Vai al contenuto
manu caviuz

ESTATE: CAVIE E ZANZARE

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuova, a Natale ho preso una piccola caviettina ..che dopo pochi mesi ho scoperto essere in attesa.... a febbraio ha fatto due piccoli caviottini un maschio e una femmina... che ovviamente abbiamo tenuto, in previsione c'è la sterilizzazione del maschietto.

detto questo sono entrata nel magioco caviamondo e mi sono innamorata di questi piccoli animaletti.

ora mi stavo ponendo questo problema: stanno comparendo le prime zanzare.. come devo comportarmi con i fornelletti antizanzare? come tenere lontane le zanzare da noi senza danneggiare i nostri piccoli amici?

grazie a tutti e complimenti per il sito!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

I prodotti che noi umani usiamo per combattere le zanzare (zampironi, emanatori, insetticidi) possono infastidire le cavie con l'odore, dato che loro hanno un olfatto sviluppatissimo, quando addirittura non sono pericolosi.

Per questo è meglio affidarsi alla prevenzione mettendo le zanzariere alle finestre.

Un repellente naturale che pare non dia fastidio alla cavia è il piretro, che si può mettere come piantina nella stanza stessa dei porcelli (naturalmente non ad altezza di dentini).

Ne abbiamo parlato in qualche altra discussione che al momento non ricordo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ledum palustre!

È la mia salvezza, peccato solo averlo scoperto così tardi!

Lo prendi in erboristeria, ne prendi due al giorno e le zanzare ti staranno a chilometri di distanza!

È un rimedio naturale ma a mio parere efficacissimo! Una volta preso, le zanzare non si avvicinano più perché rilascia tramite il sudore un aroma che a loro non piace (a noi impercettibile) e non ti pungono! L'importante è ricordarsi di prenderlo.. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ledum palustre!

È la mia salvezza, peccato solo averlo scoperto così tardi!

Lo prendi in erboristeria, ne prendi due al giorno e le zanzare ti staranno a chilometri di distanza!

È un rimedio naturale ma a mio parere efficacissimo! Una volta preso, le zanzare non si avvicinano più perché rilascia tramite il sudore un aroma che a loro non piace (a noi impercettibile) e non ti pungono! L'importante è ricordarsi di prenderlo.. ;)/>

Si, ma per le cavie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La zanzariera è l unica cose che ti può dare la certezza che non si possano avvicinare le zanzare.

Se invece vogliamo parlare di piante ci sarebbe anche la CATAMBRA che è stata scoperta come pianta che vive sulle rive del Po'.

La puoi trovare sia piccolina che già grandicella a mo di albero.

In base alla sua grandezza ricopre di protezione un certo numero di metri dalle zanzare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La zanzariera è l unica cose che ti può dare la certezza che non si possano avvicinare le zanzare.

Se invece vogliamo parlare di piante ci sarebbe anche la CATAMBRA che è stata scoperta come pianta che vive sulle rive del Po'.

La puoi trovare sia piccolina che già grandicella a mo di albero.

In base alla sua grandezza ricopre di protezione un certo numero di metri dalle zanzare.

Hai voglia di farci sapere qualcosa di più su questa pianta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo è quanto ho scovato sul web...quindi è spiegato meglio di quanto farei io:

La Catambra è una pianta brevettata indicata come uno dei rimedi più innovativi e naturali per liberarsi dalle zanzare. Alcuni comuni hanno deciso di adottarle nei parchi pubblici e spesso sono state oggetto di entusiastici servizi televisivi.

Il principio attivo che dovrebbe risultare sgradito alle zanzare è il catalpolo che è contenuto in grandi quantità da queste piante. Prendiamo per buona questa informazione e vediamo come questo sistema può essere usato nei giardini per scacciare i soliti sgraditi ospiti.

Questa pianta è caratterizzata da contenuto di “catalpolo” quattro volte superiore (confermato da analisi hplc), che conferisce un efficacie effetto repellente sulle zanzare e quindi rappresenta un mezzo assolutamente biologico, identificata attraverso analisi del dna “finger printing” (che è l’impronta digitale genetica).

Anni fa durante una gita lungo il Po, a Giovanni Ambrogio, intraprendente e fantasioso vivaista di Leno, nel Bresciano, venne l’idea di una pianta che respingesse le zanzare. Una piccola zona prospiciente il fiume, nel Cremonese, non era infatti infestata dal fastidioso insetto. Ambrogio studiò la vegetazione del posto ed elaborò il progetto di una pianta anti-zanzara che si è concretizzato in un albero da giardino e in una versione da appartamento.

Chi ha sperimentato la pianta selezionata da Ambrogio giura che è infallibile. Basta zampironi, strisce Vape, fornelli, spray e ogni genere di insetticida, più o meno tossico. Se le promesse saranno mantenute, le zanzare verranno tenute a distanza in modo naturale con piante che abbelliscono giardini, balconi e terrazze. «Provare per credere» assicura il vivaista.

