Vai al contenuto
manu

quantità di verdure

Recommended Posts

:unsure: coao a tutte vorrei sapere quanto devono mangiare le cavie cioe' quanta verdure c'e' qualcunae che sa la quantita' ? le mie la chidono sempre ma penso che ci si una giusta quantita' grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da quello che ho capito in questo mesetto di convivenza con loro non c'è una quantità fissa.

Anche perché i piccoli mangiano meno degli adulti.. :)

Da quanto leggo sul forum la quantità media è intorno ai 200 gr al giorno a porcello, ma non è assolutamente una misura standard. Il caldo, per esempio, può portarle a mangiare meno.

Io di solito la mattina gli lascio circa 200gr di verdura mista (le mie sono 2) e quando torno la sera vedo cos'è avanzato e gliene do altra (di solito 100-150gr).

A volte trovo più avanzi perché magari gli metto qualche verdura che non gli piace, altre invece si pappano tutto perché sono golose!

Ogni porcello fa storia a se. Prova a riempire la ciotola e per il resto si regolano loro. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

magari la domanda è ovvia però è da 3 giorni che convivo con le mie prime cavie (2 femmine di poche settimane) e su consiglio del venditore,

al momento gli sto dando gli stessi alimenti che gli davano loro in negozio per non stressarle troppo e cioè insalata romana e radicchio.

Un consiglio: come posso procedere con lo "svezzamento" cioè quali verdure posso inserire e con che frequenza???

Penso di inserne 1 alla volta ma da quale è meglio cominciare?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' giusto modificare gradualmente l'alimentazione per evitare stress o peggio.

Da subito fieno a volontà e verdure varie, inizia con quello che vuoi, ma cerca di abituarle subito al peperone, così ricco di vitamina C.

Se erano abituate al cibo pellettato devi ridurlo gradualmente fino ad eliminarlo o quasi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensa che è stato il venditore a consigliarmi il pellet come anche l'integratore di vitamina c.

Pensavo anche ti dargli il cetriolo ho visto in negozio che glielo danno ma va bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il cetriolo va benissimo.

Puoi capire cosa è commestibile sfogliando il database dei valori nutizionali di frutta e verdura http://www.amicacavia.net/forum/forum/77-i-valori-nutrizionali/

mentre per conoscere la commestibilità di altri vegetali che solitamente non entrano nell'alimentazione puoi vedere in http://www.amicacavia.net/forum/forum/133-piante-commestibili-e-non/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...