Vai al contenuto
Nici

Tumori

Recommended Posts

Prendo spunto dall'esperienza di Paolo e Nerone per pormi/vi una domanda.

Come possiamo riconoscere un tumore nei nostri topini, o almeno farci venire il sospetto che qualcosa non vada?

Basandomi su esperienze generiche non correlate alle cavie, mi viene da optare per le seguenti ipotesi:

- leggero aumento della temperatura, ma costante, con conseguente affaticamento

- calo ponderale, nonostante il cibo sia assunto normalmente

- diarrea e/o vomito in caso il problema sia all'apparato digerente

- problemi respiratori/tosse (tossiscono le cavie?) se i problemi sono legati all'apparato respiratorio

- strani bozzi riscontrabili alla palpazione (penso al mio topino a pelo lungo, sarebbe difficile notarli in altro modo)

Dando per scontato che tutti questi problemi dovrebbero farci drizzare le antenne e spedirci in prioritaria dal veterinario (indipendentemente dalla patologia), c'è qualcosa in particolare a cui non ho pensato, ma che dovrebbe metterci in allarme?

Oppure, quali sono i fattori a cui dovremmo sempre prestare attenzione, prima che diventino evidenti? Nella cavia c'è questo "prima", una sorta di fase iniziale prima che il problema diventi troppo grave (es. "ha perso 100gr", ma avrei dovuto accorgermene dalla "perdita di 10gr")?

Per farla più semplice, invece di chiederci "ha questo problema, cosa sarà?", possiamo creare una sorta di elenco generale di punti a cui prestare attenzione prima che la patologia si manifesti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prendo spunto dall'esperienza di Paolo e Nerone per pormi/vi una domanda.

Come possiamo riconoscere un tumore nei nostri topini, o almeno farci venire il sospetto che qualcosa non vada?

Basandomi su esperienze generiche non correlate alle cavie, mi viene da optare per le seguenti ipotesi:

- leggero aumento della temperatura, ma costante, con conseguente affaticamento

- calo ponderale, nonostante il cibo sia assunto normalmente

- diarrea e/o vomito in caso il problema sia all'apparato digerente

- problemi respiratori/tosse (tossiscono le cavie?) se i problemi sono legati all'apparato respiratorio

- strani bozzi riscontrabili alla palpazione (penso al mio topino a pelo lungo, sarebbe difficile notarli in altro modo)

...

A parte il caso di tumori in distretti superficiali, quindi visibili come gonfiori, bozze, ghiandole ingrossate... per i tumori in genere valgono tutti i consigli adatti a qualsiasi stato di malattia:

principalmente le modificazioni del normale comportamento, in primis dell'appetito, i bisognini di forma e consistenza anomala e quantità diminuita se non assenti, cali di peso significativi e immotivati.

Dal tuo elenco scarterei le variazioni di temperatura, difficili da rilevare, mentre qualsiasi altra anomalia (respiratoria, sangue nelle urine o feci, occhio velato o lacrimazione, perdita di pelo, bave...) deve indurre al ricorso al veterinario esperto in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...