Vai al contenuto
Lucy'77

recinto all'aperto

Recommended Posts

Ciao a tutti! La primavera sta arrivando e vorrei allestire un recinto per le mie caviotte. Vorrei chiedervi dei consigli x allestirlo al meglio. Pensavo di mettere una rete anche sopra

Share this post


Link to post
Share on other sites

I punti che devi prendere in considerazione sono due: clima e potenziali pericoli.

Devi assicurarti che le tue bestiole non possano avere troppo caldo o troppo freddo, non bruschi cambiamenti di temperatura e che siano riparati dalle correnti d'aria.

Poi c'è il pericolo dei predatori, di professione o occasionali. Cani e gatti (soprattutto randagi), topi, ma non solo, che potrebbero scavalcare un recinto, sfondarlo o scavare al di sotto. Senza contare eventuali uccelli, anche solo gabbiani affamati.

Nel recinto devono poter brucare, muoversi agevolmente e ripararsi e non deve mancare la possibilità di bere.

Ci sono diverse discussioni sull'argomento dalle quali ricavare utili spunti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io d'estate le metto spesso in giardino dentro ad un recinto molto alto e con un telo di copertura sopra. Posiziono il recinto all'ombra e all'interno lascio una ciotola con l'acqua casette e tunnel per giocare e ripararsi. Però se sto via molte ore non le lascio fuori perchè non mi fido al 100% . Quando comincia a far buio comunque le riprendo in casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato a mettere la parte superiore della gabbia sull'erba per farle brucare un po', ma stanno rintanate e sono terrorizzate. Che faccio? Io le riporto in casa. A questo punto non so se fare il recinto oppure no.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto coprirei almeno parzialmente la gabbia con un panno, tutto quel cielo sopra di loro deve sconvolgere il loro senso di essere prede in natura.

Prova ancora, magari si abitueranno e lo troveranno piacevole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok grazie. Adesso le ho riportate dentro perchè fa caldissimo. Avevo messo un tettuccio. Piccine mentre le prendevo si sono spaventate tantissimo. Volevo chiedere. Voi date il cibo al mattino o alla sera? O dividete i pasti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meglio dividere il cibo in almeno due pasti, più o meno equidistanti. Se lo dai tutto insieme si abboffano, ma poi chi li sente fino al successivo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Essendo prede per natura tendono a stare ferme se qualcosa le spaventa o non si sentono a loro agio. A Rocky c'è voluto un po' di tempo per abituarsi a stare all'aperto. Premetto , mai lasciato solo, troppa la paura di un gatto randagio che può entrare in giardino o uccelli grandi tipo gabbiano o poiana. Lui pian piano con me seduta sull'erba si allontana esplorando ogni angoletto (vedi foto), annusa l'aria con quel nasino e tutte le volte mi strappa un sorriso. Vedrai mangeranno solo quello che sanno non gli farà male. L'istinto credo, lui non ha mai mangiato erba nociva. Si divertiranno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate l'intromissione....ma qualcuno di voi ha mai sperimentato invece il recinto in veranda o sul balcone? Io abito in condominio e purtroppo non ci sono spazi verdi, ma ho un bel balcone coperto, riparato dal vento e con zone sembre all'ombra. Ho pensato di costruire un recinto da sistemare lì per l'estate, ampio, coperto e con tutto ciò che serve dentro. Protetto dal sole e da altri animali. Per la notte, rientro a casa. Che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate l'intromissione....ma qualcuno di voi ha mai sperimentato invece il recinto in veranda o sul balcone? Io abito in condominio e purtroppo non ci sono spazi verdi, ma ho un bel balcone coperto, riparato dal vento e con zone sembre all'ombra. Ho pensato di costruire un recinto da sistemare lì per l'estate, ampio, coperto e con tutto ciò che serve dentro. Protetto dal sole e da altri animali. Per la notte, rientro a casa. Che ne pensate?

Credo ci siano diverse discussioni in questa sezione sull'argomento.

Quello che conta è che non ci sia troppo caldo o troppo freddo o correnti d'aria e che sia protetto da fughe, cadute e possibili predatori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie! Approfondirò tra le altre discussioni...sto ancora prendendo confidenza con il forum!

Credo ci siano diverse discussioni in questa sezione sull'argomento.

Quello che conta è che non ci sia troppo caldo o troppo freddo o correnti d'aria e che sia protetto da fughe, cadute e possibili predatori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...