Vai al contenuto
Didy

aiuto

Recommended Posts

Ho due cavie femmine che litigano.. cosa devo fare ?

Ho preso una cavia prima (Milù) e poi per non farla soffrire di solitudine ho comprato l'altra (Minnie).

Lascio la gabbia aperta.. Così possono uscire e entrare quando vogliono, ma Milù butta giù l'altra, quando gli metto la verdura tutt due vanno li ma Milú non la lascia mangiare.. Vi prego aiutatemi....

Grazie a tutti coloro che risponderanno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a benvenuta!!

Le cavie sono animali gregari e soffrono la solitudine,ma è anche vero che non sempre il/la compagno/a che scegliamo noi per loro,a loro piace in ugual modo rolleyes.gif

Per cui occorre fare una conoscenza in modo graduato....un inserimento lento...altrimenti la cavia vede la nuova arrivata come un' intrusa nel suo territorio!!

Per un inserimento corretto occorre tenerle separate per un pò,e farle incontrare in un territorio neutro,quindi fuori dalle loro gabbie,dove non ci sia prevalentemente l'odore di una delle due...

Piano piano si aumenta la durata degli incontri (sempre sotto tua sorveglianza)....quando avranno stabilito da sole la gerarchia,perciò chi comanda,potrai metterle insieme...non prima!

Successivamente,quando saranno nella stessa gabbia (che per 2 cavie dovrà essere di almeno un metro,se sempre aperta è meglio) è buona cosa mettere tutto doppio,per evitare litigi....quindi due casette,due beverini,due ciotoline...ecc ecc wink.gif

Se hai bisogno di altri chiarimenti siamo qui....e facci sapere come va!!! afro.gif

p.s.come si chiamano le piccole? smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

La prima cosa che mi viene in mente è che l'inserimento non sia stato abbastanza graduale e/o che lo spazio a disposizione sia limitato.

Devi pensare che la "prima" si può essere risentita per l'invasione del "suo" territorio e l'uso delle "sue" risorse, particolarmente se è cavia con un caratterino piuttosto deciso.

Quindi occorre ripercorrere l'inserimento provvedendo due gabbie o recinti, facendo incontri inizialmente per tempo limitato e lontano dal momento dei pasti e, quando cominceranno a stare più insieme, allestire uno spazio ampio con due case, due ciotole ecc...

Facci sapere, aspettiamo di conoscere meglio le tue cavie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...