Vai al contenuto
Paolom

denti e comportamento

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo chiedere se è normale che alla mia cavietta di solo 2 mesi piaccia tanto rosicchiare la casetta di plastica che ha nella gabbia. Probabilmente deve affilarsi i denti, ma io non le faccio mancare fieno e verdure crude per cui non penso che ne abbia così bisogno. Non vorrei che a parte il rumore lo fa soprattutto la notte si possa fare male. Un 'altra cosa, noi a lei come alla sua mamma cerchiamo di non far mancare nulla e rispettiamo molto la loro natura. Sappiamo che sono animali pavidi e timidi, ma continuano a essere molto diffidenti nei nostri confronti e quando li dobbiamo trasloccare per pulire la gabbia, la mamma non ci risparmia qualche bel morso.

La cosa un po' ci dispiace siamo molto affezionati a loro, non pretendiamo che diventino come altri animali domestici, ma che imparino a fidarsi un po' più di noi ci farebbe piacere.

Paolom

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il cimentare i dentini contro qualche superficie dura è nell'indole dei roditori. Piuttosto, se mostra questa caratteristica spiccata, sarebbe opportuno sostituire gli accessori in plastica con altri in legno.

Altra cosa: la cavia è naturalmente timida, ma se la si "rispetta" troppo tende ad essere un po' più selvatica, quindi bisogna insistere, sia pure in modo dosato, con i tentativi di socializzazione e spupazzamento. Intanto consiglio sempre di sostituire casette e ripari, almeno per qualche ora al giorno, con un panno che copre parzialmente la gabbia.

Ancora: l'indole mordace è rara, ma presente in qualche porcello (io ne so qualcosa), quindi bisogna porre attenzione nel "maneggiare" queste bestiole.

Leggo comunque che siete molto attenti nella gestione dei vostri porcelli, quindi le soddisfazioni non potranno tardare ad arrivare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...