Vai al contenuto
Titty

Una brutta esperienza

Recommended Posts

Io purtroppo su questo argomento ho una brutta esperienza, tuttora mi viene difficile a parlarne... Quando mi sono innamorata di questi adorabili pelosoni, ho pensato subito dopo essermi informata di prenderne uno e cos? ? arrivata la mia prima cavietta "stella"... dopo due mesi, una mia amica mi disse che stava trasferendosi, e non poteva pi? tenere il suo caviotto, essendo grandicello l'avrebbe portato inun negozio, allora io mi sono offerta di prenderlo con me questo caviotto ? Denver, il mio porcello che vi ho presentato nella apposita sezione...Dopo la quarantena ho messo denver insieme a Stella, perch? volevo che stella facesse i cuccioli (no per regalarli ma semplicemente per tenermeli), io avrei messo i maschi con denver, e le femmine con stella (ovviamente in caso di litigio li avrei separati).. Dopo una settimana lei rimase incinta, la separai da Denver, e la portai a fare un controllo, la veterinaria mi disse che era tutto ok, per? precis? che le gravidanze per i porcellini sono pericolose, e che anche se ci sono milioni di porcelli che partoriscono senza problemi, c'? sempre il pericolo che qualcosa potesse andare storto... Quindi mi diede il suo numero per le emergenze..passarono due mesi, e stella non partoriva allora andavo spesso dalla veterinaria, che mi diceva di stare tranquilla "magari non hanno concepito i cuccioli quando li hai visti accoppiare".. Stella diventava sempre pi? grossa era attiva i suoi cuccioli scalciavano e io ero impaziente fino a giorno 1/08/07, lei era meno attiva e io avevo appena chiuso con la veterinaria che mi disse testuali parole "vedrai che star? per partorire, e tra poco avrai tanti bei cucciolotti"... usc? per andare a comprare le viatmine per la mia stellina, appena tornai andai subito a controllare la mia piccina, qualcosa mi diceva che aveva partorito, e invece.......... la trovai morta.... fu un colpo terribile, la veterinaria ,mi disse che sono cose che capitano, c'? semprw il pericolo e che non avrei potuto fare niente.. Mi sen? in colpa per tantissimo tempo, ancora adesso se ci penso mi sento male, se non avrei fatto accoppiare la mia stellina, lei sarebbe ancora viva...Quindi io da allora sono dell'idea che ? sbagliato far accoppiare le cavie, sono animali delicati, si ? bello vedere il miracolo della vita, e magari a molti di voi ? andata bene...ma credetemi quando succedono queste cose, la voglia passa....Scusate lo sfogo, magari qualcuno non ? daccordo, ma io dopo questa brutta esperienza la penso cos?...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao ti capisco anche se forunatamente nn ho avuto un poblema simile altuo...ma anche ioho persoun porcello a ottobre scorso per dei calcoli alla vescica ed ? morto sotto i ferri....anche io pure studiando veterinaria e sapend i rischi mi sono sentita in colpa ma poi analizzando bene si vede che doveva andare cos? io ho faatto di tutto per farlo guarire...anche tu nn devi avere rimorsi l'hai coccolata e controllata fino all'ultimo e in finale + che portarla dal veterinario nn potevi fare......un grosso abbraccio ale e le 4 porcelle!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Titty mi dispiace molto per quanto successo alla tua caviotta STELLA.

Di sicuro tu hai fatto tutto quanto fosse umanamente possibile e quindi stai tranquilla, quella che non mi fa stare serena invece ? la tua veterinaria.

Non so se hai letto, ma io ho una cavia che ha partorito gi? due volte, ma ti garantisco che entrambe le volte ho avuto mille dubbi, nonostante fosse tranquilla ed i piccoli sembrassero in buona salute.

Ti dir?, la nostra veterinaria, ha seguito la sua gravidanza di continuo, l'ho chiamata ogni 10 gg, per elencarle peso stato fisico etc.

Mi aveva inoltre dato diversi suggerimenti e consigli, a me pare che la tua sia stata un po' troppo leggera, ? vero che le cavie partoriscono ogni gg, ma ? anche vero che soprattutto la prima gravidanza ? ricca di incovenienti spesso mortali.

Le cavie devono assolutamente partorire prima del 7 mese o i cuccioli rischiano di non riuscire a nascere e bisogna fare un cesareo con tutte le conseguenze e rischi del caso.

Non crucciarti pi? di quello che hai fatto, probabilmente era destino cos?.

Un abbraccio e grattini ai tuoi pelosotti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

SI magari ? vero... Ma io da allora sono un p? scettica sull'argomento gravidanza, la mia stellina aveva solo 4 mesi era piccina ancora, ed ? stato orrendo, soprattutto quando sentivo i cuccioli muoversi, li aspettavo con tanta impazienza... :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara Titty, questo triste dubbio temo far? parte di te se non per sempre almeno per un bel pezzo. E' sempre un gran dolore perdere un pelosotto, se questo avviene poi come nel tuo caso per una gravidanza voluta per avere la gioia dei cuccioli, ci si aggiunge anche il senso di colpa, molto frustrante.

