Vai al contenuto
Angi

Problemi bisognini

Recommended Posts

Ho una cavia da circa un mese, dovrebbe avere tre mesi, purtroppo trovo alcune difficoltà in diversi aspetti. Innanzitutto un problema pratico: Diego fa i suoi bisogni nella sua casetta di conseguenza si sporca tutta la pancia con i suoi bisogni, non mi sembra l'ideale.. Come posso cercare di invogliarlo a fare i suoi bisogni in una zona particolare? Forse usando una lettiera di un diverso tipo?

Poi una preoccupazione sul suo carattere: Diego sta sempre rintanato nella sua casetta di legno, questo è normale? Come posso renderlo più allegro e socievole? Stavo pensando di sistemarlo in una gabbia piuttosto grande ma questo comporterebbe il fatto di spostarlo al piano di sotto dove starebbe più da solo ma sto pensando che forse lui preferitebbe dal momento che appena mi vede passare corre a rifugiarsi nella sua casetta. Forse l'ideale sarebbe prendergli una gabbia molto grande e un amico e lasciarli per conto loro, forse sarebbero più contenti? Anche se a me dispiacerebbe tanto perche ci sono molto affezionata ma vedo che lui non contraccambia molto eheh non vorrei forzarlo!

Datemi consigli!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho una cavia da circa un mese, dovrebbe avere tre mesi, purtroppo trovo alcune difficoltà in diversi aspetti. Innanzitutto un problema pratico: Diego fa i suoi bisogni nella sua casetta di conseguenza si sporca tutta la pancia con i suoi bisogni, non mi sembra l'ideale.. Come posso cercare di invogliarlo a fare i suoi bisogni in una zona particolare? Forse usando una lettiera di un diverso tipo?

Poi una preoccupazione sul suo carattere: Diego sta sempre rintanato nella sua casetta di legno, questo è normale? Come posso renderlo più allegro e socievole? Stavo pensando di sistemarlo in una gabbia piuttosto grande ma questo comporterebbe il fatto di spostarlo al piano di sotto dove starebbe più da solo ma sto pensando che forse lui preferitebbe dal momento che appena mi vede passare corre a rifugiarsi nella sua casetta. Forse l'ideale sarebbe prendergli una gabbia molto grande e un amico e lasciarli per conto loro, forse sarebbero più contenti? Anche se a me dispiacerebbe tanto perche ci sono molto affezionata ma vedo che lui non contraccambia molto eheh non vorrei forzarlo!

Datemi consigli!!

Questo è il dramma di chi si approccia al mondo delle cavie...non sai quanto mi sono crucciata anche io all'inizio con pensieri del tipo "forse preferirebbe star solo", "forse non gradisce la mia presenza"...ti posso assicurare che, anche se ti può sembrare strano da credere, sentono la nostra mancanza. Bisogna però accettare e capire la loro indole paurosa. Un mese è ancora pochino per fare amicizia con questi timidoni, ma appena vi conoscerete meglio imparerai a interpretare i suoi segnali e ti accorgerai che la tua presenza non gli è indifferente. Naturalmente è indispensabile che tu cerchi un contatto con lui...prendilo e coccolalo ogni giorno per qualche minuto, parlagli con dolcezza, fallo uscire dalla gabbia, siediti a terra e offrigli del cibo. Così si abituerà a te.

Per il problema dei bisognini...io toglierei la casetta. Farà sempre i bisognini dove dice lui, ma se togli la casetta c'è più probabilità che magari ogni tanto cambi punto della gabbia...oltre al fatto che sarà più facile per lui abituarsi all'ambiente circostante e avere meno paura di te. Se vuoi puoi sostituirla con un panno da mettere su un angolino della gabbia ogni tanto, per creare un angolo più riparato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Non hai detto che lettiera usi, forse è poco assorbente.

Anche io concordo nel togliere la casetta e coprire parzialmente la gabbia con un panno; otterresti un maggior grado di socializzazione e il piccolo si deciderebbe a fare pipì anche in altri posti.

Io sono comunque per cercare sempre di interagire con loro, magari per poco tempo all'inizio, ma comunque ad abituarli alla nostra presenza e ad essere presi per la toelettatura e le coccole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Angi...con alcune cavie ci vuole moltissima pazienza e costanza. Un mese non è un tempo lunghissimo quindi ci sta che sia ancora timido e diffidente.

Tanto più se vivono soli...in genere nella coppia uno dei due è più socievole o meno pauroso e anche l'altro si accoda prendendo coraggio.

Interagisci con lui ogni giorno con del cibo, magari creando una sorta di rituale: le cavie sono abitudinarie quindi possiamo sfruttare questo a nostro vantaggio.

Puoi sederti a terra lasciarlo libero e offrirgli delle verdure. Inventa un richiamo, parlagli vedrai che si abituerà alla tua voce e alla tua presenza.

Se riuscirai a dedicargli la tua attenzione esclusiva per qualche ora al giorno vedrai che a breve farete amicizia.

Sulla casina non saprei... Io lascio un telo in pile cadere dentro la gabbia in modo che siano completamente coperti, ma hanno anche delle scatole di cartone.

Un rifugio ci vuole perché se è una cavietta facilmente stressabile avere una tana lontana da occhi indiscreti l'aiuterà a calmarsi.

Solitamente poi i bisogni vengono fatti dove mangiano il fieno o privilegiando gli angoli, dunque puoi incrementare l'assorbenza della lettiera in quei punti se lui ama sdraiarsi sopra cacchine e pipì.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...