Vai al contenuto
Alessandra81

inserimento di una sorella

Recommended Posts

ciao a tutti,

scrivo poco sul forum ma ultimamente mi sono fatta sentire per due recenti traumi cavieschi, visto che ho perduto una femmina ed un maschio.

Vi faccio però una piccola introduzione per capire il tutto:

Be' (la mamma) viveva con una figlia ,Inchiosto, che non ho staccato mai dalla mamma. Purtroppo in Novembre Be' se ne è andata e inchiostro era rimasta sola in gabbia. Inchiostro ha 6 anni e mezzo, ed aveva smesso di mangiare nella maniera più assoluta, accettava solo cicoria e Critical Care e gli occhi molto tristi. Purtroppo non potevo andare avanti con solo quegli alimenti.... Alchè ho contatto una signora a cui avevo dato un'altra sorellina di inchiostro, Spumy (stessa età), che al momento viveva con altre femmine.

L'inserimento è stato come da manuale, ambiente neutro e poi gabbia senza odori precedenti... Inchiostro ha iniziato di nuovo a mangare e muoversi, tollerando la presenza della sorella senza grossi segnali.

Adesso, ad un mese di distanza, è qualche giorno che Spumy rincorre Inchiostro e la terrorizza, la spinge sul sedere e l'altra si lamenta forte e scappa, inchiodandosi in un angolo o sotto l'altra casetta.

Ho dovuto calare una griglia e dividere la gabbia, lasciando che si vedano ma che siano separate, ognina con la propria casetta, acqua e portafieno....

cosa fare adesso? da cosa potrebbe dipendere? possono arrivare a farsi veramente del male?

confido in voi....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Alessandra! Ho con me anche io due sorelline, e il comportamento che descrivi è piuttosto comune. All'inizio (le abbiamo prese con noi che avevano 4 mesi, ed erano sempre state insieme) si trattava di un comportamento che riscontravamo piuttosto spesso. Con il tempo è andato diminuendo in frequenza e intensità, anche se di tanto in tanto ritornano all'attacco evil.gif Si sono talvolta scambiate i ruoli tra la stalker e la vittima. Potrai osservare che la tattica di difesa è spesso una spruzzatina di pipì in faccia alla rompiscatole di turno. E' un comportamento in qualche modo fisiologico, stai tranquilla. Sul forum ho letto che può essere connesso allo stabilimento di una gerarchia, ma anche all'estro, se non vado errata. In ogni caso, accertati solo che non si facciano male (graffi o ferite): finché la zuffa si mantiene su rincorsa e gesti simbolici non succede niente. Comuqnue, difficilmente tra femminucce arrivano a farsi davvero male. Secondo me puoi continuare a tenerle insieme (anche perchè a quanto dici Inchiostro giovava molto della compagnia di sua sorella, dopo aver perso la mamma), magari monitorandole e adottando degli accorgimenti per ridimensionare la portata di questi piccoli litigi. Cioè ampliando lo spazio a loro disposizione nel caso alloggino in una gabbia piccola e moltiplicando per due tutti i loro oggetti (come in realtà hai già fatto separandole): due ciotole per i pasti (magari disponendole in luoghi diversi della gabbia, in modo che una non intralci l'accesso al cibo dell'altra), se hanno una sola casetta, aggiungine un'altra (se non hanno la casetta, puoi creare due diverse zone riparate, appoggiando dei panni sulla gabbia).

Tienici aggiornati su come evolve la situazione wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando ci sono situazioni di conflitto è opportuno ampliare al massimo lo spazio a loro disposizione, per evitare che si incontrino forzatamente.

Spero che si riesca a trovare un equilibrio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...