Vai al contenuto
Daria K D

cavia rimasta sola...cosa fare

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono iscritta ieri, e ho già avuto il piacere di parlare con alcuni di voi....

Ho aperto questa discussione perchè come ho già detto nella presentazione mi è morto un porcellino l altro giorno e volevo chiedere cosa dovevo fare dato che ora la femmina è sola.

Dite che è necessario prendergli un nuovo amico? io so che da soli non stanno proprio bene.

Ditemi cosa è più giusto fare. grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Daria! Una cavia abituata alla compagnia di un suo simile quando si trova sola ne risente. E' stato dimostrato un aumento dell'ormone dello stress in condizioni di solitudine.

Sicuramente avere un proprio simile vicino, superato l'impatto iniziale di diffidenza e stabilite le gerarchie è positivo...instaurano un nuovo rapporto e ne traggono beneficio.

Il vet che segue le mie, per esempio, in caso di operazione di una delle due preferisce non separarle (ovviamente se risulta un beneficio per la cavia malata).

Ad ogni modo prendere un'altra cavia costituisce comunque un impegno per la nuova arrivata e bisogna essere pronti ad accettarla e amarla.

Se vuoi evitare di finire in un circolo vizioso in cui alla morte di una delle due cavie ti trovi costretta a tenerne un'altra ti consiglio di prendere (magari in adozione) una cavia più o meno della stessa età della tua. L'inserimento dei cuccioli è sicuramente più facile ma pone la sorpresa del loro carattere e durante il periodo dell'adolescenza potrebbero esserci degli svantaggi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Daria! Una cavia abituata alla compagnia di un suo simile quando si trova sola ne risente. E' stato dimostrato un aumento dell'ormone dello stress in condizioni di solitudine.

Sicuramente avere un proprio simile vicino, superato l'impatto iniziale di diffidenza e stabilite le gerarchie è positivo...instaurano un nuovo rapporto e ne traggono beneficio.

Il vet che segue le mie, per esempio, in caso di operazione di una delle due preferisce non separarle (ovviamente se risulta un beneficio per la cavia malata).

Ad ogni modo prendere un'altra cavia costituisce comunque un impegno per la nuova arrivata e bisogna essere pronti ad accettarla e amarla.

Se vuoi evitare di finire in un circolo vizioso in cui alla morte di una delle due cavie ti trovi costretta a tenerne un'altra ti consiglio di prendere (magari in adozione) una cavia più o meno della stessa età della tua. L'inserimento dei cuccioli è sicuramente più facile ma pone la sorpresa del loro carattere e durante il periodo dell'adolescenza potrebbero esserci degli svantaggi.

Vedo come si comporta, poi valuterò.. Anche se non mi sembra che stia male,poi è sempre stata una cavietta scontrosa. Sono io che non l ho superata undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prenditi il tempo per metabolizzare pure te, se e quando sarai pronta potrai dare una compagnia alla tua cavietta.

Pure la mia Maya è un po' scontrosa e l'ho tenuta sola per diversi mesi, proprio perchè non ne vedevo la necessità fino a quando non ho avuto occasione di ospitare una minuscola cucciolina di cui mi ero innamorata, Mou.

Ora Mou è adulta e reclama da tempo lo scettro del potere... devo dire che non ho la fortuna di avere cavie affiatate come altri, ma in certi momenti avere un proprio simile accanto è stato significativamente positivo, per entrambe.

Prenditi tempo per decidere e vedi come va..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con Simmi...vedi come si evolve il tutto,se la tua cavietta si deprime te ne accorgi di sicuro...

Anche la mia Gilda è rimasta sola dal 22 di Marzo,ma non mi sono ancora sentita di prenderle una compagnetta,sia perchè la vedo sempre attiva e vispa,e anche per via del suo brutto brutto carattere...ne ha fatte passare di cotte e di crude alla povera Dorina,e non vorrei succedesse di nuovo undecided.gif

Sono molto molto dubbiosa anch'io.... undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiungo solo una cosa frutto della mia esperienza (quindi non ha valore universale).

Lo spazio a disposizione incide parecchio sul loro benessere specie quando la coppia non va d'amore e d'accordo. Nel corso di tre anni ho ampliato diverse volte la gabbia fino ad arrivare alle dimensioni attuali di circa 2 metri per 70 cm dove ho modo di mettere due casette, una zona fieno spaziosa, qualche giochino da sgranocchiare ( una tana in paglia per conigli) e lasciare dello spazio a Maya per scappare quando Mou fa la spavalda. Questo mi ha consentito da un anno a questa parte di non avere troppi problemi sebbene non si siano fatte mai del male serio.

Sono fattori che devono essere analizzati quando si apre la porta a qualche nuovo pelosino. Ovviamente il benessere va garantito ad entrambi trovando un equilibrio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...