Vai al contenuto
Sara&Penny

Soffio al cuore

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Sara e mi sono appena iscritta al vostro forum. Qualche giorno fa ho portato la mia cavietta, Penny, di circa 9 mesi, a controllo dal veterinario. L'avevo vista un pò mogia nei due giorni precedenti, non faceva più tutti i suoi soliti versetti e avevi gli occhietti un pò lucidi. Il veterinario mi ha dato qualche goccina di mxxxxxn e un pò di carbone, perchè aveva un pò di aria nella pancia; e, dopo averle ascoltato il cuore, mi ha detto che sentiva un piccolo soffio. Mi ha detto che è una cosa abbastanza strana in un porcellino così giovane e che è una problematica che necessita di una terapia cronica. Mi ha dato appuntamento per giovedì di questa settimana per decidere una terapia. Il mio dubbio però è questo: immagino che non tutti i tipi di soffio al cuore, abbiano la stessa gravità e so che, per l'uomo, per valutare la necessità o meno di una terapia, si fa un'ecocardiografia, per capire se esiste una cardiomiopatia. Nel caso di un porcellino, è sufficiente ascoltare il cuore con un fonendoscopio per dire che ha un soffio che deve essere curato per tutta la vita o sono necessarie altre indagini, tipo un'ecografia? Spero di non essere stata troppo confusa nella spiegazione smiley.gif grazie infinite a chi mi risponderà!

Modificato da Nemuriko
oscurato farmaco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per la tua porcellina.

Purtroppo (o per fortuna) non sono molto ferrata in materia.

Non so neanche come si potrebbe fare un ecocadiogramma a una cavia. unsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per la tua porcellina.

Purtroppo (o per fortuna) non sono molto ferrata in materia.

Non so neanche come si potrebbe fare un ecocadiogramma a una cavia. unsure.gif

Grazie della solidarietà smiley.gif più che di ecocardiogramma, parlavo di un'eventuale ecografia al cuore...in un vecchio post del 2011, ho letto che una ragazza l'aveva fatta fare alla sua cavietta che, come la mia, aveva un soffio al cuore...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie della solidarietà smiley.gif più che di ecocardiogramma, parlavo di un'eventuale ecografia al cuore...in un vecchio post del 2011, ho letto che una ragazza l'aveva fatta fare alla sua cavietta che, come la mia, aveva un soffio al cuore...

Se è un'ecografia "normale" non è difficile farla.

Io ho fatto fare un'eco all'utero della mia e non l'ha nemmeno addormentata.

So che per gli umani si guarda il tracciato un ecocardiogramma. O almeno una volta era così.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I problemi cardiaci dei porcellini sono purtroppo poco trattati qui in Forum (la funzione -cerca- può comunque aiutare a estrarre quello che già c'è), sia perchè è difficile arrivare alla diagnosi (vuoi perchè il proprietario sottovaluta il sintomo, vuoi perchè non tutti i vet sono così ferrati o attrezzati per la diagnosi), sia perchè il Forum in tali casi non può dare aiuti immediati e si tende a privilegiare un rapporto più esclusivo col medico.

Una diagnosi è certo possibile e utile, particolarmente se ci si rivolge a un buon veterinario di riferimento, e l'ecocardio ha un ruolo fondamentale.

Facci sapere cosa dirà il vet e tanti auguroni a voi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

I problemi cardiaci dei porcellini sono purtroppo poco trattati qui in Forum (la funzione -cerca- può comunque aiutare a estrarre quello che già c'è), sia perchè è difficile arrivare alla diagnosi (vuoi perchè il proprietario sottovaluta il sintomo, vuoi perchè non tutti i vet sono così ferrati o attrezzati per la diagnosi), sia perchè il Forum in tali casi non può dare aiuti immediati e si tende a privilegiare un rapporto più esclusivo col medico.

Una diagnosi è certo possibile e utile, particolarmente se ci si rivolge a un buon veterinario di riferimento, e l'ecocardio ha un ruolo fondamentale.

Facci sapere cosa dirà il vet e tanti auguroni a voi!

