Vai al contenuto
daisi

Novità su Daisi

Recommended Posts

Ciao a tutti vi volevo aggiornare su Daisi. Oggi con non poche difficoltà ho portato Daisi dalla veterinaria (esperta di animali esotici). Mi ha detto che Daisi è troppo piccola per trattarla con alcuni tipi di farmaci allora per il momento devo solo usare il clorexiderm e devo darle cebion gocce. Mi ha consigliato di sostituire la lettiera in pellet con del fieno perché il pellet è troppo poroso e potrebbe averle scatenato insieme alla lettiera per gatti usata precedentemente una dermatite. Comunque mi ha detto di pulirle le zone che hanno croste e disinfettarle e poi di riportarla da lei venerdì. Considerando che non ha voluto neanche i soldi della visita pensate che mi possa fidare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io mi sarei fidata di più con un'analisi del pelo o una coltura, sinceramente. La visita gratuita non mi pare un parametro su cui fondare fiducia.

Quanto al pellet non saprei, in molti lo usano ma non hanno porcelli con problemi e anzi il fieno poiché poco assorbente mi pare più facilmente un substrato idoneo ad ad altri problemini.

I veterinari che si occupano di cavie sono gli esperti in esotici (o animali non convenzionali) c'è un elenco qui sul forum nella sezione salute/veterinario, alcuni sono pure recensiti dagli utenti.

Ad ogni modo il rapporto con il medico è strettamente soggettivo e impostato sulla fiducia quindi valuta tu.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io mi sarei fidata di più con un'analisi del pelo o una coltura, sinceramente. La visita gratuita non mi pare un parametro su cui fondare fiducia.

Quanto al pellet non saprei, in molti lo usano ma non hanno porcelli con problemi e anzi il fieno poiché poco assorbente mi pare più facilmente un substrato idoneo ad ad altri problemini.

I veterinari che si occupano di cavie sono gli esperti in esotici (o animali non convenzionali) c'è un elenco qui sul forum nella sezione salute/veterinario, alcuni sono pure recensiti dagli utenti.

Ad ogni modo il rapporto con il medico è strettamente soggettivo e impostato sulla fiducia quindi valuta tu.

L'analisi del pelo la farà venerdì mattina . Lei è esperta in esotici infatti sta collaborando con i NAS per sgominare una banda di allevatori che detengono le nostre amiche caviette in lager . Appena mi farà avere le foto o delle notizie vi aggiornerò.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'atteggiamento cauto, ovvero non usare certi farmaci e affidarsi al clorexiderm, mi può andare bene, mentre mi lascia più perplesso il consiglio di usare il fieno come lettiera: diventerebbe subito umido e favorirebbe le dermatosi.

Piuttosto puoi usare la copertina di pile con sotto il pellet di legno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A posto allora. La cosa fondamentale è che sappia dosi e farmaci da applicare, oltre alle patologie comuni nelle cavie.

Sembra scontato ma dalle esperienze anche del forum non tutti i vet sono in grado di curare i caviotti.

Comunque in caso di infestazioni da parassiti sia micosi o pidocchi/acari serve prestate attenzione sull'igiene della gabbia degli accessori e anche degli indumenti per evitare contaminazioni continue. Nulla di esasperante eh, solo un po' di accortezza in più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'atteggiamento cauto, ovvero non usare certi farmaci e affidarsi al clorexiderm, mi può andare bene, mentre mi lascia più perplesso il consiglio di usare il fieno come lettiera: diventerebbe subito umido e favorirebbe le dermatosi.

Piuttosto puoi usare la copertina di pile con sotto il pellet di legno.

Scusa se ti assillo di domande. Daisi è abituata a fare i bisogni in un angolo della gabbia allora ieri ho comprato dei tappetini assorbenti li ho messi sotto e poi ho messo il fieno lasciando il suo angolini per i bisogni solo con il tappetino. Pensi che potrebbe andar bene almeno finquando non scopriamo la causa dei suoi problemi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si i tappetini sono più igienici: poco polverosi e privi di altri parassiti...cambiali quando vedi che assorbono poco.

Accertati però che lei non li rosicchi!afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si i tappetini sono più igienici: poco polverosi e privi di altri parassiti...cambiali quando vedi che assorbono poco.

Accertati però che lei non li rosicchi!afro.gif

A dire il vero stamattina già lo ho cambiato max igiene almeno finché non guarisce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...