Vai al contenuto
Nemesis

Traverse monouso

Recommended Posts

Salve ragazzi, a breve ospiterò un porcellino e l'unico dubbio rimasto è sulla lettiera. Personalmente stavo optando per delle traverse monouso super assorbenti (qui potete vedere un'immagine -> http://www.sanitariaclodia.it/images/prodotti/sanitaria/incontinenza/Tena_Bed_traverse/traverse.jpg ). Si vendono anche in farmacia e sono utilizzate per ricoprire i materassi in caso di incontinenza urinaria. Ritenete siano idonee o devo ricoprirle con del truciolato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Più che altro mi sembra una soluzione costosa e che crea un certo impegno, dovendole cambiare giornalmente (o più volte al giorno).

Il classico pellet di legna da riscaldamento è uno dei materiali più usati come lettiera per i porcellini, insieme alla soluzione costituita da un tessuto in pile con sotto degli strati assorbenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao e benvenuto!

di solito quelle traversine è meglio usarle come fondo su divani o poltrone per la sessione di coccole oppure da mettere davanti alla gabbia come salvapavimento quando escono, in questo modo durano di più.

Come lettiere ti consiglio anche io o pellet da stufe o pile con strati assorbenti, devi vedere tu come ti trovi meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tra le traverse per umani e quelle per animali preferisco queste ultime.

Le traverse per umani sono abbastanza grandi ma hanno una grossa parte di plastica da rimboccare nel materasso per tenere ferma la traversa stessa, quindi totalmente inutile per i porcellini. Inoltre l'assorbenza del materiale mi pare migliore in quella per animali, dove spesso c'è una componente gellosa che trattiene meglio sia odori che liquidi.

Io le uso associate sia al pile che al truciolo per cavalli (che metto nella zona fieno). E' importante che siano coperte perché oltre a migliorare l'efficenza della lettiera più superficiale non devono stare a portata di morso. Non sai se il porcellino tenderà a rosicchiare tutto dunque è il caso di prevenire.

Libere le ho usate un periodo nella zona fieno, ma non mi sono trovata bene per via degli odori e per la frequenza dei cambi.

Ora le uso solo nei casi di degenza o per monitorare pipi/feci perché in effetti vanno cambiate frequentemente.

In ogni caso prendere le traverse per umani nei supermercati piuttosto che farmacia consente di risparmiare e avere lo stesso risultato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti i voi per i vostri consigli! smiley.gif In alternativa stavo pensando ad usare le traverse monouso per coprire il fondo della gabbia e poi sopra ricoprirle con del truciolato in modo che il truciolato assorbe e, se qualcosa filtra, c'è la traversa che assorbe ulteriormente.

Domande:

Il pellet è un ottimo compromesso, ma non ne userei troppo per coprire un metro per quarantacinque cm di gabbia? Inoltre leggo in giro che potrebbe risultare fastidioso per le zampine del porcellino...

Il pellet e il truciolato, dove potrei comprarli per risparmiare?

Leggo di pile con strati assorbenti. Non presentano la stessa problematica delle traverse monouso? Appena urinano andrebbe cambiato il pile, giusto?

Per la zona fieno, devo mettere anche là sotto del truciolato/pellet, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il truciolato non va proprio bene! A parte che assorbe molto meno del pellet e poi i porcellini potrebbero ferirsi i genitali e le zampine.

Per il pellet, puoi usare quello per le stufe (circa 4€ al pacco) e un pacco dovrebbe durarti circa un mese.

Sopra puoi mettere uno strato di fieno per farli camminare sul morbido.

Io uso il pile! Metto all'interno della gabbia una vaschetta piena di pellet e nel resto dello spazio metto asciugamani alla base e una coperta di pile sopra! Il tutto mi dura circa 3 giorni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'unico truciolo valido è quello per cavalli. Non è polveroso, è soffice e privo di schegge. E' molto diverso da quello venduto per roditori. Inoltre trattiene bene gli odori.

Il pellet ha l'inconveniente di pesare parecchio ed è scomodo per gabbie grandi. La tua è media quindi potrebbe essere un buon compromesso.

