Vai al contenuto
<3 Vale&Ross <3

Ma quanto sono abitudinarie queste cavie???

Recommended Posts

Piccolo problema sorto negli ultimi giorni: il mio cucciolo già dalla prima uscita aveva individuato il suo angolino preferito, in cui trascorreva la maggior parte del tempo quando era fuori dalla gabbia, depositando i relativi ricordini del suo passaggio! dry.gif

Avendo visto che li faceva sempre nello stesso punto gli avevo piazzato un sottovaso rettangolare di plastica, mettendo dentro un pò di pellet e lui spontaneamente aveva iniziato a fare i suoi bisognini là dentro, raramente ne trovavo qualcuno nei dintorni. Passava anche molto tempo dentro al sottovaso (forse attirato anche da qualche filo di fieno che mettevo insieme al pellet) e si sdraiava anche lì a fare dei pisolini.

Adesso è successo che ho preso un altro sottovaso più o meno della stessa dimensione, ma con i bordi più alti, per evitare la fuoriuscita di pellet ovunque ogni volta che ci cammina sopra.

Il problema è che questi bordi, essendo appunto più alti, sbattevano nell'anta del mio armadio ogni volta che cercavo di aprirlo, quindi ho dovuto spostare il sottovaso di qualche cm più a destra, invertendo l'ordine del mobilio: ho un piccolo mobiletto con le ruote che adesso si trova alla sinistra del sottovaso, mentre prima era alla sua destra.

Il risultato sapete qual è? Che il piccolo adesso se ne sta per la maggior parte del tempo sotto il mobiletto (dove prima si rifugiava solo in caso di rumori o movimenti improvvisi nella stanza) e i bisognini li fa quasi tutti là sotto! tickedoff.gif

Per il momento ho messo una traversina usa e getta tra il pavimento e il mobile, ma ho la sensazione che la morbidezza di quest'ultima lo induca ancora di più a stare rintanato lì sotto!

Cosa devo fare secondo voi? Togliere il mobiletto dalla stanza per un paio di giorni può servire? O semplicemente mi rassegno e d'ora in poi vado di traversina o similari?

Fosse solo per le cacchette non sarebbe un grosso problema, una passata di scopa e via, ma mi fa a terra anche le pipì e non è molto piacevole asciugare e lavare continuamente il pavimento! angry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie sono molto abitudinarie, percepiscono come grande spostamento anche quelli che per noi sono piccoli cambiamenti. Poi ci sta che sono anche un pò dispettosi. Se togli dalla stanza il mobiletto lui si troverà nuovamente spiazzato e andrà a cercare l'ennesimo angolo in cui appisolarsi e lasciare i suoi ricordi. Ma quando rimetterai il mobiletto al suo posto ecco che nuovamente si troverà spaesato. Io ti suggerisco di creare il suo angolino mettendo a terra una traversina con sopra il portavaso iniziale con la lettiera di pellet appoggiato sopra. Lui ritroverà il vecchio "amichevole" WC e la traversina farà in modo che il pellet che deborderà dal sottovaso non rotoli via sul pavimento. Certo che se poi gli metti anche del cibo sta pur certa che di lì non si schioderà tanto facilmente!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio della risposta! Mi sembra un'ottima soluzione di compromesso...certo che in questi due giorni è stato davvero ingestibile per quanti dispetti mi ha fatto...ha ricominciato anche a farmi la pipì addosso, cosa che non faceva più da settimane...tutto questo per un cambio di wc? Andiamo bene...devo stare 10 giorni a casa dei miei e ovviamente me lo porterò appresso...mi preparo al peggio! fighting0050.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...