Vai al contenuto
Harley

sintomi di raffreddore??

Recommended Posts

ciao raga, nonistante le ricerche non riesco a trovare notizie sui sintomi da raffreddore abbastanza competenti...come si fa a capire se le caviotte lo hanno? quali sono le cause? come curarle? quando chiamare il vet?

Inoltre, voi come fate a tenere al calduccio le caviotte durante l'inverno? :D un bacio a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

i sintomi sono: starnuti ripetuti respiro faticoso e scoli dagli occhietti e dal nasino. il vet poi con gli strumenti giusti controlla la respirazione e ti sa dire se è raffreddore o allergia.

tanti nel sito nella casetta mettono il fieno che è un buon isolante per tenerle al calduccio o degli stracci, io ho mamma che fa l'uncinetto e ci metto delle copertine di lana che tutti i giorni cambio perché siccome ognuna ha la sua ci fanno la pipì sopra per segnare il dominio :D

soprattutto rebecca che ha meno pelo ci si fa su e l'arriccia sotto il meno a mo di cuscino!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille per i consigli... cmq non mi devo allarmare se "ogni tanto" tipo una volta al giorno starnutisce vero? per il resto non ha nessun altroo sintomo da raffreddore... per tenerle al caldo allora userò una copertina di lana che calza a pennello... ma a te non se le mangia ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

qualche starnuto ogni tanto è normale!!

controlla cmq costantemente il peso, una diminuzione importante di peso è sintomo di malattia nella cavia!

le copertine non se le mangiano, Rebecca in generale non rosicchia niente, Ginevra invece tutto tranne le sue copertine!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Epperò anche le copertine!!!

I miei utilizzano il fieno, gliene lascio sempre un piccola manciatina sparsa per la gabbia, poi ci pensano loro a prenderne altro e sistemarselo meglio.

Anche i miei starnusticono ogni tanto specie se qualche pezzetto di erba o fieno si infila nel nasino.

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

le copertine sono i vizi che gli dà mia madre....lei fa sempre la parte della buona a me tocca veterinario peso pulizia ecc...

poi mia madre dice: vedi mi adorano!!!! :D

grazie tanto il lavoro"sporco" tocca a me!!! :D

Ps e per le copertine c'è anche la versione estiva in cotone...  :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

All'inizio ho provato anch'io con le copertine, erano delle bavaglie a cui avevo levato i laccetti essendo in spugna mi parevano un'ottima idea.

Poi hanno iniziato a portarle (anch'io ne avevo due o tre) un po' ovunque per la gabbia e ci ho rinunciato.

Quasi quasi riprovo, cmq anche loro non le hanno mai rosicchiate....invece sono entrambi bravissimi a rosicchiare lampo e colletti delle camicie quando sono in braccio  :D :D !!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

il mio Pompeo è circa 1 settimana che continua a starnutire!!!!  :rotfl: adesso che leggo questo post mi sto preoccupando...cosa devo fare??? quasi quasi chiamo la veterinaria....anche se settimana scorsa parlando con una ragazza che ha una cavia mi ha detto che il suo veterinario per curare il raffreddore somministra l'antibiotico....non vi sembra esagerato???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Numero 1) porta il caviotto dalla veterinaria

Numero 2) i problemi respiratori nei roditori non sono da trascurare, tutt'altro, ecco perché la veterinaria ha dato l'antibiotico.

Per curare noi umani è sicuramente una misura eccessiva per un caviotto che rischia anche la pellaccia è meglio intervenire un po' massicciamente.

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

All'inizio ho provato anch'io con le copertine, erano delle bavaglie a cui avevo levato i laccetti essendo in spugna mi parevano un'ottima idea.

Poi hanno iniziato a portarle (anch'io ne avevo due o tre) un po' ovunque per la gabbia e ci ho rinunciato.

Quasi quasi riprovo, cmq anche loro non le hanno mai rosicchiate....invece sono entrambi bravissimi a rosicchiare lampo e colletti delle camicie quando sono in braccio  :rotfl: :rotfl: !!!!

le mie si guardano bene da portarle in giro e in più se le metto a dormire e me le dimentico mi chiamano e comingiano a entrare e uscire dalla gabbietta finché non gliele metto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

la veterinaria per il raffreddore di Pompeo mi ha dato ibaflin gel 3% per 10 giorni, va somministrato con una siringa, sembra anche che lo beva con gusto....

Quindi tutto a posto mi pare :rotfl:

Auguri per una pronta guarigione, ciao e grattini a Pompeo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visto che è stato già creato un Post che tratta del raffreddore pongo qui la mia domanda.

Possiamo contaggiarlo ai nostri Caviotti?

Nello specifico: al momento ho un po' di febbre, è più giusto evitare di stare a stretto contatto con loro oppure non si corre alcun rischio di contaggio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...