Vai al contenuto
Titty

Mi sorge un dubbio

Recommended Posts

Ultimamente mi sorge un dubbio, leggendo vari topic, ho paura per la rogna, o tutte le altre malattie della pelle.. Nessuno dei miei porcelli, ha croste o zone senza pelo non si grattano ecc, nessun sintomo insomma per? io mi sto chiedendo come facciano questi porcellini tenuti in casa, ad essere infettati da questio acari, ovviamente potrebbero venire, toccando altri animali che stanno fuori, e poi toccando i porcelli, ma io non ho animali che stanno all'aperto, in casa mia ci sono le zanzariere, e gli unici animaletti che entrano sono le zanzare piccole, ma non c'?ntra con gli acari...Voglio dire pu? capitare che se la portino dietro e poi si manifesti all'improvviso, perch? ciambella ha fatto la quarantena, ? stata visitata pi? volte dal veterinario, ma secondo voi ? possibile che magari ? stata contaggiata per? si manifesti pi? avanti? questo pu? succedere anche con frittella che ? con me da pi? tempo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

bella domanda, so che i parassiti possono trovarsi anche nel fieno e cmq noi non viviamo in ambienti perfettamente sterilizzati per cui non possiamo essere sicuri al 100% che una cavia non si ammali.

per quanto riguarda la rogna avevo letto, ma non prendere quello che ti dico come oro colato ci sono soggetti portatori sani di questa malattia.

io se fossi in te non mi fascerei la testa prima di essermela rotta, se le tue cavie non mostrano strani sintomi non ti preoccupare, questo per? non ti esime da controllare periodicamente il pelo, se ? insorto prurito, le feci ecc

magari altri ti sanno dare risposte pi? precise!!

un abbraccio e tanti grattini ai caviotti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la risp. quella del fieno non la sapevo, ma si vede se si controlla oppure no? io non ci ho fatto mai caso... Per il fatto di portatori sani era proprio il nesso del mio discorso, infatti era questo che mi preoccupava di pi?, e suppongo che non ci sia un limite, ovvero, non ? che dopo 7 mesi ad esempio che un porcello vive con me, non succede niente, non ? detto che magari arrivando a 2 anni si fa vivo l'acaro, cio? fin quando vivono c'? sempre il rischio che possa farsi vivo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Passare al setaccio il fieno ogni gg ? un po'stressante, non allamarti troppo.

Piuttosto controlla almeno uno due volte a settimana il pelo dei tuoi pelosotti.

Se scorgi qualcosa di strano tipo crosticina o altro interpella subito un veterinario.

Ad esempio la caviotta SISSI ? andata soggetta a crosticine ben tre volte quest'estate, ma dipendeva unicamente dallo stress per il parto e per conseguenza si grattava e si formavano le croste. La veterinaria ha ogni volta eseguito uno striscio per scrupolo.

E' bastato passare una schiuma apposita per una settimana la prima volta, le altre due dopo due gg guarivano subito.

In ogni caso una pulizia bisettimanale della gabbia ed un controllo pelo dei caviotti ? gi? un'ottima prevenzione.

Se guardi nella sezione apposita del forum, a qualcuno ? capitato di avere un caviotto con simil acari o bestiacce analoghe, con le adeguate cure si ? tutto risolto bene ed in breve tempo.

Ciao e grattini ai tuoi pelosotti, Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...