Vai al contenuto
chicchina

Sterilizzare una cavia femmina

Recommended Posts

La mia caviotta femmina di due anni ha iniziato a perdere pelo sui fianchi alcuni mesi fa. Dopo mesi di inutili integratori (!) mi sono decisa a cambiare veterinario e la prima cosa che mi ha detto è stata "cisti ovariche", confermate subito dopo dall'ecografia. L'anno scorso ho perso un'altra caviotta per un problema simile, potrete quindi immaginare il mio stato d'animo quando mi è stata comunicata la diagnosi. cry.gif Mi consigliate l'impianto sottopelle che rilascia ormoni o è meglio la soluzione definitiva con asportazione di utero e ovaie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace moltissimo!

E' un problema che abbiamo trattato di recente:

La decisione su un approccio farmacologico o un intervento chirurgico deve essere condivisa tra veterinario e proprietario.

Io credo che se la cavia è in buone condizioni valga la pena di provare con la terapia ormonale; se la bestiola perde il pelo si tratta di una cisti follicolare quindi la terapia potrebbe funzionare bene.

Ti faccio tanti auguri!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo!

Prima di pubblicare il mio post ho fatto una ricerca nel forum, ma l'articolo non l'avevo visto. L'ho appena letto ed è veramente interessante.

La vet non mi ha parlato di cisti follicolare, mi ha solo detto che è un problema comune e secondo lei l'unica soluzione è operare; in questo modo si eliminano altri problemi futuri legati all'apparato riproduttivo e dipendenti da fattori ormonali, compresi i tumori mammari. Quando le ho chiesto la cura farmacologica non mi sembrava d'accordo perchè è una soluzione temporanea e non sempre funziona.

La mia piccola ha cisti su entrambe le ovaie, mi domando se ci sia un modo per sapere se sono entrambe cisti follicolari (quindi se l'opzione farmacologica possa avere più successo). Magari perderebbe il pelo solo su un lato invece che su tutti e due?

Ti ringrazio ancora per le preziosissime informazioni che hai voluto condividere smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per conoscere la natura delle cisti occorre fare l'esame istologico del contenuto mediante agoaspirato, ma come hai potuto leggere le cisti della rete non sono steroidogeniche e quindi non portano alla perdita di pelo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se lo posso dire nel forum, non voglio screditare nessuno. Ti mando un messaggio!

Hai fatto bene. ;)

Se non ti senti sicura o hai dei dubbi sulla terapia, puoi sempre chiedere un consulto ad un altro veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per conto mio c' è vet e vet :tickedoff: , qui ovviamente si parla di esotici, aae mi ha consigliato uno di SCHIO ( vi ) PROVATO ovviamente da loro, non tutti sono esperti c' è chi ha esperienza e chi deve fare la gavetta , quindi c' è sempre vet e vet, io non so ma io chiedo e loro E fanno i difficili, chiedo a voi se non vi è mai capitato è perché tutto questo modo di fare ????? :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo anche il vet esperto può sbagliare terapia. Lo fanno con gli umani, figuriamoci con animaletti così piccoli e delicati.

Rocke se hai adottato da AAE sei tenuto ad andare da chi ti hanno indicato,no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per conto mio c' è vet e vet tickedoff.gif , qui ovviamente si parla di esotici, aae mi ha consigliato uno di SCHIO ( vi ) PROVATO ovviamente da loro, non tutti sono esperti c' è chi ha esperienza e chi deve fare la gavetta , quindi c' è sempre vet e vet, io non so ma io chiedo e loro E fanno i difficili, chiedo a voi se non vi è mai capitato è perché tutto questo modo di fare ????? unsure.gif

Ho avuto la tua stessa reazione, visto che ho adottato due porcelle dalla stessa associazione! Mi hanno consigliato un esperto della mia zona, ma non mi sono trovata bene quindi ho spiegato la situazione all'associazione. In fondo vogliamo tutti il bene delle nostre bestiole, nel mio caso c'era bisogno di una diagnosi certa e possibilmente in tempi brevi, quindi sono andata da un'altra vet per avere un secondo parere. Pensavo che mi facessero la ramanzina per non aver rispettato l'accordo di effettuare le visite dal veterinario prestabilito, invece con mia sorpresa sono stata ascoltata. Secondo me l'associazione cerca di tutelare le cavie evitando che i loro nuovi genitori adottivi vadano alla cieca o addirittura da un vet per cani e gatti.

