Vai al contenuto
sakenzo

piccole informazioni

Recommended Posts

Salve a tutti, mi sono iscritto al forum per ottenere notizie riguardo i caviotti, considerando che non ho ancora preso un caviotto (o due) perchè non volevo farli arrivare a casa e poi turbarli con vari cambiamenti.

Comunque in ogni caso ero curioso di sapere, voi che pacchi di fieno prendete delle OXBOW?, ho visto che ce ne sono veramente tanti , dal biologico, all'erba medica(cosigliata per cuccioli) , alle buste di fieno "normale" a quanto pare.

Solitamente un caviotto(giusto per regolarmi), quanto fieno mangia? e voi che pacchi prendete di fieno?

I pacchi della oxbow da 450 gr o da 1 kg quanto vi durano?so che per i caviotti il fieno va messo "ad libitum"cioè praticamente illimitato (correggetemi se sbaglio).

E lo stesso discorso per il pellet, quanto ne prendete e quanto vi dura?(possibilmente mi potreste indicare buoni pellet, con diciamo i relativi prezzi, grazie mille)

E poi visto che ho letto che il problema dell'obesità per i caviotti non è da sottovalutare, volevo sapere se secondo voi va bene la dieta che leggendo qua e la avrei in mente per loro:

100 gr di verdure fresche al giorno( 50 mattina + 50 sera)

Pellet: Ciotolina sempre piena , da riempire solo quando è finita o comunque guardando quanto ne mangiano so che non gli basterà

Vitamina C: peperone rosso tutti i giorni, o spicchio di arancia (basta per la vitamina C di cui hanno bisogno?)

Grazie mille a tutti per l'eventuale interessamento:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

C'è qualcosina da correggere.

Fieno, di buona qualità, in abbondanza.

Verdura, 150 grammi al giorno per i piccoli (divisi in due pasti) a salire fino ai 200 grammi con l'età. Varia e comprensiva di vegetali ricchi in vitamina C (peperone, cavoli, prezzemolo).

Frutta, pochissima (troppi zuccheri)

Cibo pellettato: meglio niente, ma se non si riesce a non coccolarli pochissimo e di buona qualità.

Nel caso la cavia provenga da un luogo in cui era abituata a mangiare pellettato occorre diminuirlo progressivamente a favore della verdura.

Complimenti per aver sentito l'esigenza di informarti prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benissimo allora 200 grammi di verdure considerando che ho intenzione di adottarlo e dopo i 7 mesi sono considerati adulti se non sbaglio.

Per il resto il pellet allora ne prenderò una busta e li coccolerò ogni tanto grin.gif solo se fanno i bravi ehwink.gif

Poi in merito alle domande specifiche che ho fatto sul fieno che sapete dirmi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dell'Oxbow, per una cavia adulta sono consigliati Western Timothy, Botanical Hay e Organic Meadow, che sono quelli con meno calcio. Per variare, puoi comunque dare anche Orchard Grass e Oat Hay. L'Alfalfa Hay solo per la cavia fino a 6 mesi (con possibilità di usarlo come "stuzzichino" per quelle adulte ogni tanto, magari aggiungendone poco a un altro fieno).

I gusti delle cavie variano, quindi se hai intenzione di prendere gli Oxbow provali un po' tutti (al mio Ichi piace di più l'Organic Meadow).

La quantità di fieno consumata varia anche a seconda dell'uso che ne fai, per esempio se lo spargi sulla lettiera, se il peloso lo sparge in giro e ci fa pipì sopra non mangiandolo più e così via. Un kg e mezzo o due dovrebbero farti stare tranquillo per un mese, ma appunto vedi come va e ti regoli di conseguenza.

Per il cibo pellettato, visto che sarebbe al massimo da usare come premietto, se vuoi rimanere sull'Oxbow ci sono l'Oxbow Adult Guinea Pig 2,27 Kg e l'Oxbow Organic Guinea Pig 1,36 Kg a circa 15€. Ti basta per secoli. Eviterei il pellettato per le cavie giovani, non ce la fai a finirlo entro i sei mesi, secondo me non ne vale la pena.

Per i prodotti di altre marche dovresti vedere se hai intenzione di fare acquisti in negozi fisici, quindi devi vedere quali tengono, o online.

Share this post


Link to post
Share on other sites

del fieno si parlava in un altro post... cmq ti conviene non fissarti su un solo tipo di fieno! ma a rotazione variare tra diverse qualità, (sicuramente tra tutti uno piacerà più di un altro)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche perchè se una cavia si intestardisce su un unico tipo di fieno, quando questo dovesse mancare in negozio saranno problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

quindi diciamo che con 1 kg mettendolo solo nel portafieno se ne va in 1 un mese circa, e 1 busta di pellet con vitamina C stabilizzata in 6 mesi dovrebbe andarsene se proprio li voglio viziare insommagrin.gif

per il resto verdure fresche (non di frigo) e varie, lattuga e simili, un po di carote, ma non sempre, tutti i giorni peperone rosso e la cavia è contenta giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La carota è come la frutta: zuccherina e povera di fibra, quindi poca.

Piuttosto, visto che siamo in stagione, valide la scorza pulita di melone e cocomero (ma anche di zucca), con sopra appena un velo di polpa, ma sempre poca.

Il peperone va bene rosso, giallo, verde (purchè non acerbo), bicolore, tricolore, ecc...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...