Vai al contenuto
Pallina

Crispy Muesli della Versele Laga

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ormai Pallina è con noi da 3 mesi e quando l'abbiamo ritirata al negozio (persone veramente molto appassionate di porcellini d'india tanto è vero che ne hanno parecchi anche a casa e per avere Pallina è stato quasi come adottare un bambino perché ci hanno "interrogato" per essere sicuri che finisse in buone mani), oltre al fieno, ci hanno dato una confezione di Crispy Muesli della Versele-Laga.

317518_versele_crispy_muesli_meerschweinchen2_092012_2.jpg

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/cibo/porcellini_d_india/prestige/324350#more

Pallina ne andava matta nel senso che anche i primi giorni che era con noi e che quindi non ci conosceva bene popcornava alla grande quando mettevamo un po' di Crispy nella sua ciotolina.

Poi però ho letto moltissime delle pagine del nostro sito Amica Cavia e ho tolto il Crispy in quando contiene anche dei semi (sostituito con un pellettato esclusivamente vegetale). Ecco la composizione del Crispy:

Ingredienti<br style="color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif;">sottoprodotti vegetali, cereali, verdure, minerali, semi.Componenti analitici

15 % proteine, 3 % grassi, 13 % fibra grezza, 7 % ceneri grezze, 1,0 % calcio, 0,55 % fosforo.

Additivi/kg

Additivi nutrizionali:

11100 I.E. vitamina A, 1100 I.E. vitamina D3, 75 mg vitamina E, 380 mg vitamina C, 90 mg E1 (ferro), 1,9 mg E2 (iodio), 9 mg E4 (rame), 68 mg E5 (manganese), 65 mg E6 (zinco), 0,18 mg E8 (selenio), coloranti, antiossidanti.

Alimento completo.

A questo punto ho un dubbio ed ecco la mia domanda: come mai il Crispy viene venduto ed etichettato come cibo specificamente per porcellini d'india se invece contiene anche semi e questi non sono per nulla indicati? Come mai poi siti specializzati e affidabili come ziprar o zooplus lo vendono anche se, in base a quanto scritto da molti di voi, non dovrebbe essere per nulla adatto? Non penso che la "logica del mercato" spinga un produttore a reclamizzare un cibo specifico per un tipo di animale se poi non è adatto.... forse per linee tipo Friskies sì....non so.

Attendo con curiosità le vostre risposte.

Grazie e ciao a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La risposta è una sola: per guadagnare!

Purtroppo ci sono tante, forse troppe persone mal informate che alimentano male le loro cavie! I mangimi, come quello che hai segnalato tu, non vanno bene perché contengono i cereali, che sono molto dannosi per la cavia che è un erbivoro stretto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come dice Chiakka prevalentemente è business!! Come abbiamo più volte detto è probabile che il pellettato ideale al 100% non esiste neppure! Ma è bene prestare attenzione all'etichetta e valutare in base a che percentuale di semi, legumi e granaglie varie, sono contenuti per effettuare la scelta migliore. Spesso i semi sono presenti ed evidenti: meglio scartare! Altre volte vengono utilizzati sotto forma di farine o triturati per fare da "legante" ai pellettati più semplici: quelli a forma di bastoncino per intenderci. Altra cosa fondamentale è proporre il meno possibile il cibo confezionato...anche se risulta difficile! Ci sono mangimi che rendono i nostri pelosi dei veri tossico-dipendenti!! Gianni è uno di questi e voglio farlo uscire dal tunnel!! Ho deciso che nonostante i fischi di continua richiesta e l'isteria che lo porta a mordere le sbarre, proporrò il pellettato solo in una piccola quantità una volta al giorno e a giorni alterni...se poi riuscissi anche meno! Ma non posso mandarlo in crisi d'astinenza!:rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...