Vai al contenuto
Mayen

Dubbio su sesso della cavia

Recommended Posts

Ciao tutti!

Ho 3 cavie dall'inizio di marzo (non avevo mai avuto questi animali prima).

Li ho comprato da una ragazza che ha un piccolo allevamento - e che me li ha venduti come 3 femmine.

Stamattina quando ho fatto uscire le cavie a scorazzare in cucina, la (o il? :blink: ) più piccola ha iniziato a montare ed a accoppiarsi con l'altra cucciolina (hanno tutti e due 4 mesi) Un continuo... e la piccola ha mostrato anche piacere nel essere montata.

Ora, è un comportamento confusionale :idiot: , oppure ho un maschio nel gruppetto? E' la prima volta che succede e sono insieme dai primi di marzo.

Che mi dite? E se è veramente un maschio? Ora come faccio? :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

E' sempre meglio non fidarsi dei negozianti che dichiarano il sesso perchè specie da piccole non si capisce bene, ti consiglio a questo punto, sperando che non sia successo niente, di separarle, portarle ad una visita dal veterinario per vedere il sesso e riunirle solo se dello stesso sesso oppure sterilizzare un eventuale maschio!

In genere i comportamenti di supremazia per stabilire le gerarchie non dovrebbero essere di durata lunga per cui spera che non sia rimasta in cinta!!!

(p.s. ho cambiato il titolo della discussione, meglio sempre usare un linguaggio più accorto per i piccoli utenti del forum che potrebbero leggerci) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io ho una femminuccia dubbia.

E anche a me il dubbio è venuto perché ha iniziato a montare l'altra (che è femmina 100%).

Beh, dovresti guardare tra le gambette se c'è qualcosa.. o non c'è :P.

La mia era ancora piccola e non si capiva bene (spero che la veterinaria ci potrà togliere questo dubbio) e credo che le tue siano già abbastanza grandi perché si possa vedere.

Tra l'altro credo che ti convenga controllare alla svelta, perché credo che le femmine siano già fertili a quell'età.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La visita dal veterinario è la cosa più sicura.

Se uno dei porcelli era maschio è probabile che una o entrambe le femmine siano già gravide, ma nel dubbio separerei il potenziale maschio fino ad accertamenti.

E se tale si dimostrasse dovresti pensare alla sterilizzazione o ad affidarlo ad altri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...