Il pile regge più delle traverse purche sotto ci sia uno strato assorbente, filtra e si asciuga velocemente. Ha l'inconveniente di riempirsi di fieno il che crea scomodità nel lavaggio. Se vuoi usare il pile ti conviene abbinare anche un altro tipo di lettiera per la zona fieno.

PS solitamente le cavie non mangiano il pile invece mangiano più facilmente la plastica delle traversine. Devi vedere se la cavietta tende a rosicchiare tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considerando la mia gabbia e che, almeno PER ORA, avrò solo un porcellino, cosa mi consigliate come fondo per coprire la traversa monouso (che verrà stesa solo per coprire il fondo gabbia a questo punto)? Il truciolato può far male dite? Ma come può far male se sono solo dei "fiocchi" molto sottili di legno? E dove si compra questo truciolo per cavalli? Mi risponderesti per cortesia alle domande che ho posto? Sono un pò confuso, grazie smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono diversi tipi di truciolo che hanno una grana fine e polverosa o contengono schegge appuntite di legno. Questo tipo di truciolo è di solito venduto nei negozi di animali in fomati medi (60L) con la faccina di roditori, conigli, criceti e cincillà stampati sopra. NOn è adatto perché può ferire le zampine, si impiglia facilmente nel pelo, entra nei genitali delle femmine causando irritazione.

Tieni conto che il porcellino ci cammina sopra e le sue zampe sono a diretto contatto con la lettiera. Non solo, ma anche lettiere polverose non sono adatte dato che ci passano a contatto 24/24h.

Un altro tipo di truciolo, quello per cavalli ha la grana sottile ma larga, non ha scheggie e al tatto è morbido. Anche dal pacco è visibile l'assenza di polvere e la differenza tra i due. Lo trovi nei negozi dove vendono accesori per cavalli, in alcune agrarie e online. Il pacco è molto grande e crea un problema nello stoccaggio perché pesa circa 20 KG ma se hai posto è ottimo.

La lettiera perfetta non esiste. Esiste la lettiera perfetta per te, per le tue esigenze.

Nel corso del tempo ho provato: truciolo (classico per roditori), fogli di giornale, traversine, pile, pellets per stufe, pellets per animali, palline di paglia, di carta riciclata, la lettiera car..sh, la lettiera di cocco, la lettiera di lino e il truciolo per cavalli.

Per la mia gabbia che misura 2metrix1 l'ideale è la combinazione delle traversine+ asciugamani in microfibra+ pile e nella zona fieno (35 cmx 70 cm) metto traversina+truciolo per cavalli.

Questo mi consente una pulizia veloce, di tenere loro bene o male puliti, di monitorare pipi/cacche, di tenere loro in sicurezza.

A questa soluzione sono arrivata dopo decine di sperimentazioni, cambi gabbia e porcelli.

Dipende da tante cose: dal budget, da quanto tempo puoi dedicare alla pulizia, da quanto è grande la gabbia e se il porcellino vive libero o per lo più in gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un'altra cosa, se vuoi prendere un porcellino saprai che sono animali sociali e che necessitano di compagnia.

La presenza di un loro simile è importante per loro. Se ne prendi due fin da subito dello stesso sesso avrai meno problemi con l'inserimento a posteriori, avrai cavie più socievoli con te e che si tengono compagnia nei tuoi momenti di assenza. La gabbia potrai ampliare dopo aggiungendo un recinto, però avrai il vantaggio di avere una coppia che già si conosce fin dai primi tempi in casa tua.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simmi! Personalmente, per ciò che riguarda la pulizia stavo pensando alle traverse ricoperte con truciolato/pellet così che quando fosse tutto sporco, prendo i quattro angoli della traversa, raggomitolo il tutto e butto via per poi rimetterne una nuova e pulita da ricoprire con truciolato o pellet: così teoricamente la pulizia avverrebbe molto rapidamente... oppure mi sto solo illudendo? Perchè per me è una priorità assoluta la rapidità nella pulizia: non voglio esserne schiavo e dover perdere un sacco di tempo.

