Vai al contenuto
Lucantropo

Lettiera agglomerante Friskies + pellet

Recommended Posts

Una mia vicina aveva un coniglio che è morto.. e così mi ha dato alcune cose che le sono avanzate. il cibo non era adeguato..(e poi era ammuffito, il sacco era aperto da un pezzo e mi sa che l'aveva lasciato fuori nel frattempo) così l'ho buttato, però mi ha dato anche una confezione di sabbia agglomerante della Friskies..

Ho letto nel forum che la sabbia non è adatta più che altro per motivi igienici.. e sono d'accordo.. comunque questi più che altro sono granuli.. abbastanza grossi.. così ho voluto provarla stendendola in un lieve strato sul fondo (ma in modo da coprirlo tutto) e sopra ci ho messo i pellet, come potete vedere in foto.

17072011510.jpg

In questo modo la cavia non viene a contatto con la sabbia, ma con il pellet.. voglio vedere però questa sabbia come se la cava con l'assorbimento dell'urina che percolerà sul fondo attraverso il pellet come sempre.

Sulla confezione dice che si aggrega formando dei grumi che possono così essere facilmente rimossi, mentre quella ancora asciutta resta sparsa. beh, ovviamente stando sotto al pellet non mi metterò a scavare per rimuovere i grumi... lascerò che faccia il suo lavoro sotto allo strato superficiale.

Qualcuno ha mai provato questa soluzione? magari la combinazione delle due componenti può dare un buon risultato, vi farò sapere. oltretutto è inodore.

Nel frattempo Penelopo, che mi assiste sempre in maniera attenta e scrupolosa mentre gli preparo la casa dopo averla pulita, quasi per controllare che stia facendo le cose come si deve... mi ha confermato che almeno per ora "va bene".. :-DD

17072011512.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da quel che ho letto è sconsigliata più che altro per la possibile ingestione (agglomerante) e per le polveri (quella lettiera è fatta di argilla/bentonite). Essendo sotto il pellet non credo vada a mangiarsela, o che stia a rovesciare proprio tutto.. e non penso sia nemmeno molto appetibile :blink: Ad assorbire di sicuro assorbe e lo stesso discorso vale per gli odori (con la rimozione quotidiana.. quella dei gatti non puzza,ma prova a lasciarla per giorni.. :unsure:).

Come soluzione potrebbe anche funzionare temporaneamente (ce l'hai, da fare buttarla), ma alla lunga fai prima a tenere solo il pellet dati i costi della lettiera e il sacchetto "leggerino".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sinceramente.. la penso così anch'io.. però me la sono trovata e adesso vediamo.. facendo uno strato sottile mi surerà per un po', vedremo se in questo periodo noterò benefici apprezzabili o meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

di Boxer..... x-P si sono distratti un attimo, non so se mi sono spiegato, poverino lo vedevo girare in giardino dal mio terrazzo ogni tanto, poi da un giorno non l'ho più visto...:-[

Comunque... ho fatto il mio esperimento con quella sabbia li.. è una schifezza.. innanzitutto non si agglomera un bel niente.. semplicemente si appiccica al fondo di plastica... quella che mi è rimasta la butterò via.

100% pellet di legno tutta la vita !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...