Quindi se conosci già un vet esperto in esotici, prova a proporglielo wink.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

... Secondo me l'associazione cerca di tutelare le cavie evitando che i loro nuovi genitori adottivi vadano alla cieca o addirittura da un vet per cani e gatti.

...

Parole sante!

Share this post


Link to post
Share on other sites

GRAZIE mille a TE CHICCHINA sono contento della tua risposta :lol: non si finisce mai di imparare , io non posso mettere la vet alla fucilazione poiché ALICE la mia coniglietta starnutiva da qualche mese , però anche se mi è stato detto che i conigli sono molto vulnerabili , io so solo che dopo l' antibiotico prescritto ........ nel giro di 4 giorni Alice se ne andata e di pastiglie da prenderne c' erano ancora ( 6 ) fra l' altro la vet stessa aveva persino detto che più tardi bisognava ripetere la cura , questo è un caso ma se si ripete .....questa nuova vet sarebbe un bel punto di domanda ???? :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

io non posso mettere la vet alla fucilazione poiché ALICE la mia coniglietta starnutiva da qualche mese , però anche se mi è stato detto che i conigli sono molto vulnerabili , io so solo che dopo l' antibiotico prescritto ........ nel giro di 4 giorni Alice se ne andata e di pastiglie da prenderne c' erano ancora ( 6 ) fra l' altro la vet stessa aveva persino detto che più tardi bisognava ripetere la cura , questo è un caso ma se si ripete .....questa nuova vet sarebbe un bel punto di domanda ???

Ovviamente non posso dare pareri su situazioni che non conosco di persona, ma forse in questo caso il problema non è l'intervento della vet, ma il fatto che la coniglietta dovesse essere visitata molto prima.

Nulla di personale, neh, però il tuo post si legge in un certo modo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

PAOLO la vedevo salterellare in giardino , il terzo giorno la trovo sotto la macchina ferma e il giorno dopo a ritorno dal lavoro , vado a vederla tira 3 sospiri e mi muore , ho pensato il farmaco troppo forte in base allo stato della coniglia ????? poi non so questi animaletti non sono poi sempre facili da gestire ( parole di una persona che aveva una cavia da 8 anni ) quando ho chiesto alla vet se era grave non è che mi abbia dato una risposta concreta diceva che a 5 anni i conigli sono vecchi :rolleyes: tra l' altro il giorno dopo che la vedevo in agonia al cellulare non rispondeva ?? un po' di perplessità l' ho provata oltre a restarci male per la piccola ???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok Rocke, ripeto: io non c'ero.

Però sei tu a dire che la coniglietta starnutiva da mesi.

effettivamente si manco pensavo arrivassi a questo punto pazienza , resterà di lezione anche se loro sono come animali appena sopra l' erba ......come catena animale stesa ????? :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho parlato con il veterinario proprio la scorsa settimana a proposito della terapia farmacologica piuttosto che dell'operazione in caso di cisti ovariche.

Esistono due scuole di pensiero in cui alcuni sono propensi alla terapia ormonale tramite microchip altri no poiché non la considerano risolutiva ma problematica e prediligono la sterilizzazione.

MI ha spiegato che spesso la sterilizzazione completa quindi l'ovarioisterectomia si compone di due fasi, la prima con asportazione delle ovaie, la seconda con asportazione dell'utero qualora la prima fase comporti problemi all'organo. Non è un'operazione breve e neanche tutti i vet esperti in esotici la praticano di frequente però in ogni caso la scelta spetta comunque al proprietario e al veterinario sulla base della fiducia riposta e dopo aver considerato a fondo pro e contro di qualunque metodo.

Quindi in ogni caso se si è in dubbio meglio chiedere un secondo parere altrove, sempre ad un esperto in esotici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...