquilli, è stato di certo un incidente ma poteva evitarsi benissimo. Quindi non farti colpe che tu non hai. Se vuoi essere una volontaria fallo..tu non hai colpe ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...