Vai al contenuto
lau

Consiglio x cavietto solo

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo chiedervi un consiglio su delle caviette.

Senza soffermarmi sui dettagli, a casa dei miei mi ritrovo con 2 cavie adulte maschi, 3 cavie adulte femmmine e 6 caviette piccole  :love:... ecco il risultato di un acquisto sbagliato di mio pap? che, diventato nonno, acquista animali a casaccio pur di mostrarli alla sua nipotina  :love:

Tutti i porcellini d'india stanno in una super voliera (hobby di mio padre che tra l'altro non condivido). I due gruppi divisi per sesso sono separati da una rete

Diciamo pure che io mi sono presa molto a cuore questi piccoli animaletti e cerco di fare il possibile perch? stiano bene e perch? i piccolini trovino una casa ma soprattutto dei nuovi padroni responsabili e che li curino con amore...

Venerd? ho diviso i piccolini maschi e femmine (hanno circa un mese di et?) e alla fine mi sono ritrovata con 5 caviette e un cavietto.

Quindi ho lasciato le femminucce con la mamma, ho preso l'unico maschio e, con molta cautela, l'ho messo dagli ometti.

L'ho appoggiato e sono stata l?, terrorizzata, a vedere come andavano le cose. I due caviotti sono andati completamente via di testa, continuavano a seguirlo senza timore nei miei confronti e hanno fatto il gesto di "montarlo". Immagino sia stato un gesto per stabilire la gerarchia... ma io non mi sono fidata di lasciarlo l? (so che i maschi possono farsi molto molto male)

Cos? ho ripreso il piccolino e l'ho messo in una terza "area", vicino ad un'altra griglia che lo separa dalle femmine.

Immagino che i maschietti debbano conoscersi con calma, ma io non riesco a essere l? spesso.

Abito in un'altra casa e torno dal lavoro alle 19.00, quindi riesco a passare una volta ogni 2-3 giorni per vedere come vanno le cose e a controllare il tutto.

Ma il piccolino tutto solo (anche se comunica con le altre attraverso la griglia) mi fa troppa pena...

Cos? ho pensato che potrei portarmelo a casa io.. me lo coccolerei solo di sera ma meglio di niente..

Solo un problema. Io lo potrei tenere principalmente in garage, solo che in garage non arriva luce e quindi non so come fare.

Gli altri maschi non lo vogliono, con le femmine non pu? stare, ? sempre da solo, nessuno vuole una cavia maschio e io non so dove tenerlo...

Mi date qualche suggerimento?  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao il problema ? serio, una cavia da sola tende a soffrire di solitudine se non le dedichi attenzioni, in pi? se stasse tutto il giorno in garage con poca luce  dubito che sarebbe una situazione piacevole per il caviotto!

Farlo sterilizzare?  potrebbe essere una soluzione starebbe con le femmine e non litigherebbe con i maschietti!!

tra l'altro i maschi che stanno insieme non litigano quando sentono le femmine in calore?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Illy, grazie mille per la risposta  :love:

Adesso stavo pensando di prendere una gabbietta, di metterla nello spazio dove stanno i due maschi e di metterci il piccolino dentro per qualche giorno.. cos? magari possono iniziare a conoscersi senza aggressioni.

Ti dir?, mi sembra che i due maschi adulti siano abbastanza tranquilli. Nel senso che il pi? vecchio ? il capo e l'altro (suo figlio) rispetta la gerarchia.

Ogni tanto li vedo l? che guardano le femmine dall'altra parte della rete... non so bene come interpretino la loro presenza, ma sembra tutto sotto controllo.

Ovvio che tutti insieme stavano meglio ma d'altronde non c'era altro da fare che dividerli  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai ragione lasciare maschi ? femmine insieme sarebbe decisamente rischioso, purtroppo ho un esempio vicino di cosa succede, un signore che conosco si ostina ad averle insieme e ora si ritrova con un gruppo troppo numeroso e ingestibile,cos? le regala a destra e a sinistra senza sapere che fine fanno!!!

mettorlo  in una gabbia dentro quella dei maschi per abituarlo dovrebbe essere una buona idea, avevo letto su un libro che per fare abituare 2 cavie alla reciproca presenza bisognava metterle qualche giorno in due gabbie vicine perch? si abiutuino al rispettivo odore!

in bocca al lupo :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci provo pure io...

I caviotti maschi non possono essere sterilizzati fino a 6 mesi, poi occorrono due tre settimane dopo la sterilizzazione per inserirli con le femmine.

Ti suggerisco di trovargli una casa o cercare come gi? stai facendo di fargli fare "amicizia" con gli altri maschietti.

Niente garage, non ? un luogo salubre per nessuno.

Lascia un messaggio dal veterinario e nei negozi per animali, magari qualcuno ? in grado di prenderlo con s?.

Share this post


Link to post
Share on other sites

se vuoi farli conoscere non ti conviene inserire subito il piccolo nella gabbia degli adulti,potrebbero sentirsi aggrediti dal maschietto e non accettarlo... :love: :love:

falli stare insieme ion un luogo neutro per un po'..quando vedi che lo hanno accettato inseriscilo pure nella casa dei masculi... :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Li ho messi insieme questo pomeriggio.

All'inizio ero molto preoccupata, anche perch? i due caviotti grandi sembravano non fare altro che rincorrerlo e annusarlo, mentre il cucciolo scappava spaventato.

Dopo circa un'ora tutti mangiavano tranquillamente il fieno e le verdure anche se il piccolino voleva per forza entrare nella casetta degli adulti e loro lo rincorrevano affinch? lui tornasse nella sua casetta.

Poi sono dovuta scappare via, ma l'importante ? che non gli facciano male.. e devo dire che sono abbastanza fiduciosa visto che comunque le acque si erano calmate.

Immagino sia normale che si debbano conoscere e che all'inizio debbano stabilire le loro gerarchie.

Ho chiesto a mia madre di controllare la situazione.

Io abito a Noale, in provincia di Venezia.

ps: non so se pu? essere utile anche a voi:

http://cavyspirit.com/sociallife.htm

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie e crepi il lupo!

Sono passata a vedere come andavano le cose mercoled? sera e con molta gioa erano tranquilli nella stessa casetta che mangiavano... proprio felici e beati  :love:

Sono poi passata a controllare anche ieri e lo scenario era completamente diverso.  :love:

In pratica il vecchio del gruppo continuava a "montare" il piccolino e ad inseguire come un pazzo l'altro caviotto adulto che scappava. Per un attimo ho sentito anche il tanto famoso "battito di denti"... 

Da quello che ho letto su cavyspirit, ad ogni porcellino tolto o aggiunto, le cavie devono stabilire chi diventer? il nuovo grande capo. Magari anche non subito, ma lo faranno e devono farlo.

Dicono anche che ? normale che ci siano questi comportamenti aggressivi e di non separarli almeno che non si feriscano.

Io sinceramente mi sono spaventata. In pi? non potr? andare a casa dei miei fino a sabato quindi sono un po' all'oscuro di quello che succede l? dentro.. speriam bene!  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...