Vai al contenuto
Laeroth

Cilindretti.

Recommended Posts

Eccomi di nuovo qui!

Qualche mesetto fa, sotto consiglio del negoziante da cui mi rifornisco, ho acquistato dei "Cilindretti compressi per roditori".

A mio avviso non sono per niente male. Una confezione equivale a 18 litri di fieno e in pi?, essendo compressi, sono molto utili per tenere i denti ben curati. Ovviamente non li uso come sostituti al fieno, assolutamente no! Li uso come supplemento, dandone uno a settimana per quattro Caviotti.

Loro lo apprezzano ma non lo divorano in due secondi come fa la coniglietta che tengo da nonna, bens? lo razionano per i vari giorni mangiandolo con parsimonia (un cilindretto dura all'incirca 2/3 giorni).

Considero questo un ottimo snack, per nulla paragonabile alle schifezze dolciastre che vendono per questi animaletti. In pi? si sfogano mordicchiando SOLO i cilindretti.

Vi linko la pagina specifica per sapere di pi?:

http://www.erbarodix.it/index.php?page=mix

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, anche io ho iniziato ad usarli da due settimane circa, prendo quello mix fieno ha la foto del furetto sopra (per capirci), perch? quello solo erba medica (con la foto del niglio) non fa bene alle caviote.

oggi ho anche visto che c'? sempre della stessa ditta il mix fieno con carote, mela, corrubbe, ecc

anche io non lo uso come sostituto del fieno, ma alle topine piace giocarci, lo prendono in bocca e lo portano in giro per la gabbietta, poi lo sgranocchiano...soprattutto rebecca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

finch? ? la casetta...ginevra mi ha distrutto alimentatore del pc, ferro da stiro, cuffie dell'i pod, casetta in plastica, e le tende della mamma gliele ho tolte appena in tempo...il cinturino dell'orologio, ecc praticamente dovr? fare un'assicurazione contro i danni da roditore :love:

rebecca invece non tocca nulla :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caratteristiche del prodotto:

Ballette gr. 50 circa di riso estruso al gusto di: carota, spinaci, arachidi,carruba.

Arricchiti da aromi naturali, arachidi tostate (uso umano) e carrube naturali essiccate.

Ehmmmm ma le arachidi si possono dare???

Ecco ? l'unica cosa che mi lascia un po' perplessa, tanto so gi? che Mirtillo ... col cavolo che la smette di rosicchiare entrambe le casette  :love: :love: :love:):- ):-

Grrrrrrr .... ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo di s?, comunque ci sono cilindretti differenti.

Alcuni al gusto di carota, altri agli spinaci e altri ancora alle arachidi.. gli si possono dare soltanto i primi due, per esempio.

Secondo me non fanno affatto male, si tratta di ingredienti combinati e compressati...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mahhhhhhh quanto male non saprei, propendo per uno alla settimana di pi? nin zo.

Ciao Ornella.

idem! le cavie sono erbivori stretti, arachidi, riso e carrube non dovrebbero normalmente far parte della loro dieta. ? proprio per questo che si evita il mix di semi! io farei anche uno ogni 10 gg, se non anche meno...  :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

non ci sono solo quelli con le carrube gli arachidi ecc... per altro io glieli ho comprati per provare e gli fanno schifo per cui problema risolto.

ci sono (sempre della stessa ditta) cilindretti a base solo di fieno alle mie piacciono quest'ultimi!

:-DDD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sul tempo sono d'accordo. Figuratevi che io ne do uno alla settimana ma lo mangiano in quattro! Quindi in media ne ingeriscono un quarto alla settimana ciascuno, quasi niente.

Continuo a ribadire che, soprattutto per quanto riguarda i cilindretti alla carota e agli spinaci, a mio avviso risultano importanti per i Caviotti.

Non fanno assolutamente male e in pi?, cosa da non sottovalutare, servono senza alcun dubbio ai loro dentini.

Questo ? assodato..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io do pochissima carota ai Caviotti.

Mi riferivo ai Cilindretti al gusto di carota. :-DDD

Comunque sia alterno un cilidretto alla settimana quindi mangiano un gusto al mese, per esempio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la carota da un forte apporto di vit. A

la vit. A per sua natura ? dannosa quando ? in eccesso :love:

questo ? quello che mi han detto :love: poi non so

esatto! la vitamina A se data in esubero affatica il fegato delle cavie portando dei danni gravi.

l'art purtroppo non sono pi? riuscita a trovarlo. mi spiace!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una volta quei cilindretti di cui parlate li aveva comprati mia madre, per viziare la porcelleria.

Sinceramente non ? che gliene fregasse molto, li sgranocchiavano solo perch? "? normale sgranocchiare".

Tanti bei vegetali fanno sicuramente molto meglio, io ho quasi smesso di dare anche Bunny e Oxbox, se non che per viziarli e dargli qualche premio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh Vale, il cibo non deve mancargli, certo!

I cilindretti non devono mica sostituirlo, ma a mio avviso non sono inutili. Da quando li uso rosicchiano molto meno in giro (quasi niente). Inoltre ai loro dentini non pu? che fare bene..

? normale che se non gli piace non ha senso darglielo.

I miei ci mettono un po' per finirlo, mica lo divorano, per? non lo disdegnano affatto. Per loro ? come un gioco gustoso..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo certo, ho capito il discorso!!!

  :love:

Io di quelle mattonelline qui non me ho mai sentito parlare in male, per cui credo non ci siano controindicazioni!

Diciamo che la mia filosofia di nutrimento ? per quanto pi? possibile sul naturale, per cui evito per quanto possibile tutti gli extra "confezionati".

Non perch? non gli piacciano, ma perch? in natura non sono presenti, e per i dentini solitamente basta il fieno....come dicevo, per viziarli io uso le crocchette di Bunny (per cui giuro ammazzerebbero) o i croccantini Oxbow, ma solo ogni tanto!!!

Ora li sto abituando che li prendo in braccio e li tiro fuori dal recinto, e se fanno i buoni gli do dalla mia mano i croccantini.....spero che cos? capiscano a lungo andare che Vale=coccole=croccantini, e possano quindi abbattere la loro naturale diffidenza!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

SI!!!!!

Prenderli per la gola funziona sempre!!! Io non faccio nemmeno in tempo a scendere dal letto la mattina, che tutta la mia truppa si agita e inizia a tirar gi? la casa a suon di fischi!!!

E quando gli passo...sono sempre attaccati alla gabbia, in fila uno per uno, per vedere se dal cielo arriva qualcosa di buono!!!

Viziati!!!!!  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...