Vai al contenuto
silviaB

Alcune domande

Recommended Posts

Ciao a tutti visto che ieri abbiamo acquistato la nostra prima cavia vorrei sapere alcune cosuccie:

- più o meno quanto impiega a fidarsi di noi?

- bisogna cercare di interagire subito con lui/ lei oppure è meglio lasciarla in pace ed aspettare che sia lei a cercare il contatto ?

- dopo quanto tempo si può lasciarla libera in uno spazio nell'appartamento?

Grazie a tutti in anticipo perle risposte che mi darete.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Silvia, rispondo alle tue domande secondo la mia esperienza e le mie idee sulle cavie:

- le cavie sono animali diffidenti ma ciascuna con un proprio carattere quindi l'interazione con voi ha tempi variabili.

Può impighegarci una settimana o un mese, difficile prevedere ma progressi li noterete giorno per giorno. Basta approcciarsi con loro per gradi con calma e delicatezza e tutto viene da se...

- potete interagire con la cavia fin da subito, magari andando per step. I primi giorni a casa sarà impaurita e spaesata quindi meglio dedicarsi a farsi conoscere come dispenser di cibo!

Potete iniziare a fargli associare un rumore, un richiamo o il suo nome. Dopo qualche giorno quando lo vedrete più sicuro, potete iniziare con le carezze o con le prese in braccio.

Il modo più veloce di farsi amica la cavietta è dare un premietto quando interagite con lei/lui. Sono molto golose e abitudinarie quindi è un valido sistema perché si fidi più velocemente.

Anche parlare con loro, farsi annusare (evitate magari profumi e saponi prima di prenderla così vi riconoscerà più facilmente) e limitare le costrizioni è un valido metodo.

-Dopo qualche giorno dall'arrivo in casa. Dipende dal carattere della cavia. Se è una cavia che vuole uscire, curiosa e vivace vi rendete conto perchè è spesso attiva e in allerta.

se invece tende a ritanarsi spesso o scappa appena vi avvicinate alla gabbia, è comunque timorosa, rimandate a quando si sente più sicura (in genere ci vogliono pochissimi giorni)

Ad ogni modo quando esce fate attenzione ad eventuali piante ornamentali, fili elettrici tappeti e cose che possono essere ingerite e pericolose.

Per riportarla in gabbia vi consiglio di attirarla col cibo in modo da non innescare la caccia gatto-topo che vi farebbe perdere tempo e spaventerebbe la cavietta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Segui gli ottimi consigli di Simmi!

Non so come sia l'alloggio della vostra cavia, ma se ha la classica gabbia con dentro una casetta ti consiglio di togliere quest'ultima di tanto in tanto e di coprire parzialmente la gabbia con un panno, così non starà sempre rintanata.

Se la gabbia è a terra, fate inoltre attenzione a non arrivare all'improvviso torreggiando su di lei; cominciate a chiamarla prima di entrare nella stanza e appena potete mettetevi alla sua altezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie la gabbia e grande e spaziosa. L'abbiamo messa in sala dove noi passiamo la maggior parte di tempo quando siamo a casa , è sopra una cassapanca vicino al divano in modo che la cavietta ci possa vedere alla sua altezza e si adatti a noi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...