Caratteristiche tecniche

  • Famiglia delle Bignogniacee
  • Origine: America Boreale
  • Altezza massima: m 3,5
  • Larghezza massima della chioma: m 6,0
  • Forma della chioma: tondeggiante
  • Raggio d’azione della repellenza: il doppio della chioma
  • Esposizione: sia al sole che all’ombra
  • Non serve potatura
  • Non fiorisce
  • È inodore
  • È a foglia caduca.

post-2604-0-57001400-1370858176_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Marica!

Sembrerebbe essere una valida ed ecologica difesa contro le zanzare realizzando dei biobalconi o biodavanzali.

Bisogna informarsi per scoprire dove trovarla.

Posso aggiungere che è una pianta originaria dell'America Settentrionale il cui principio attivo antizanzara, il catalpolo (da catalpa o catambra), è un glicoside che emana un odore percepito solo da alcuni insetti come le zanzare (zanzara tigre compresa).

per Dagale: come infastidiscono noi, le zanzare infastidiscono anche le cavie e potrebbero trasmettere loro dei parassiti per via ematica.

per Rufus: la citronella è di una qualche utilità, come il geranio e il piretro, ma non garantisce una difesa assoluta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ledum palustre!

È la mia salvezza, peccato solo averlo scoperto così tardi!

Lo prendi in erboristeria, ne prendi due al giorno e le zanzare ti staranno a chilometri di distanza!

È un rimedio naturale ma a mio parere efficacissimo! Una volta preso, le zanzare non si avvicinano più perché rilascia tramite il sudore un aroma che a loro non piace (a noi impercettibile) e non ti pungono! L'importante è ricordarsi di prenderlo.. wink.gif

WOW non sarà utile per le cavie.... ma corro a cercarlo! Noah viene praticamente divorato dalle zanzare con tanto di mega super bubboni super pruriginosi!

grazie per la dritta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io!!

Vai in una farmacia/erboristeria!

Non ricordo il numero ma tu digli: ledum palustre con il tubetto verde!!

Sono delle pastigliette invisibili, 1 alla mattina e una la sera!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capperi, dimenticavo la permetrina, che trovate in commercio come Bio Kill.

Ne abbiamo parlato qui:

Non è dannoso per umani e animali a sangue caldo, è inodore e ho verificato che funziona davvero contro tantissimi insetti; adesso che arriverà il caldo lo passerò nuovamente intorno alle cornici delle finestre e sui davanzali e verificherò se effettivamente tiene lontane anche le zanzare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con il caldo sono arrivate anche le zanzare. tickedoff.gif

Come proteggere la mia piccola pelosetta?

Dopo due notti insonni e qualche pizzicata (a noi umani) ho deciso di prendere precauzioni. Sono entrata in un noto negozio di prodotti per la casa e ho trovato e comprato una "candela per interni alla citronella e olio di neem".

L'accendo un pochino nella stanza dove c'è Maya, lontano dalla gabbia naturalmente, e poi la spengo. Sembra funzionare!!!!!

Qualcuno pero mi sa dire se va bene per la mia piccola principessa? o ha controindicazioni?

Grazie a tutti

Maya smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo,

leggo in una delle tue risposte che il loro olfatto è acutissimo... quindi deduco che aver smesso bruciare incensi o ilii essenziali o ancora i profumatoti elettrici è stata una saggia cosa?!

Da quando ho i piccoli ormai anche le sigarette sono rare e fuori casa al freddo ma x loro questo e altro...

E cosa mi dici dell'aromaterapia...ho una lampada che emana un po di vapore misto ad alcune gocce di ilii essenziali...quella può arrecare fastidio....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti bisogna porre attenzione quando si vogliano utilizzare aromi, bruciatori, zampironi ecc...

Quello che per noi è un piacevole e lieve profumo potrebbe essere un fastidio acuto per loro.

Quindi meglio evitare, almeno nella loro stanza, e comunque usare aromi molto lievi e il più possibile simili agli odori reali della natura.

E se la loro presenza ti ha indotto a ridurre il fumo: evviva! un benefico aspetto della pet-therapy!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 10/6/2013 at 10:49, Chiakka ha scritto:

Ledum palustre!

È la mia salvezza, peccato solo averlo scoperto così tardi!

Lo prendi in erboristeria, ne prendi due al giorno e le zanzare ti staranno a chilometri di distanza!

È un rimedio naturale ma a mio parere efficacissimo! Una volta preso, le zanzare non si avvicinano più perché rilascia tramite il sudore un aroma che a loro non piace (a noi impercettibile) e non ti pungono! L'importante è ricordarsi di prenderlo.. ;)

come si chiama questo prodotto?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...