Vai al contenuto
SoniaShelli (Marshmallow)

piano grezzo e polvere

Recommended Posts

Ciao a tutti :)

Al momento il mio quartier generale/ufficio/laboratorio è in un piano grezzo di casa mia di circa 15metrix15, un piano con solo il cemento, niente mattonelle, niente di niente se non una scrivania, una sedia, e un collegamento di corrente elettrica a cui attacco pc, lampada e varie, una piccola libreria e un cestino. Passo qui circa 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì, 4 la mattina, 4 il pomeriggio dal giorno della mia laurea (un mese fa). Shelli continua a passare quelle ore nella mia stanza, al piano inferiore, mai solo perchè lì ci sta mia sorella che studia.

Da qualche giorno pensavo di portare Shelli con me nelle ore in cui sono nel mio quartier generale/ufficio/laboratorio, costruendogli un recinto sotto la finestra, davanti alla mia scrivania. E di riportarlo giù nella mia stanza per la sera e la notte, visto che non è abituato a "dormire" in una stanza in cui non c'è nessuno (anche se mi capita di stare un giorno o due fuori c'è mia sorella che gli fa compagnia, e viceversa). In Sicilia è già piena primavera quindi la temperatura non sarebbe un problema e comunque organizzerei il recinto in modo che non gli arrivi alcuna corrente d'aria. Inoltre Shelli è abituato a essere preso in braccio da me e portato in altre stanze, quindi per lui lo spostamento giornaliero non sarebbe uno stress.

Quella che mi preoccupa invece è un'altra cosa, motivo per cui vi scrivo, visto che il piano di cui parlo è totalmente grezzo c'è chiaramente della polvere. Io ottempero al problema tenendo la finestra aperta e pulendo il più possibile. Mi chiedevo se per Shelli che avrebbe un recinto rasoterra potrebbe essere un problema perchè potrebbe respirare molta più polvere. E anche se questo non fosse un problema, in che modo mi consigliate di realizzare la lettiera? Andrebbero bene asciugamani e pile come faccio al piano di sotto? (ricordatevi che poggerebbero sul cemento). La gabbia, per quanto possa essere grande è esclusa... non piace a me e non piace a luirolleyes.gif.

Spero di essermi espressa bene :)

Help :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti provvedere quotidianamente ad aspirare la polvere dal pavimento.

Per la lettiera, metterei degli angoli dedicati e non tutta la stanza; nel caso asciughi e pulisci nei posti in cui non c'è la lettiera.

Altra soluzione: un tappeto lavabile o un qualche panno (vecchie lenzuola o teli da doccia) steso nell'area da lui passeggiata (questo ti toglie anche l'eventuale problema della polvere).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti provvedere quotidianamente ad aspirare la polvere dal pavimento.

Per la lettiera, metterei degli angoli dedicati e non tutta la stanza; nel caso asciughi e pulisci nei posti in cui non c'è la lettiera.

Altra soluzione: un tappeto lavabile o un qualche panno (vecchie lenzuola o teli da doccia) steso nell'area da lui passeggiata (questo ti toglie anche l'eventuale problema della polvere).

Sì, sicuramente delimiterei un'area, perchè non mi va che passeggi sul cemento...

Settimana prossima realizzo il recinto e poi vi faccio sapere se funziona :)

Grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'importante è isolare Shelli dal pavimento che essendo di cemento grezzo è più freddo, polveroso come scrive te ed è sicuramente per le zampine del piccoletto un problemino. Non so quanto grande vorrai costruirlo, ma lo spazio credo non sia un problema. Io metterei una bella tovaglia vecchia di quelle da giardino tipo cerata così isoli bene e la pipì non penetra nel cemento, perché quello fa il cemento grezzo con i liquidi, li assorbe. Sopra qualcosa di assorbente e poi morbidoso come preferisci te traversine e pile....personalmente non uso gli asciugamani perché diventano pesanti e puzzano assai.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'importante è isolare Shelli dal pavimento che essendo di cemento grezzo è più freddo, polveroso come scrive te ed è sicuramente per le zampine del piccoletto un problemino. Non so quanto grande vorrai costruirlo, ma lo spazio credo non sia un problema. Io metterei una bella tovaglia vecchia di quelle da giardino tipo cerata così isoli bene e la pipì non penetra nel cemento, perché quello fa il cemento grezzo con i liquidi, li assorbe. Sopra qualcosa di assorbente e poi morbidoso come preferisci te traversine e pile....personalmente non uso gli asciugamani perché diventano pesanti e puzzano assai.afro.gif/>

Grazie Rocky :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco il nuovo recinto :) chiudibile ed allargabile (nel senso che mio padre me ne realizzerà un altro identico per chiudere questo e renderlo davvero grande)

Adesso devo solo realizzare la lettiera trovando la soluzione migliore per coprire e non far sentire alle zampine di Shelli il cemento ruvido sotto.

Al piano di sotto, sulle mattonelle, io uso: traversine+asciugamani+pile, tutto l'anno, sia d'inverno che d'estate perchè la mia stanza è sempre fresca e poi Shelli ha la libertà anche di uscire a stendersi sulle mattonelle nude. Qui temo che una lettiera simile possa essere pesante per l'estate e Shelli non avrebbe la possibilità di uscire dal recinto (sempre a causa del cemento).

Cosa mi consigliate?

ps ho anche pensato, quando la seconda parte del recinto sarà pronta, di posizionarlo a metà tra dentro casa e fuori in balcone, mettendo nella parte esterna delle piantine di tarassaco da fare sgranocchiare a Shelli. Che ne pensate? Chiaramente solo quando c'è una temperatura mite e aggiungendo qualcosa per ripararlo dal sole.

Shelli non ha a disposizione un giardino ma, per il suo secondo compleanno, vorrei regalargliene uno pensile :D

post-14544-0-32468200-1429606394_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wow...è bello grande!!! Stai facendo un ottimo lavoro!!! Io metterei delle traversine....e bellissima l'idea del giardinetto esterno pensile...la tua porcellozza sarà proprio una regina :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wow...è bello grande!!! Stai facendo un ottimo lavoro!!! Io metterei delle traversine....e bellissima l'idea del giardinetto esterno pensile...la tua porcellozza sarà proprio una regina smiley.gif

Shelli è un maschietto rolleyes.gif diminuitivo di Marshall, ho iniziato a chiamarlo così senza accorgermene e il nomignolo è rimasto :P

Grazie, spero di farlo felice :)

ps temo che se metto soltanto le traversine le rosicchi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...