Vai al contenuto
marcus

Cavietta incinta, sento i piccoli muoversi, quanto tempo ci vorra?

Recommended Posts

Salve a tutti, ho 2 splendide cavie, uno maschio ed una femmina acquistate 5 mesi fa, erano entrambi cuccioli.

Li ho presi di sessi diversi proprio per farli accoppiare e veder nascere, e crescere i cuccioli, mi sono informato su di loro, ed o fatto in modo di far partorire la piccola in un età giusta, sperando di non rischiare complicazioni.

Il maschio ed i figli maschi verrano tutti castrati, perché nn ho intenzione di averne altri...dopo sarebbero davvero troppi.

Ho anche già preparato la nuova gabbia con lettiere e giochi vari..... la gabbia è 2 metri x 1,5 metri ed ha anche un secondo piano, davvero bellissima :D/>/>

Veniamo alla domanda, Il 12 giugno, ovvero 10 giorni fa ho sentito inavvertitamente sotto le mani muoversi qualcosa, già avevo il presentimento della gravidanza, perché sentivo i feti nella pancia, ma in quel momento ne sono stato sicuro.

Oggi, dopo soli 10 giorni sento i cuccioli muoversi molto bene, e riesco anche a vederli quando la cavietta è nella gabbia, gli si muove sempre la pancia!

Ora volevo chiedere: Dal momento dei primi movimenti, il 12 giugno, quanto tempo minimo o massimo trascorre fino al momento del parto?

Grz mille a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Difficile poter prevedere la data del parto, ma dovrebbe essere piuttosto vicina.

Ti consiglio di separare fin da ora il maschio, perché la femmina è fertile subito dopo il parto. Inoltre, considerando che tra poco arriverà la stagione più calda, meglio attivarsi da subito per sterilizzarlo e accorciare così il periodo di separazione.

Hai il recapito di un buon vet per l'intervento e per ogni altra necessità?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Difficile poter prevedere la data del parto, ma dovrebbe essere piuttosto vicina.

Ti consiglio di separare fin da ora il maschio, perché la femmina è fertile subito dopo il parto. Inoltre, considerando che tra poco arriverà la stagione più calda, meglio attivarsi da subito per sterilizzarlo e accorciare così il periodo di separazione.

Hai il recapito di un buon vet per l'intervento e per ogni altra necessità?

sisi, ho il veterinaio che li ha controllati da piccoli per essere sicuro del sesso e a cui ho fatto fede x tutte le loro cure e sistemazione, è esperto in esotici.

Gli ho già parlato del parto e che se vedo che c'è qualche problema o che la piccola sta male, la porto a lui; il maschio invece ho appuntamento per sterilizzarlo il 27 giugno.

Credevo che la piccola nn partorisse prima di quella data, ma da come sento i piccoli mi aspetto che partorisca da un momento all'altro.

Se può essere d'aiuto per capire più o meno quando partorità, i piccoli si sentono e percepiscono davvero molto bene.....non sento solo i movimenti ma si distinguono molto bene i 2 cuccioli laterali per tutta la loro grandezza e sono quasi sicuro che c'è n'è un altro al centro.

La mamma sta da 2 giorni stesa con la pancia a terra e le gambe stese.... mai vista prima con le gambe stese. E i cuccioli si muovo sempre, e dico sempre...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le info rassicuranti!

Allora il momento è veramente vicino; non aspettare a separare il maschietto.

Attendiamo il lieto evento!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...