Vai al contenuto

Recommended Posts

Eccola qui la mia prima, vera discussione.

Ho già scritto forse nella sezione sbagliata, nelle schede e chiedo scusa.

Ad ogni modo poco fa mi sono accorta che Mr.Pelosino ha dei piccoli parassiti bianchi su una parte del dorso dove gli manca del pelo da qualche gg.

2/3 gg fa proprio da lì ho grattato via una parte di pelle simile a forfora. Sono pidocchi, vero? Uff! :-(((

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono sicuramente parassiti, che si sono annidati nel punto in cui il porcellino ha difficoltà a grattarsi.

E' necessaria una pronta visita dal veterinario (considera che poi, intorno a Pasqua, sarà difficile trovarlo) che ti darà una cura semplice ed efficace. Nel frattempo spazzolalo con cura anche più volte al giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo se ti fa piacere ti aggiorno sulla situazione dopo essere stati dal veterinario 2 gg fa.

Premetto che non conoscevo il medico in questione, l'ho trovato grazie al vostro sito ;-)

Mi è comunque piaciuta molto la visita, ha iniziato a tastargli la pancia (ed io ho chiesto subito se fosse sottopeso, visto che non arriva a 900 gr...) e mi ha detto di no. :-)

Mi ha chiesto cosa mangiasse e grazie a quanto letto qui finora non mi sono fatta cogliere impreparata (no pellet che a lui fa comunque schifo, solo verdura e frutta fresca)! ;-)

Gli ha pulito i denti in profondità (ed io che credevo avesse solo quei 4 che vedo! :-O ), quanto ho ancora da imparare!!

E poi ha cercato "gli ospiti"... Niente, li ha cercati in lungo ed in largo (la parte senza pelo mi ha detto che non c'entrava nulla con i parassiti, ma io grazie a quella li ho scovati), insomma alla fine gli ha fatto lo scotch test ed al microscopio li ha visti. Pidocchi.

Va be' mi ha dapprima rassicurata sul fatto che sono più facili da debellare (non come gli acari della rogna, ad esempio!) e poi dato la terapia che consiste nello spruzzarmi il prodotto sulle mani dopo aver indossato un paio di guanti in lattice e strofinarglielo ben bene sul pelo ma a toccare la pelle. E poi ripeterglielo dopo 15 gg cosicché alla schiusa delle nuove uova faccia effetto anche su di loro... Per sicurezza attendere altri 15 gg e semmai ripeterlo ancora.

Lui aveva paurissima, ma è stato proprio bravo, piccolo amore! Non ha fatto mai un fiato in mano al veterinario, solo quando lo spulciavo io (fetente!) visto che al medico non riusciva trovarli...

Mi ha anche riempita di complimenti dicendomi che difficilmente gli capitano caviotti così sereni e che nonostante sia alla mia prima esperienza con questi esserini fantastici me la sto cavando bene! ;-)

Oltre a questo mi ha consigliato anche una tantum di integrare vit c con delle comunissime goccine che usiamo noi umani! ;-)

Insomma non finirò mai di ringraziarvi per tutti i consigli utili che ho trovato qui finora ed augurarvi una buona serata ed una serena Pasqua di resurrezione.

Sofia e Mr.Pelosino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao.. Anche la mia ha avuto i pidocchi,trovati dal ved grazie allo scotch test eheheh... Per fortuna sono facili da debellare.. Io ad esempio ho usato delle gocce..3 fiale in 3mesi circa.. Vedrai che il piccolo stará subito benone!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco, non conoscevo questa modalità di applicazione della terapia; si impara sempre qualcosa.

Se poi vorrai, mi puoi scrivere via MP il nome del veterinario al quale ti sei rivolta trovandoti bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...