Vai al contenuto
Dom

Problema di uscite

Recommended Posts

Ciao a tutti smiley.gif

E complimenti per il forum, è una fantastica miniera di informazioni!

Ho una porcellina d'india da circa 2 settimane (presa il 19 giugno, dovrebbe avere circa 4 mesi). All'inizio un mezzo disastro, era molto impaurita, stava sempre ferma, dava segni di paura. In poco tempo è tutta un'altra storia: mangia dalle mie mani, si fa prendere, esce da sola. Le dedico abbastanza tempo (direi almeno 1 ora al giorno), forse anche per questo sono riuscito ad avere risultati relativamente buoni in poco tempo.

Il mio problema è proprio relativo alle uscite. La gabbia si trova in una stanza grande e piena di spazi aperti, in cui però ci sono due mobili piuttosto grandi, a circa 5 centimetri da terra. Ecco, il porcellino ha purtroppo scelto questi mobili come suo punto preferito. La sua uscita standard è: esce dalla gabbia (cerco di lasciarle la porticina aperta il più possibile), si fa un giro all'aperto, ma abbastanza impaurita, ad ogni minimo movimento riscatta sotto il mobile, massimo 15-20 minuti, dopodiché rimane sotto il mobile a tempo indeterminato. A quel punto prima o poi devo farla uscire in maniere poco simpatiche, ovvero mettendo un manico di scopa sotto il mobile, e lei sente il rumore e esce; in quel momento riesco a riprenderla (se vede che non può correre da nessuna parte non oppone resistenza). Inutile dire che non la colpisco mai, il rumore la spaventa e se ne va. Purtroppo non posso lasciarla lì finché non si decide ad uscire da sola, perché non posso sapere se fa la cacca o la pipì! e non posso abituarla a non fare cacca e pipì in giro perché dato che sta spesso lì sotto non ho modo di sapere se e quando lo fa...

Una situazione un po' del cavolo, perché mi dispiace davvero spaventarla, però non ho altre stanze a disposizione (le altre, per vari motivi, sono tutte inadatte) e non voglio tenerla in gabbia. Che cosa fareste al posto mio? Grazie in anticipo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, ti capisco in pieno perché le mie quando le lasciavo in camera erano sempre sotto il letto e io per non farcele andare ultimamente mettevo una copertina in pile incastrata solo che non posso sempre portarle qua e là dalla cucina alla camera, quindi io le faccio uscire in cucina, dove non c'è nessun pericolo e fuori dalla gabbia ho la loro casina di legno, in cui si rifugiano quando magari si spaventano. :) comunque secondo me o copri i punti più "critici" oppure le puoi fare un recinto attorno alla gabbia, magari con dei cubes o rete (quella rigida) così sei tranquillo che sta lì e lei è contenta che esce dalla sua gabbietta e si sgranchisce le zampine! ^^ spero di averti aiutato :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...