Vai al contenuto
ollycaiu'

VORREMMO UN CONSIGLIO

Recommended Posts

ciao a tutti, purtroppo uno dei nostri caviotti ( OLLY)ci ha salutato, dopo 4 anni!!!!

ora abbiamo paura che il caviotto (CAIU') che e' rimasto con noi, si lasci andare per solitudine...........................non sappiamo se prendergli o no una nuova compagnia!!!!!

anche perche' non sappiamo perche' OLLY e' morto!

potreste darci un consiglio!!??? grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

In primis, un abbraccio fortissimo per la tua perdita ed un bacio grande ad Olly che è lì, ad osservarci dal paradiso cavioso.

Un consiglio spassionato sarebbe una visitina dal veterinario per poter essere sicuri che Caiù non abbia nulla.

Per quanto riguarda un'amicizia da affiancarla, potrebbe essere sempre un rischio quello che non accetti un' ulteriore presenza.

Altresì è vero che invece, essendo animali socievoli, potrebbe anche gradire una compagnia.

Ho capito bene che è maschio ?

In quel caso, affiancargli una femmina potrebbe far nascere il dilemma di eventuali gravidanze.

Affiancargli un altro maschio, potrebbe invece avere ripercussioni se i due non si accettassero subito.

E' sempre difficile in questi casi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace ritrovarti con questa notizia.

Mi associo nel consigliarti una visitina dal vet per Caiù, tanto non guasta in ogni caso.

Per la compagnia devi un po' vedere se Caiù mostra di soffrire la mancanza del compagno; a volte una nuova compagnia è gradita, ma talvolta non apprezzano che un estraneo si inserisca nella loro routine ormai ben consolidata.

Facci sapere.

Un grande pensiero per Olly che è sul Ponte!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao , recentemente anche la mia adorata Holly è volata sul ponte . Oltre alla grande sofferenza ho dovuto anche affrontare la solitudine di Greennie l'altra mia cavietta . E' sempre stata una cavia un po' ribelle e scorbutica con i suoi simili, ( con gli umani è un tesoro) e l'inserimento con Holly, non è stato facile ( probabilmente per colpa mia dato che Holly era già adulta quando l'ho affiancata a Greenie e quindi c'è stata competizione) , ma col tempo hanno imparato a conoscersi ed alla fine si sono amate! Tant'è vero che quando è mancata Holly , Greennie era evidentemente destabilizzata quindi nel giro di qualche giorno le ho affiancato una cucciolina di 2 mesi. All'inizio c'è stato qualche battibecco, ma ora cominciano a volersi bene. Se il vostro caviotto è maschio l'ideale sarebbe una femminuccia cucciola dopo aver sterilizzato Caiù..... Nella peggiore delle ipotesi , se i 2 non dovessero andare d'accordo , basterebbe avere 2 gabbie come ho fatto io per 5 anni e poi lasciarle insieme in territorio neutro quando le liberate per le passeggiate quotidiane.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a chi ci ha risposto!!!!!

Caiu' per ora sta bene, mangia beve e richiede ogni qualvolta ci sente cibo.............speriamo sia positivo!!!

Abbiamo contattato l'allevatore e lui ci ha consigliato poiche' e' maschio di dargli come compagnia un'altro maschio cucciolo, e ci ha anche detto che per Olly forse era arrivata la vecchiaia.............mah non so!!!!! il veterinario lo chiameremo domani e sentiremo anche da lui 1) di fare un controllo a Caiu' e 2) un consiglio per cosa fare; se dargli o no una nuova compagnia.....................

intanto un grazie di cuore.....................................vi faremo sapere.................wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buon ponte piccolo Olly, è sempre triste quando un pelosetto ci lascia. L'unico consiglio che mi sento di darti, oltre alla visitina a cui già hai provveduto con l'appuntamento, è quello di osservare bene il tuo Caiù solo tu sai i suoi atteggiamenti e quindi puoi capire se sta superando bene il distacco dal suo amico o no. Tu puoi capire se ha o no bisogno di compagnia. Ti abbraccio e coraggio andrà tutto per il meglio.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

se la cavia ha sempre vissuto in compagnia è normale che risenta della solitudine perchè il suo compagno viene a mancare.

La solitudine non è un fattore di morte diretto per la cavia, nel senso che "non muoiono di solitudine" ma se capita è per altre cause dove la solitudine può essere un aggravante; non è detto comunque che capiti sempre.

Sicuramente sole si deprimono più facilmente: si annoiano, stanno rintanate, sono meno incentivate al consumo del cibo, comportamenti che noi interpretiamo come tristezza (e magari è pure vero). Per farla breve meglio una compagnia per il vostro Caiù dopo una visita medica, come già suggerito da altri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...