Ragazzi, vi ringrazio moltissimo per i suggerimenti...effettivamente, sebbene la mia veterinaria sia specializzata in esotici, l'ho vista abbastanza incerta sull'argomento; o, per lo meno, come dici tu Paolo, "non troppo ferrata"...io sono un pò preoccupata per la mia piccolina, spero sia in mani capaci...vi farò sapere. Grazie ancora a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi, vi ringrazio moltissimo per i suggerimenti...effettivamente, sebbene la mia veterinaria sia specializzata in esotici, l'ho vista abbastanza incerta sull'argomento; o, per lo meno, come dici tu Paolo, "non troppo ferrata"...io sono un pò preoccupata per la mia piccolina, spero sia in mani capaci...vi farò sapere. Grazie ancora a tutti!

A me è capitato di far fare diverse volte l'ecografie alle cavie per problemi relativi all'apparato riproduttore.

Fino ad ora le hanno fatte dei veterinari specializzati ecografia ed ecocardiografia; dopo essersi consultato con loro, il vet che segue le mie (esperto in esotici) si è pronunciato sul da farsi.

Probabilmente la tua veterinaria ha qualche collega (magari anche nella stessa clinica) che si occupa di diagnostica per immagini o medicina interna e potrebbe dare una mano.

Non per sminuire la questione, ma negli umani non tutti i soffi al cuore sono trattati con terapie.

Spero che sia così anche nei porcellini e che la tua cavietta sia tranquilla e serena per tanti anni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Sara,

ho una porcellina di 6 anni e 8 mesi alla quale è stato accertato un soffio al cuore quando aveva meno di un anno.

Fatto raro per i porcellini sentire il soffio visto che hanno un battito cardiaco velocissimo ed una temperatura corporea di 38° (così mi ha detto il veterinario allora), però, prima di vedere se era da trattare con una terapia adeguata mi ha fatto fare un'ecografia (è indispensabile, è inutile dare terapie se non si sa per cosa e su cosa mirare- almeno questo è un mio parere -).

Dall'ecografia è risultato che ha una stenosi (restringimento) alla vena polmonare (forse è arteria ma non ricordo) e mi ha detto che in questo caso non si fa niente.

Allora mi aveva detto che era la più delicata del gruppetto e cresceva veramente poco.

Bene dopo 6 anni e 8 mesi è l'unica sopravvissuta ed è ancora con me ed è arzilla, quindi vedi bene che non è detta mai l'ultima parola.

Se posso permettermi, quindi, chiedi di farla fare un'ecografia, così si vedrà da cosa dipende il soffio e si può intervenire ad hoc.

Coccole alla piccina.

Tienici informati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Sara,

ho una porcellina di 6 anni e 8 mesi alla quale è stato accertato un soffio al cuore quando aveva meno di un anno.

Fatto raro per i porcellini sentire il soffio visto che hanno un battito cardiaco velocissimo ed una temperatura corporea di 38° (così mi ha detto il veterinario allora), però, prima di vedere se era da trattare con una terapia adeguata mi ha fatto fare un'ecografia (è indispensabile, è inutile dare terapie se non si sa per cosa e su cosa mirare- almeno questo è un mio parere -).

Dall'ecografia è risultato che ha una stenosi (restringimento) alla vena polmonare (forse è arteria ma non ricordo) e mi ha detto che in questo caso non si fa niente.

Allora mi aveva detto che era la più delicata del gruppetto e cresceva veramente poco.

Bene dopo 6 anni e 8 mesi è l'unica sopravvissuta ed è ancora con me ed è arzilla, quindi vedi bene che non è detta mai l'ultima parola.

Se posso permettermi, quindi, chiedi di farla fare un'ecografia, così si vedrà da cosa dipende il soffio e si può intervenire ad hoc.

Coccole alla piccina.

Tienici informati.

Grazie mille! Sei stata preziosissima smiley.gif ed hai risposto perfettamente ai miei dubbi. Insisterò con la veterinaria per fare un'ecografia. Grazie mille! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...