Vai al contenuto
paolo

Qualche "trucchetto"...

Recommended Posts

Premetto che mi rendo conto che tutti o quasi avete più dimestichezza del sottoscritto con la navigazione nei forum e con l'informatica in generale; detto questo vi propongo comunque un paio di "trucchetti" per semplificarvi la vita durante la consultazione del Forum.

- Non sempre la parte alta della pagina iniziale del Forum riporta i contributi alle diverse discussioni: per questo motivo, se volete essere aggiornati sugl ultimi interventi, è meglio cliccare su "Visualizza nuovi contenuti" (in alto a destra).

- Se qualche discussione ha destato il vostro interesse, magari è stata aperta proprio da voi e desiderate conoscere tempestivamente il parere degli utenti del Forum, è opportuno attivare le notifiche alla discussione stessa.

Questo è possibile cliccando il tasto "Abbonati alla discussione"; potreste scegliere tra una serie di opzioni, ma se desiderate essere informati in tempo quasi reale sulla presenza di commenti scegliete "Notifica immediata", quindi "Procedi".

In questo modo la presenza di nuovi contributi alla discussione vi sarà comunicata tempestivamente al vostro indirizzo e-mail.

In qualsiasi momento potete decidere di non voler più gli aggiornamenti e potete agire su "Rimuovi abbonamento della discussione".

- Per conoscere sinteticamente il contenuto di una discussione potete posizionarvi col cursore sul titolo della stessa: dopo un paio di secondi apparirà una finestrella contenente l'anteprima del testo.

- Analogamente, potreste desiderare qualche informazione sull'autore di una discussione. Cliccando quel piccolo simbolino alla destra del nome utente vi apparirà una finestra contenente un profilo molto sintetico dell'utente in questione, mentre cliccando sul nome avrete accesso al profilo completo.

- Talvolta si desidera sapere se qualcuno sta scrivendo un post all'interno di una discussione. Un modo molto semplice per saperlo, restando all'interno della discussione, è di andare in fondo alla pagina, dove trovate "n. utente(i) stanno leggendo questa discussione": se un nome appare in corsivo significa che sta scrivendo un reply alla discussione.

Queste sono solo alcune opzioni per rendervi più facile la vita durante la navigazione in Forum. Io stesso ne conosco solo alcune. Se avrete piacere di farcene conoscere altre, magari qualche accorgimento particolarmente diabolico, sarete i benvenuti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E io con iphone4? Ho provato a inserire l'url in un'app per gestire i forum a cui sono iscriita, ma mi da errore! così non posso postare le foto del porcello/a e la navigazione abbastanza scomoda!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Desideravo sottolineare ulteriormente l'importanza della selezione del comando "Visualizza nuovi contenuti", che trovate in alto a destra dello schermo quando accedete al Forum.

Non tutte le nuove discussioni appaiono fra gli "Ultimi aggiornamenti", particolamente quelle aperte in "Altri argomenti"; questo ha un senso, perchè è un meccanismo volto a tutelare chi frequenta il Forum con il desiderio di essere informato solo sulle discussioni strettamente attinenti la gestione e cura dei porcellini d'india.

Tuttavia, chi desidera essere informato su TUTTI i contenuti del Forum, è opportuno che utilizzi la funzione "Visualizza nuovi contenuti" per non perdere altrimenti qualche topic di interesse.

E ho l'impressione che la proposta per il calendario Amicacavia 2012 non abbia fino ad ora ottenuto il successo che merita anche per questo motivo. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...