Vorrei davvero che tu riuscissi a superarlo, cerca di pensare alla tua STELLA oltre l'arcobaleno in compagnia di altri amichetti, ricorda quanto bene e quante coccole le hai riservato e trova pace almeno in questo.

Ora hai davvero una STELLA che veglia sui tuoi piccoli pelosotti, pensa a questo.

Non sentirti in colpa se hai questa opinione sulle gravidanze dei caviotti, sono io la prima a comprenderti.

Ciao un abbraccio grande, Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

purtroppo ci sono cose che non possiamo evitare bisogna saperle accettare, e imparare dalle esperienze passate.

capisco benissimo il tuo senso di colpa la mia prima cavia ? morta perch? io le ho dato un erba velenosa,avevo pi? o meno 5 anni, non mi sono mai perdonata per quello che ho fatto anche se ovviamente non ne er o consapevole, pero' questo mi ha insengato a prestare  attenzione e ad informarmi bene prima di prendere qualsiasi decisione inerente alle mie due pelosotte!

un abbraccio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il parto nei porcellini d'india ? pericoloso dopo gli 8 mesi di vita e se non si sono mai avute gravidanze prima. Questo perch? se la cavia non partorisce almeno una volta prima di tale termine le si calcificano le ossa del pube e le diventa impossibile partorire se non con un taglio cesareo.

Se per? prima degli 8 mesi c'? gi? stato almeno un parto non c'? niente di cui preoccuparsi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Francy ... la mia veterinaria non condivide il tuo pensiero.

Se ? vero che per le cavie femmine partorire dopo l'8 mese ? un pericolo per il motivo che hai descritto prima, purtroppo, esistono problemi anche per le caviotte al primo parto, proprio perch? inesperte e non in grado di reagire subito, spesso si spaventano.

Inoltre i cuccioli se inferiori ai 50 gr. (mi pare devo controllare) hanno scarse possibilit? di sopravvivenza. Inoltre un parto ha sempre grandi incognite, lo ? per noi esseri umani, figurati per degli animaletti cos? piccoli.

La mia caviotta ? stata fortunata, due gravidanze e due parti senza alcun problema, il tutto svolto alle prime luci dell'alba o a notte fonda, insomma a me ? toccata la semplice sorpresa di vederli nella casetta con grande stupore.

Direi di non prendere n? tutto alla leggera n? tantomeno con drammi, occorre solo prendere atto che ? possibile che sorgano problemi.

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio veterinario invece non la pensa cos?, e io concordo con lui.

Gli animali hanno l'istinto e anche se al primo parto sanno benissimo cosa fare.

Per quanto riguarda i piccoli sotto i 50 gr anche su questo non concordo.. pi? di una volta mi ? capitato che quando la caviotta ha avuto 4-5 piccoli i cuccioli pesassero sui 40 gr circa e non mi ? mai capitato che ne sia morto uno.

Anche nell'ultimo parto di circa 3 settimane fa in cui sono nati 5 piccoli (quelli di cui ho messo le foto) il pi? grosso pesava 43 gr e sono tutti pi? che in forma.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque ... non ho il dono della sapienza n? sono una veterinaria, resta il fatto che chi ha aperto questa discussione, ha subito la grande perdita della sua caviotta e non certo perch? aveva 8 mesi.

E' risaputo che gli animali hanno istinto, lo abbiamo anche noi, ma la natura ? sempre incerta, dare per scontato che SEMPRE e cmq vada tutto bene mi pare un grandissimo errore, e la prova sta proprio qui.

Non do per scontato che i caviotti sotto i 50 gr. debbano crepare, non l'ho mai detto, semplicemente hanno meno possibilit? di altri se non riescono a nutrirsi nella dose giusta, credi la mia veterinaria ? specializzata in materia, segue una marea di cavie e purtroppo succede, non ? la regola, ma succede.

Non mi piace dare le cose per scontate, sono cmq felice che la tua esperienza sia stata positiva, mi stupisce che entrambe le  cucciolate abbiano avuto almeno un cucciolo cos? piccolo. La mia caviotta, ha partorito due volte, ma il cucciolo pi? piccolo in entrambi i casi non era al di sotto dei 70 gr. (3 cuccioli la prima volta e 4 la seconda), sar? da imputare al numero maggiore di cuccioli.

Buona serata ed alla prox, grattini ai pelosi, ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

per me se la portavi dal veterinario anche se lei era morta ti tirava fuori i cuccioli vivi,una volta con i miei scoiattoli mi ? successa la stessa cosa,e anche a mio nonno con i suoi conigli giganti,sono cose che capitano,? una cosa del tutto naturale,per? molto probabilmente i cuccioli riuscivi a salvarli.? importante sapere anche queste cose quando si adotta un animale

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...