Vai al contenuto
oceania

La vitamina C che si distrugge...

Recommended Posts

Oggi porrò la domanda anche al veterinario, ma per ora, neofita di cavie (ce l'ho da ieri...) mi stavo chiedendo...ma per caso non è che andiamo tranquilli di dare alla cavia il peperone per la vitamina C e invece la stessa si è distrutta finchè arriva nelle nostre case? E' risaputo che gli ortaggi appena staccati dalla pianta lasciano dimezzare e via via progressivamente diminuire il contenuto di suddetta vitamina, e dopo poche ore non ce n'è quasi più...... Inoltre mi chiedevo, in natura come fanno questi mammiferi a procurarsi la dose giusta? A me sembra che l'unico modo è di dar loro il Cebion... Ormai passa troppo tempo dalla raccolta della frutta e verdura e l'arrivo in casa nostra, non vi pare....?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente tutti i contenuti nutrizionali presenti nei vegetali vanno a decadere col tempo, soprattutto se apriamo-tagliamo il frutto o la verdura, ma il grande vantaggio è che essi sono all'interno del vegetale stesso, cioè nell'ambiente atto alla loro stessa conservazione.

Diverso è il discorso per le vitamine (e gli altri componenti) estratti o sintetizzati, se non opportunamente stabilizzati nella loro attività biologica.

E in natura non sempre i porcelli riescono a procurarsi la dose giusta, infatti la loro vita media è sicuramente inferiore a quelle delle cavie domestiche correttamente accudite (naturalmente in natura i problemi sono anche altri, a partire dai predatori e dal clima avverso).

Detto questo, il mio pensiero è che se un porcellino viene alimentato con verdura fresca e varia in quantità sufficiente non occorre una supplementazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie...mi sento più tranquilla...La mia Andy si è ambientata subito e ieri ha mangiato volentieri sia il fieno che sedano, carota, rucola e zucchina + l'insalata mista e anche il mangime a cui ho aggiunto un pellet di Vitamina C della Vitalkraft...ne avete mai sentito parlare? Oggi comunque le do il peperone, speriamo lo gradisca... E poi l'ultima parola la lascio alla vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io lascerei perdere il mangime, e controllerei che il pellet non contenga semi e cereali, per il resto mi sembra un'alimentazione abbastanza varia, aggiungerei ovviamente il fieno se non lo prende già, quello è davvero molto importante! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno è sempre a sua disposizione. Il pellet di vitamina C della Vitalkraft va benissimo ha detto la dottoressa... ottimo sostituto del Cebion e lo mangia anche volentieri!! Il mangime posso darlo ma ovviamente supportato da molte verdure ed erbe... Molto importante dargli il cavolo e i broccoletti di Bruxelles. Per il resto sta benissimo...pesa 300 g e pare abbia 4 mesi... E' pieno di morsi dati dal coniglietto col quale stava in gabbia. Uno dei morsi è piuttosto serio e lo devo curare...Il pelo ricrescerà. Bella visita!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...