Vai al contenuto
refrog

Metà erba e metà verdure

Recommended Posts

Con l'arrivo della bella stagione, la collina dietro a casa mia si è riempita nuovamente di una folta vegetazione e ieri ho approfittato di raccogliere una grossa busta di normalissima erba di campo (presa in un bosco in zona sicura e non coltivata) da proporre alla caviette dopo una bella lavata.

Dato che non sono abituate, la hanno letteralmente divorata (6 etti in 4 fatta fuori in batter d'occhio) e la sera, come mi aspettavo, non hanno minimamente degnato la verdura che gli propongo quotidianamente.

Noto cmq che avanzano parecchia verdura e preferiscono farsi grosse abbuffate di fieno.

A questo punto la domanda: posso secondo voi, ovviamente senza eliminare la verdura, proporre quotidianemente un mix che comprende un 50% delle solite verdure e l'altro di erba di campo fresca?

Dalle schede che ho consultato sul forum mi verrebbe di rispondermi positivamente ma attendo i più esperti per sicurezza!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con la bella stagione ci sono giorni in cui le verdure non le do proprio e mangiano fieno ed erba.

Ho notato che fanno più cacchine con l'erba e se avanza la mangiano con calma... Ovviamente l'erba che prendo è varia, per lo più la classica erba a stelo lungo, poi del trifoglio, piantaggine, malva, tarassaco, pratolina...erba di campo spontanea insomma. Prendere un solo tipo potrebbe predisporre a gonfiori (facendo una scorpacciata di trifoglio per esempio o di erba gatta).

Si regolano abbastanza con l'erba perché diversamente dalle verdure le impegna a mangiare più a lungo; spesso avanza, la finiscono per cena e alternano al fieno.

Secondo me se vuoi tenere le verdure puoi ridurre la razione a 50 e 50 come dici, ma credo che le verdure avanzeranno e l'erba no! laugh.gif...

Dipende pure come è comodo a te: l'erba va data appena tagliata/raccolta, quindi ci si deve regolare su raccolta e quantità da somministrare.

Per esempio personalmente preferisco uscire al mattino e prenderne un bel po' da lasciare per tutta la giornata 3-4 volte a settimana, piuttosto che prenderne pochi ciuffi ogni giorno da integrare alle verdure.

Magari senti il veterinario se è il caso di fare il trattamento con l'antiparassitario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io ai miei topoli prendo l'erbetta fresca o li faccio scorazzare nel prato di nonna. Con il risultato che la verdura la snobbano. Quindi se le darai poco verdura cerca di prediligere quella con molta vitamina C, se no integra con cebion.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie dei consigli!

Infatti proprio come avevate previsto, dopo che gli ho dato l'erba domenica, ieri hanno snobbato parecchie verdure mentre l'erba che era avanzata dalla sera prima (non l'avevo tolta perchè mi sembrava ancora buona), l'hanno spazzolata fino all'ultimo stelo...

però cavolo, tanta fatica per fargli mangiare il peperone e ieri era tutto li abbandonato...sigh...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti proprio come avevate previsto, dopo che gli ho dato l'erba domenica, ieri hanno snobbato parecchie verdure ....

Semplicemente conosciamo i nostri POLLI...:-DD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...