Per quanto riguarda la socialità, mi consigli una coppia: maschio-maschio o femmina-femmina? Non voglio generare una prole. E quindi una cavia che viva in compagnia di un'altra risulta essere più predisposta ad interfacciarsi col suo "padrone"? Devo dedurre che se i porcelli vivessero in compagnia tra loro non avrebbero bisogno che io li andassi a "disturbare" per coccolarli oppure manifesterebbero lo stesso il bisogno delle mie coccole? Ci sarebbero problemi di "gelosia" se coccolassi più un porcello piùttosto che l'altro coinquilino?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere la coppia femmina-femmina è meno problematica, soprattutto se si tratte di porcelline cresciute insieme.

Il fatto che le cavie preferiscano la compagnia caviosa a quella umana non deve escludere le sessioni di coccole, che servono comunque a socializzare e a mantenere e migliorare il livello di socializzazione già raggiunto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, come ti hanno già spiegato il tipo di lettiera adatto alle tue esigenze lo scoprirai man mano che vivrai col tuo pelosetto. Mi sembra di aver capito che per te l'importante sia il fattore tempo. Per quanto riguarda il numero di caviette d'accudire posso dirti che occuparsi di una è più complesso che occuparsi di due. Io ho condiviso quasi 7 anni col mio Rocky e scrivere la parola "condividere" non è a caso, lui aveva uno smodato bisogno d'affetto e di coccole alle quali io non mi risparmiavo mai. La nostra è stata un'amicizia speciale, ma mi ricordo benissimo che persino tardare dal lavoro per me era un trauma, lui sentiva molto la mia lontananza. Ora ho adottato due caviette di 2 anni 1/2 circa e la vita è totalmente diversa. Adesso se tardo sono tranquilla non sono soli. E' pur vero che tra loro fanno comunella che io non ho per ora lo stesso feeling che avevo col mio vecchietto, ma è anche vero che è poco che stanno con me e devo dire che abbiamo fatto passi da gigante specialmente col maschietto. Esperienze diverse, ma se il fattore tempo per te è importante forse è meglio che valuti bene la scelta da fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ancora per il vostro contributo. A questo punto ho un'ultima domanda sul "fondo". Ho trovato all'ipercoop il pellet d'abete vergine da 15kg e non ha odori (costa 4-5€) ma anche della bentonite che si agglomera quando il porcellino fa la pipì in modo che la lettiera resti sempre asciutta e pulita. Pro e contro di entrambi? Cosa consigliate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate se mi intrometto nella discussione ma anche io ho da poco le mie caviette, sto usando le traverse e sopra sto mettendo tutolo di mais è sbagliato?

grazie

daniela

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Nemesis

Dipende da quanto pellet metti, ma tieni conto che diventa pesante, non so se gli angoli della traversa ti reggono. Comunque non è un lavoro lungo. Fai bene a privilegiare praticità e rapidità perché così sei motivato a farlo con regolarità, diversamente diventa un peso e una noia.

Se hai intenzione di usare il pellet che è abbastanza assorbente puoi abbinarci del fieno da mettere sopra per rendere il tutto più morbido.

Il truciolato invece deve essere quello per cavalli, se no te lo sconsiglio proprio. Ti mando un mp con le informazioni.

Le cavie hanno ciascuna una propria individualità e carattere che è indipendente dal sesso.

Personalmente preferirei una coppia di maschi. È vero che possono non andare d'accordo da adulti, ma nella grande maggioranza dei casi si risolve aumentando lo spazio a disposizione e con piccoli accorgimenti. Le femmine sono più nervosine, specie durante l'estro e sono soggette a disturbi all'apparato riproduttore più facilmente dei maschi.

Sono però "gusti" personali e soggettivi.

Per le coccole non si creano gelosie, piuttosto il gradimento varia in base alla personalità del caviotto.

É vero però che una cavia tenuta sola richiede più attenzioni di una coppia di cavie.

Il rapporto uomo/cavia è distinto dal rapporto cavia/cavia quindi sicuramente tenendo una coppia il vostro rapporto non ne risentirà. Anzi in due è più facile che prendano confidenza, che facciano meno vizi, che assaggino più verdure, perché il più intraprendente, goloso etc trascinerà l'altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sto usando le traverse e sopra sto mettendo tutolo di mais è sbagliato?

Ciao Daniela! Il tutolo di mais è poco adatto alle zampine della cavia e può creare disturbi se ingerito. Puoi provare altri tipi di lettiera più sicuri, efficienti e alla lunga più economici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...