Vai al contenuto
misia

le sto antipatica:(

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei chiedere i vostri pareri su un comportamento della mia cavietta che sembra proprio dirmi che le sto antipatica.. è con me da una ventina di giorni e ancora non sembra tranquilla quando la prendo in braccio, quindi ultimamente evito di prenderla ma ho preferito regalarle un recinto dove ha spazio per correre...sembra apprezzare ma se mi avvicino scappa terrorizzata..mio fratello non abita con me e da tre giorni è venuto in ferie da me.. e in tre giorni è riuscito a simpatizzare con lei molto di piu' non sia riuscita a fare io..eppure sta poco insieme a lei..addirittura oggi lei giocava con lui : se lui si allontanava dal recinto lei si metteva su due zampe come a volerlo richiamare...allora lui si avvicinava di nuovo e lei correva facendo popcorning felicissima e poi si metteva a mangiare..lui si riallontanava,lei lo richiamava e popcrnava..cosi' per un sacco di volte...andato via mio fratello lei mi ignora completamente, staimmobile e se mi avvicino scappa...non so che pensare,tranne che devo starle proprio antipatica:(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Antipatica probabilmente no, ma evidentemente con tuo fratello ha provato un maggiore feeling.

Potresti provare a partecipare anche tu ai loro giochi.

Comunque non ti preoccupare, ci vorrà magari un pochino, ma vedrai che romperete il ghiaccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa frase l'abbiamo pensata credo un pò tutti durante le nostre prime esperienze col mondo cavioso. Si tratta solo di capire il loro universo e comprendere che loro ci dimostrano affetto in un modo diverso da quello che può fare, ad esempio, un cane quando ci corre incontro scodinzolando o un gatto quando ci salta in braccio e inizia a fare le fusa. Per la cavia scappare al minimo movimento nell'ambiente circostante è un istinto atavico e per quanto questa cosa potrebbe affievolirsi nel tempo, è probabile che continuerà sempre a scappare lontano da te in certi momenti. Questo non significa che non ti voglia bene. Venti giorni sono ancora pochini, ma abbastanza per capire che sei tu quella che la nutre e la coccola ogni giorno. Magari con tuo fratello era solo incuriosita dalla novità. O magari lui ha istintivamente trovato una maniera per interagire con la cavietta a lei più gradita. Dalle tempo. Piuttosto che non prenderla più, prova a sederti a terra e lasciare che sia lei a salire sulle tue gambe, magari attirandola con qualche leccornia, di modo che possa interiorizzare che non ha nulla da temere avvicinandosi a te. Insisti, con pazienza e rispettando i suoi tempi, ma insisti. Vedrai che farete amicizia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato a sedermi a terra ma lei è scappata e si è nascosta sotto un mobile...si è riavvicinata solo dopo un paio d'ore perchè iniziava ad aver davveo fame e per riprenderla è stata durissima:(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Misia non ti scoraggiare, vedrai che imparerà a conoscerti. Ci vuole molta pazienza con loro e si deve imparare a capirli.

Ti inviterei a prenderla comunque nonostante ti sembri di farle un torto...almeno 10 minuti al giorno e magari con qualche bocconcino extra.

Quando è libera se si nasconde lasciala fare, prova a chiamarla a voce, con del cibo con un verso di riconoscimento, ma non tentare di stanarla, l'agiteresti ancora di più.

Non tentare neanche di rincorrerla standole dietro, piuttosto preferisci starle affianco e cerca di agevolare il suo tragitto verso la gabbia/recinto.

Sono consigli che non possono funzionare nell'immediato però sicuramente terrorizzano meno le caviette rispetto ad altri gesti istintivi che faremo nei loro confronti in buona fede.

Ci si deve abituare al fatto che le cavie scappino, anche dopo mesi di convivevnza...Non è per odio, antipatia o sfiducia nei nostri confronti: è proprio nel loro DNA! E' la loro prima arma di difesa e ciò che apprendono fin da piccoli.

Loro non sanno che stiamo per prenderli per coccolarli, curarli, controllarli...sanno solo che devono correre per sfuggire ad un pericolo.

Poi ci sono cavie meno paurose, più pigre, più immobili di altre e altre ancora che necessitano di tempo per fidarsi (Ichni per esempio mi ha dato la sua prima leccatina dopo 3 mesi di costanti applicazioni, Trudy dopo qualche settimana)...

Prima o poi ti riconoscono e ti apprezzano...certo modulare il nostro comportamento nel rispetto della loro natura sicuramente agevola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche secondo me è utile continuare a stabilire un contatto, anche solo 10 minuti ogni tanto così che anche lei si abitui al tuo odore e alla tua presenza e se gira a terra è utile anche lasciarla girare mentre tu stai semplicemente lì vicino...vedrai che piano piano ce la farai!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiungo un paio di note, pensando al caso "femmina antipatica - maschio simpatico".

Ho scoperto a suo tempo che il mio Ichi odia profondamente un sapone al muschio bianco con cui mi lavavo le mani e che quando ci facciamo le coccole dopo la doccia con abiti puliti... rimane stranito. Avendo un olfatto molto più sensibile del nostro, alcuni profumi possono dare noia. Una donna usa un sacco di cosmetici profumati, come il deodorante, le creme, il bagnoschiuma, il profumo, lo smalto, lo shampoo o anche l'ammorbidente... il colpevole potrebbe essere semplicemente tra questi.

Sempre parlando di donne, è possibile che ci siano vari braccialetti o orecchini tintinnanti che spaventano la cavia.

Poi si abituano ai rumori e agli odori dell'umano e della casa, ma ci vuole tanta pazienza. Basta non demoralizzarsi e finire col rinunciare a avere un rapporto. Si cerca di venirsi incontro, piano piano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiungo un paio di note, pensando al caso "femmina antipatica - maschio simpatico".

Ho scoperto a suo tempo che il mio Ichi odia profondamente un sapone al muschio bianco con cui mi lavavo le mani e che quando ci facciamo le coccole dopo la doccia con abiti puliti... rimane stranito. Avendo un olfatto molto più sensibile del nostro, alcuni profumi possono dare noia. Una donna usa un sacco di cosmetici profumati, come il deodorante, le creme, il bagnoschiuma, il profumo, lo smalto, lo shampoo o anche l'ammorbidente... il colpevole potrebbe essere semplicemente tra questi.

Sempre parlando di donne, è possibile che ci siano vari braccialetti o orecchini tintinnanti che spaventano la cavia.

Poi si abituano ai rumori e agli odori dell'umano e della casa, ma ci vuole tanta pazienza. Basta non demoralizzarsi e finire col rinunciare a avere un rapporto. Si cerca di venirsi incontro, piano piano.

E' un'osservazione di cui tenere conto sempre quando ci si approccia ai porcellini.

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' verissimo Nici io l'ho notato con Mou con l'uso di un noto profumo. Se la prendo in braccio quando lo indosso inizia a tremare che pare non mi conosca proprio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per i consigli,ci staro' attenta.. oggi l'ho ripresa in braccio e all'inizio sembrava calma, poi ha iniziato a sbattere i denti..è una minaccia, vero?

Per lo meno indica un disagio. Magari deve solo tornare a casa per fare la pipì.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...