Vai al contenuto
paolo

La cavia... molto in breve

Recommended Posts

La cavia (Cavia porcellus) o porcellino d’india è un piccolo roditore molto timido, dolce, che non morde, non necessita di vaccinazioni e non trasmette malattie all’uomo

Alimentazione. La cavia si ciba solo di vegetali. Possiamo offrirle verdure varie di stagione, privilegiando quelle ricche dell’indispensabile vitamina C (peperoni, cavoli, spinaci...) che la cavia non è in grado di sintetizzare da sé. Anche la frutta consente un buon apporto di vitamina C, ma deve essere concessa in piccole dosi perché troppo zuccherina. La dose giornaliera di cibo è 150-200 grammi, meglio se divisi in due pasti, ma impareremo a regolarci meglio osservando quanto viene avanzato.

Il cibo pellettato confezionato può essere proposto con moderazione, purchè sia di buona qualità e non contenga semi e cereali.

Legumi, grano, mais, cereali e derivati sono da evitare; sono assolutamente vietati patate, aglio, funghi, cioccolato e le parti verdi dei peperoni, delle melanzane e dei pomodori.

I dentini della cavia sono a crescita continua quindi il rosicchiare è fondamentale per regolarne la lunghezza consumandoli con l’uso; la verdura non è sufficiente allo scopo quindi dovremo mettere a disposizione fieno in quantità illimitata nell’apposita greppia o dispenser.

Anche se avete l’impressione che la cavia non beva, non deve mai mancare il beverino contenente acqua fresca.

Non meravigliatevi se la vedete mangiare le proprie feci, perché da esse ricava sostanze nutrienti, tra cui le vitamine B e K.

Sistemazione. La cavia deve avere una gabbia o recinto spazioso; in alternativa deve poter uscire qualche ora al giorno, naturalmente in un ambiente privo di pericoli (buchi, spazi angusti, fili elettrici, apparecchiature, piante ornamentali potenzialmente velenose).

Una pratica lettiera è costituita da pellet di legno ricoperto da uno strato di fieno, che si cambierà ogni settimana circa. Nella gabbia occorrerà mettere una casetta, preferibilmente in legno, dove la bestiola possa rifugiarsi.

La cavia solitamente è attiva al mattino e alla sera, mentre riposa nelle ore centrali della giornata. Rispettate la sua privacy e il suo riposo evitando di disturbarla con presenze e rumori.

Qualche semplice giochino (tubi, ponticelli, piani inclinati) la aiuterà a divertirsi.

L’igiene. Spazzolate quotidianamente il mantello con una spazzolina morbida, soprattutto se è una cavia a pelo lungo. Il bagnetto non è necessario, se non in casi estremi. Dovrete anche provvedere al taglio delle unghiette, che in casa difficilmente si consumano; l’operazione può anche essere fatta dal veterinario.

Il comportamento. E’ un animale molto timido e facile a spaventarsi e possono essere necessari tempo e pazienza per guadagnarsi la sua fiducia. Un buon metodo per fare amicizia è offrirgli dalla propria mano qualche foglia di verdura o spicchio di frutta a lui gradito.

I bambini devono essere educati a rispettare la cavia e dovrebbero coccolarle e giocarci in presenza dei genitori.

La compagnia. La cavia è un animale sociale che in natura vive in colonie. Una cavia singola soffrirà la solitudine, nonostante il tempo e le attenzioni che potrete dedicarle: se potete datele la compagnia di una o più cavie; gestire più cavie non è più difficile che gestirne una sola.

Per trovare compagnia caviosa non è indispensabile rivolgersi ai negozi: esistono Associazioni di volontariato dove potrete trovare tante bellissime cavie in affido in attesa di casa e affetto.

Nella scelta della compagnia fate attenzione al sesso: la femmina è già fertile a partire da 1-2 mesi di vita; se si accoppia avrete il problema di sistemare i cuccioli e dovrete considerare che i maschietti si accoppieranno con la mamma e le sorelline, e così via.

Se volete formare coppie o gruppi con animali di sesso diverso dovrete provvedere a fare sterilizzare i maschi. L’operazione è semplice e sicura e il porcellino perderà solo la capacità di procreare.

La salute. Il recapito di un veterinario “esperto in cavie” è fondamentale. Vi servirà per una prima visita, per i controlli almeno annuali e per qualsiasi evenienza.

Osservate sempre attentamente la vostra cavia per impararne le abitudini e per poter notare precocemente qualsiasi segno di malessere.

Una cavia che non mangia, con feci molli, occhietti o nasino con scolo, il sottogola bagnato di saliva, difficoltà a camminare, difficoltà di respirazione, perdita di pelo o crosticine, prurito, apatia, difficoltà della minzione o sangue nella pipì, sono tutte condizioni che devono indurvi a contattare immediatamente il veterinario.

Pesare regolarmente la vostra cavia (ogni 10-15 giorni) e annotare il peso è un ottimo sistema per tenere sotto controllo la salute del vostro animale. Se notate cali improvvisi e significativi o aumenti eccessivi contattate il veterinario.

Evitate in modo assoluto il fai-da-te nella cura della cavia e sappiate che molti farmaci per umani sono veleno mortale per la cavia.

la cavia in breve.pdf

Modificato da paolo
aggiornamento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Recentemente ci è stato richiesto di realizzare un documento informativo sulla cavia, da distribuire a neofiti e, possibilmente, ai negozi che vendono cavie.

In realtà il documento era già presente in questa discussione, ma abbiamo colto l'occasione per aggiornarlo e realizzare una nuova versione stampabile con una grafica più gradevole.

Potete quindi utilizzarlo per fornire le informazioni di base a qualche conoscente, vicino di casa o chiedere ai negozianti di "allegarlo" alle cavie in vendita.

Naturalmente contiene un riferimento al Forum per maggiori info.

Un grazie a tutto lo Staff che ha collaborato a riscriverlo e un ringraziamento particolare a Chiakka per la realizzazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Porterò questo modulo .. al mio negoziante di fiducia .. :)/>/> e vi farò sapere .. chi lo sà può essere che si iscriva al forum

Più che al negoziante, che ha sicuramente le sue idee su come si allevano le cavie (ma non è detto che non si giovi della lettura della mini-scheda), sarebbe bello lasciarne qualche copia che loro potranno dare a chi compra una cavia da loro.

Un po' come per qualsiasi nostro acquisto, con il quale troviamo allegate le istruzioni per l'uso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...