Vai al contenuto
Pulcinella

violetta a fricana o santa paola

Recommended Posts

Ciao Ragazzi del forum, mi sono appena accorta che le mie Lola e Olivia, che oramai girano per casa indisturbate hanno mangiucchiato un paio di foglie della mia santa paola.....ovviamente l'unica pianta che era alla loro portata e che non avevo messo in sicurezza perchè non si erano mai spinte fino a lontano così. Neanche da dire che ora sono felicissime e girano in zona perchè hanno fatto la marachella. tickedoff.gif

Per fortuna oggi sono a casa e me ne sono accorta subito ed ovviamente ho levato anche quella pianta dalla loro portata.....ho già guardato sul forum se trovavo indicazioni su quella pianta per stare tranquilla ma non ho trovato nulla....mi sapete indicare se nociva e se mi devo preoccupare e correre dal veterinario? sad.gif

Grazie infinite

Vi giro con l'occasione una foto recente delle mie tre topastre.....smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Monelle che non sono altro...magari pure tutte coalizzate contro di te! Quando pensi che l'abbiano potata? io non conosco quella pianta ma se la sfoltitura è avvenuta già da qualche giorno e non hai visto cambiamenti starei tranquilla. Cmq hai fatto bene a spostare subito la mal capitata piantina. Un pizzico sul culotto alle biricchine!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono proprio delle monelle.....è successo questa mattina in 10 minuti. sono andata via dalla sala e giravano intorno alle loro gabbie e poi le ho viste contro la finestra....ho subito controllato la pianta e aveva alcune foglie smangiucchiate....dovevi vedere che faccetta facevano..erano felicissime e per una buona mezz'ora hanno continuato a girare in zona per vedere se riuscivano ancora a dare un morso alla pianta. Ora sono tranquille in gabbietta che dormono...a vederle sembra stiano bene.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sulla eventuale tossicità della saintpaulia, o violetta africana, non ho trovato nulla su wikipedia e sui database delle piante pericolose per gli animali domestici.

Mi pare di capire che le tue piccole non mostrano alcun segno di problemi ed è probabile che ne abbiano mangiata proprio poca.

Ad ogni buon conto, pur in assenza di info negative su questa o quella pianta da appartamento, sempre meglio tenerle fuori dalla portata dei nostri pelosini.

Tu comunque tienile ancora sotto osservazione.

E grazie per la foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembra nn sia indicata tra le piante nn commestibili x le cavie nei vari siti che ho visitato. Oggi erano tranquille? Cmq bellissima la foto!!! La casetta in legno l'hai costruita tu? È originale!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie amici del forum!.

Cmq Lola e Olivia per ora non hanno manifestato nessun sintomo. Mangiano con ottimo appetito e questa mattina non appena ho aperto lo sportellino per consentirle di uscire sono corse al luogo del "delitto" per vedere se c'era ancora qualcosa di buono da mangiucchiaredry.gif. Ovviamente le piante sono state tutte spostate in un'altra camera a cui loro non hanno accesso.

La casetta di legno con i nomi di Lola e Olivia l'ha fatta il "nonno" (mio suocero) anche se ora Lola e Olivia l'hanno prestata alla nuova arrivata Tupsie che apprezza molto la dimora in puro legno di salice.....smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...