Vai al contenuto
Vazusa

Dubbio tendina

Recommended Posts

Ciao a tutti! Volevo chiedere un vostro parere...da una decina di giorni ho messa la piccola Oliva con Artù (si amano alla follia! ;) ) e siccome la casetta era piccola anche per lui ho deciso di optare per una tendina che ho ricavato da una federa di un cuscino (appena riesco posterò delle foto)..noi la chiamamo "il bazar"! Haha!

Da quando gli ho messo il bazar,peró,stanno sempre là sotto..lui di solito è abbastanza curioso e mi aspettava in piedi appoggiato alle sbarre quando mi sentiva arrivare,ora invece nemmeno un Pui Pui :(

Per un paio di giorni ho fatto una prova (l'avevo letto nel forum ma non ricordo in quale discussione),di giorno toglievo il bazar e di sera glielo rimettevo,e devo dire che quando erano senza correvano,saltellavano,curiosavano e sono ricominciati anche i Pui Pui ;)

Da ieri gliel'ho rimesso e hanno ricominciato a star sempre lì sotto....

Secondo voi che faccio? Lascio che prendano confidenza da soli a poco a poco o tolgo il bazar di giorno e lo rimetto solo di sera? Non vorrei causar loro traumi continui :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Provo a ipotizzare.. Visto che Olivia è arrivata da poco, forse ha ancora bisogno di prendere confidenza e non si sente del tutto sicura. Di conseguenza Artù, da bravo maschietto, rimane con lei. Togliere la tendina per tutto il giorno, a parer mio, è una forzatura. Se rimangono lì, ora hanno di bisogno di stare lì, vuoi per avere "intimità", vuoi per "paura". Prima Artù aveva solo te e quindi ti cercava, mentre ora ha anche un'altra amica.

Un discorso diverso si può fare se proprio non zampettano mai in giro, nemmeno la mattina presto o la sera. Troppa stasi non fa bene, quindi magari in quegli orari si potrebbe togliere la tendina. Perché non sia visto come trauma, magari si potrebbe dare un "dolcetto" a testa una volta tolta la tendina.

Ovviamente è solo il mio parere da profana, non ho esperienza diretta su questo :-[

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo l'estate quando sono tornati dalla pensione abbiamo tolto la casetta perchè una delle caviette aveva preso la rogna( ora è gia in via di guarigione dopo la visita dalla vet)...dal momento che è di legno avevamo paura che potesse essere la "casa" perfetta per ospiti indesiderati...dopo averla pulita con acqua e aceto l'abbiamo lasciata ad asciugare per un paio di giorni.... in questo periodo sono state molto più vispe e socievoli con noi...magari lasciala per un periodo della giornata e ogni tanto la levi per socializzare con loro...tienici aggiornati smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che il dilemma Amletico F.F. (fame/fifa) nelle cavie sia un punto cardinale.

Lo noto nelle mie che appena mi vedono arrivare corrono a ripararsi poi realizzano che dal riparo non possono chiedere il cibo quindi escono ma realizzando di essere allo scoperto si rintanano di nuovo per poi uscire a cercare cibo...

Se la cavietta non è molto spaventata e sei sicuro che non possa accadere nulla che la terrorizzi (le mie non hanno paura nemmeno del gatto e quando lo vedono chiedono cibo anche a lui) allora ti conviene lasciarle senza tana per un po.

Magari, all'inizio, lo rimetti la notte così dormono più tranquille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...